Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

3.2.09

Eluana Englaro viva

Eluana Englaro forse vuole continuare a vivere .. le suore che fino a ieri l'hanno accudita con amore, dicono che lei da segnali di vita diversi da quelli che dice il padre .. che la vuole invece far morire.

Ma di che morte la sta condannando a morire ?

Il padre snaturato di Eluana, sta condannando sua figlia a morire di una morte orribile, crudele e spietata .. è come se ci chiudessero in una stanza, impotenti ed impossibilitati di una qualsiasi reazione e ci lasciassero lì a morire di fame e sete !!

Questo stanno facendo a quella povera, inerme ed indifesa creatura .. l'hanno condannata a morte senza appello, il suo papà e la fredda e cinica burocrazia che ha il volto anonimo di gente senza cuore ..


" Se c’è chi la considera morta, lasci che Eluana rimanga con noi che la sentiamo viva ". Il giorno dopo la sentenza della Cassazione, le suore della clinica Beato Luigi Talamoni di Lecco,avevano lanciato un appello perché la donna, in coma vegetativo dal 1992, vengisse lasciata presso la loro struttura. " Non chiediamo nulla in cambio - si legge in una nota delle religiose - se non il silenzio e la libertà di amare e donarci a chi è debole, piccolo e povero .. noi vorremmo continuare a servire la sua Vita e quella di tutti i nostri pazienti. L’amore e la dedizione per Eluana e per tutti coloro che si affidano alle nostre cure ci portano ad invocare il Signore Gesù affinché la speranza prevalga anche in questa ora difficile, in cui sperare sembra impossibile. La nostra speranza infatti e di tanti con noi, è che non si procuri la morte per fame e sete ad Eluana e a chi è nelle sue condizioni. Per questo, ancora una volta, affermiamo la nostra disponibilità a continuare a servire, oggi e in futuro, Eluana " .

Del resto Eluana Englaro è una persona viva; non dipende da nessuna macchina, né riceve cure straordinarie. Ha solo necessità di alcuni aiuti per alimentarsi ed essere accudita. Ne hanno dato testimonianza amorevole, da ormai quattordici anni, le Suore Misericordine ed il personale sanitario della Clinica Talamoni di Lecco.

Qualche volta muove gli occhi, soprattutto se le parla suor Rosangela, confida suor Albina: " non si riesce a capire se comprende, ma io penso di sì, anche se clinicamente dicono di no ".

C'è una rete di relazioni intessuta di affetto inorno a lei .. non è abbandonata. Spesso ad accompagnarla in giardino sulla carrozzina sono i genitori. Regolarmente vengono a farle visita due sue amiche,racconta suor Albina ..da 16 anni, dopo l'incidente del 18 gennaio 1992. Suor Albina Corti dice: " Per noi è una persona normale e come tale, viene trattata. È alimentata con il sondino naso-gastrico durante la notte ed è in buone condizioni di salute. Fisiologicamente ha tutte le funzioni sane. È una ragazza bellissima.Dopo la sentenza del tribunale il padre potrà ora chiedere la sospensione dell'alimentazione, aprendo le porte all'eutanasia .. vorremmo dirgli che se davvero la considera morta, di lasciarla qui da noi. Eluana è parte anche della nostra famiglia ".

Staccare il sondino che nutre e idrata allo scopo di provocare la morte secondo il desiderio presunto del paziente, può chiamarsi come si vuole ma è una vera e prorpia eutanasia .. anche quando non è assolutamente possibile ricostruire una volontà vera o presunta del malato. Ricordate la fine orribile di Terri Schiavo ?

Ma chi siamo noi per dare o togliere la Vita ad una creatura ? Che diritto abbiamo ?

E se invece si svegliasse, come è già accaduto in passato ad altre persone in situazioni simili alla sua ?


Se è vero, come voglio credere, che esiste un Dio increato, che ha creato la Vita su questo meraviglioso Pianeta, allora sarebbe giusto che Lo pregassimo tutti quanti affinchè Eluana, non sia cancellata arbitrariamente dal Libro della Vita che non muore.


Paolo

Etichette:

9 Commenti:

Alle 4 febbraio 2009 alle ore 00:03 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 4 febbraio 2009 alle ore 17:31 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 9 febbraio 2009 alle ore 10:46 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 9 febbraio 2009 alle ore 12:36 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 9 febbraio 2009 alle ore 17:59 , Blogger Sabrina ha detto...
Alle 9 febbraio 2009 alle ore 18:30 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 10 febbraio 2009 alle ore 11:22 , Blogger Norex ha detto...
Alle 10 febbraio 2009 alle ore 15:10 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 10 febbraio 2009 alle ore 16:27 , Blogger Paolo Moschini ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page