Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

7.2.07

Solidarietà: Don Bosco e i Missionari Salesiani

Dal passato mi giunge un appello proiettato nel futuro ed io lo moltiplico nel presente tramite Voi ...
E' azzardato dire che più che dal passato ci giunge dall' Eternità ... dal Cuore Eterno di un Padre che ci vuole tanto bene ..?

L'amico don Pier Luigi Zuffetti , responsabile dell'Ass. Missioni don Bosco Valdocco Onlus, mi ha mandato una toccante lettera che mi ha commosso nel profondo dell'anima; vorrei tanto condividerlo con Voi e se lo avete riconosciuto come autentico, vi prego di non lasciarlo cadere nel vuoto ...
Perlomeno, moltiplicate il link di questo post a qualcuno dei Vs amici.
Grazie.

Caro Paolo,
in questo anno 2007 voglio raggiungerti con parole che attraversano il tempo sulle ali dei sentimenti più puri consacrando ogni nuovo giorno con la verità dell'amore incondizionato.
Voglio trasmetterti pensieri che,nati dallo spirito di un uomo straordinario,celebrano la gioia della vita offerta in dono al prossimo.
Voglio parlare con te,caro Paolo ,che con la tua solidarietà e la tua generosa presenza vivi nel cuore di tutti noi ,nelle opere dei nostri missionari e nella riconoscenza dei poveri delle Case Salesiane di tutto il mondo.
A te che sei parte della grande Famiglia Salesiana oggi voglio rivolgere il mio accorato appello e, attraverso lo scritto lasciato da San Giovanni Bosco ai benefattori, dirti che :

" Io debbo sciogliere un debito verso di voi e così sodisfare un grande bisogno del mio cuore: quello della gratitudine per tutto ciò che voi avete fatto coll'aiutarmi nell'educare cristianamente e mettere sulla via della virtù e del lavoro,tanti poveri giovanetti ,affinchè riuscissero nella consolazione della famiglia,utili a sè stessi ed alla società e sopratutto affinchè salvassero la loro anima e in tal modo si rendessero eternamente felici .
Senza la vs carità io avrei potuto fare poco o nulla,con la vs carità abbiamo invece cooperato colla grazia di
Dio ad asciugare molte lagrime ed a salvare molte anime . Abbiamo fondato numerosi collegi ed ospizi ,dove furono e sono mantenuti migliaia di orfanelli tolti dall'abbandono ( ... ) e mediante una buona educazione ,collo studio e l'apprendimento di un'arte,fatti buoni cristiani e savii cittadini .
Colla vs carità abbiamo stabilito le Missioni sino agli ultimi confini della terra e inviato centinaia di operai evangelici ad estendere e coltivare la vigna del Signore ( ... ) .
Ancora abbiamo innalzato molte cappelle e chiese ,nelle quali per secoli e secoli sino alla fine del mondo,si canteranno ogni giorno le lodi di Dio e della
Beata Vergine e si salveranno moltissime anime ( ... ) .
Ma se avete aiutato me con tanta bontà e perseveranza,ora vi prego che continuiate ad aiutare il mio
Successore dopo la mia morte. Le opere che col vs appoggio io ho cominciate ,non hanno più bisogno di me,ma continuano ad aver bisogno di voi e di tutti quelli che come voi,amano di promuovere il bene su qiuesta terra . A tutti pertanto io le affido e le raccomando ".

Sac. Giovanni Bosco

Accogli questo grazie Paolo,ascolta questa preghiera,rinnova il tuo indispensabile sostegno all'opera di Don Bosco. Un progetto che con te, con chi crede e agisce per il bene dell'umanità intera , non avrà mai fine.
Il Signore ti accompagni in questo nuovo anno.

don Pier Luigi Zuffetti

Etichette:

7 Commenti:

Alle 7 febbraio 2007 alle ore 09:20 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 7 febbraio 2007 alle ore 22:03 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 7 febbraio 2007 alle ore 23:39 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 7 febbraio 2007 alle ore 23:48 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 8 febbraio 2007 alle ore 18:12 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 9 febbraio 2007 alle ore 02:36 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 27 febbraio 2007 alle ore 16:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page