Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

12.2.07

Ricetta del Mese offerta dal Ristorante La Filanda


Inizio con Il Ristorante La Filanda di Andrea Grossi , la rubrica:
" Ricetta del Mese " di cui Vi avevo accennato e che parecchi di Voi stavano aspettando . Ogni mese pubblico una ricetta particolare di locali molto in voga,originali e nei quali sono stato a mangiare e quindi ne posso certificare la qualità. Andrea ha connotato il proprio ristorante con la raffinata indole che lo contraddistingue e non mancherà di stupirVi piacevolmente con ricette esclusive ed un ambiente ricercato e sobrio, con la pregiata caratteristica di ospitare esposizioni di dipinti e fotografie. seguendo i vari link che Vi ho evidenziato, potrete trovare tutte le altre informazioni.

Scampo avvolto da filetto di branzino con caviale,bottarga di tonno e mostarde


* filetto di branzino : nr 4 - 800 gr
* scampi : nr 4 - 400 gr
* bottarga di tonno intera : 16 gr
* caviale : 16 gr
* mostarde : 60 gr
* sedano : nr 2 gambi
* carote : nr 2
* pomodorini : nr 2
* porro : nr 1
* olio extra vergine di oliva
* sale : q. b.
* pepe : q. b.


Pulire tutte le verdure in acqua fredda , versarle in una pentola in cui avrete fatto bollire in precedenza dell'acqua e lasciarle in ebolizione per 10 minuti.
Nel frattempo sfilettare i branzini ricavandone appunto i 4 filetti; pulire gli scampi togliendo il guscio, lasciando la testa per poi avvolgerli con i filetti, - 1 scampo per filetto - fermando il tutto con dei grossi stuzzicadenti.
A questo punto immergere le 4 composizioni nella pentola in cui l'acqua sarà già insaporita dalle verdure, quindi cuocere il tutto per 12 minuti.
Togliere il contenuto e sistemarlo nei piatti di portata, avendo l'accortezza di avere in ogni piatto una composizione di scampo più filetto di branzino, accompagnata da tutte le verdure precedentemente utilizzate durante il procedimento di cottura.
Tagliare finemente la bottarga di tonno e sistemarla insieme al caviale , in cima al composto; togliere gli stuzzicadenti e cospargere con un filo d'olio extra vergine di oliva, infine servire contornando i piatti con le mostarde.

Buon appetito ..!

3 Commenti:

Alle 15 febbraio 2007 alle ore 04:03 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 16 febbraio 2007 alle ore 01:57 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 9 giugno 2007 alle ore 03:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page