Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

20.11.08

Bacheca Web

Continuo a pubblicare alcune delle Vs richieste di annunci e diffusione di iniziative artistiche, culturali e di spettacolo .. sulla scorta del gradimento e dell'altissimo numero di click della 1° Bacheca Web che ho pubblicato solo alcune settimane fa ..

.. una volta di più chiedo comprensione a tutti quelli di Voi che non potrò accontentare ma non avrei mai e poi mai pensato che le Vs richieste potessero essere così numerose e qualificate, al punto tale di dover dedicare parecchio tempo alla selezione e valutazione di ognuna di esse .. ed io sono il primo ad essere rammaricato per non poter pubblicarle tutte .. avanti di questo passo, prenderò in seria considerazione l'eventualità di creare un nuovo apposito Blog .. nel frattempo, l'account dedicato per la richiesta di pubblicazione è il seguente : bachecaweb@paolomoschini.it


** ** ** **

Al Circolo dei Lettori di Torino è al via la 3° ediz del ProgettoDonne del nostro risorgimento

L’ASSOCIAZIONE IL CENTOCINQUANTENARIO – PASSATO PRESENTE E FUTURO DI TORINO, apartitica e senza fini di lucro, si è costituita in funzione delle Celebrazioni dell’Unità d’Italia e di Torino Capitale che si terranno nel 2011.
Lo scopo principale che IL CENTOCINQUANTENARIO si propone è di percorrere le tappe salienti di un periodo storico che vide il Piemonte e Torino assumere la guida dell’Unificazione dell’Italia, analizzando i più importanti avvenimenti che hanno caratterizzato il percorso civile, sociale, religioso ed artistico dall’Ottocento ad oggi.
Con questo spirito l’ASSOCIAZIONE IL CENTOCINQUANTENARIO intende promuovere e favorire eventi ed iniziative rivolte a tutte le fasce di popolazione ed in special modo ai giovani, lavorando in sintonia con le Istituzioni, il mondo della scuola, della cultura e dei media.

Dopo il successo ottenuto dalle precedenti edizioni, prende il via il terzo ciclo del progetto ideato da Pier Giorgio Gili

DONNE DEL NOSTRO RISORGIMENTO
raccontate da donne di oggi

QUATTRO DONNE DI OGGI , apprezzate nel campo della Cultura, del Giornalismo e della Narrativa, raccontano QUATTRO DONNE DEL RISORGIMENTO, nobildonne e non, eroine di idee e di battaglie i cui tratti salienti saranno fatti rivivere sotto profili noti e meno noti.

Nel primo incontro che si terrà mercoledì 15 ottobre 2008, alle ore 15,30, presso la sede del Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia, Via Bogino n. 9, Mia Peluso (critico letterario) tratteggerà la figura de

LA CONTESSA DI CASTIGLIONE La strategia seducente ( incontro già avvenuto )

mercoledì 10 dicembre 2008, ore 15,30:
Chicca Morone, scrittrice e giornalista, illustrerà la vicenda di Madame Elena Blavatskij (La fondatrice della Società Teosofica, garibaldina a Mentana);

mercoledì 14 gennaio 2009, ore 15,30:
Ilaria Gallinaro, critico letterario, parlerà di Giacinta Pezzana (Una vita molteplice al servizio del Risorgimento);

martedì 17 febbraio 2009, ore 15,30:
Cristina Siccardi racconterà la vita di Mamma Margherita (Religiosità e socialità prima e dopo l’Unità d’Italia)

Info: Associazione Il Centocinquantenario centocinquantenario@libero.it 3391416407
Uff. stampa: Pier Giuseppe Gili piergiuseppe.gili@virgilio.it p.gili@ufficistampariuniti.it



** ** ** **


UOMINI E BELVE
IN CECENIA (E NON SOLO)

Le guerre, le ingiustizie, la burocrazia italiana che ci fa imbarazzare. Luca Leone nel suo libro racconta i drammi dell’est Europa e dell’Africa. Fa luce sulle belve che scandiscono la vita di molti popoli del mondo. E quanti fuggono finiscono per scontrarsi con la nostra ottusa burocrazia, con la nostra incapacità di essere un paese capace di dare asilo.
Annaviva è lieta di presentare a Milano questo libro che racconta quel che accade nel mondo, quel che la nostra diplomazia mette sotto il tappeto.
Luca Leone e Andrea Riscassi parlano di Uomini e belve. Sperando che per una volta vincano gli uomini (nel senso di esseri umani).

GIOVEDI’ 11 DICEMBRE ORE 20.30
ARCI – LATO B
Piazza XXIV MAGGIO, 2
MILANO

www.nnaviva.com/ è un’associazione nata per ricordare Anna Politkovskaja. Appoggia le iniziative per la diffusione, lo sviluppo e la tutela della democrazia e dei diritti umani nell’ex spazio sovietico.


** ** ** **


Domenica 23 novembre: X Giornata del Regnum Christi
ITALIA REGNUM CHRISTI NOTIZIE

La Solennità di Cristo Re dell´Universo alla luce del carisma del movimento apostolico
Cristo nostro Re: Venga il Tuo Regno! Le parole che uscirono dalle labbra di Nostro Signore Gesù Cristo animano fin dalla sua fondazione la spiritualità del movimento apostolico "Regnum Christi" che nella presente Solennità (istituita da Papa Pio XI con l´Enciclica "Quas primas" l´11 dicembre 1925, a coronamento del Giubileo che si celebrava in quell´anno) raduna i suoi membri, le famiglie e le persone vicine.Alla crescita spirituale, l´appartenente al movimento apostolico fa seguire le opere, grandi o piccole che siano, tutte orientate all´edificazione del Regno di Dio; "Allora tu sei re? Tu lo dici, io sono re" (Gv 18, 37).
In un momento in cui l´uomo riesce a progredire nella tecnologia e nella scienza, lui stesso non deve dimenticarsi di Dio, ma da Dio stesso e dal Suo Unico Figlio è continuamente invitato a riscoprire il suo vero ed autentico fine: la santificazione personale, insieme a quella dei fratelli.

Domenica 23 novembre 2008, i membri del Movimento Regnum Christi celebreranno la Solennità di Cristo Re dell’Universo, siete invitati a partecipare con le proprie famiglie. Per conoscere la località e l´orario della S. Messa si prega di consultare la sezione "eventi" di questo sito.


** ** ** **


Mantovaday : 857 schede di prodotti e servizi , 43.993 pagine viste, 289.794 contatti, 1 commento negativo .

Nel ringraziare tutti coloro che fanno già parte di mantovatoday,chi ci frequenta abitualmente per informazioni, acquisti o curiositàe chi già si ispira al nostro modello, possiamo solo aggiungere che .. siamo solo all'inizio. A giorni vi sorprenderemo con nuovi servizi, per farvi vivere Mantova ed il suo territorio nel modo migliore http://www.mantovatoday.com/ è un format Polocreativo.com - Copyright © 2008


** ** ** **


Dal 19-22 novembre 2008 APRE VINITALY CHINA. UN TOUR A PECHINO, SHANGHAI E MACAO PER FAR CONOSCERE L’ITALIA DEL VINO

Un programma che promuove la cultura del vino e i rapporti commerciali in un Paese con consumi in continua crescita. In Cina con Vinitaly anche Buonitalia, Uiv, Unaprol e l’assessore del Comune di Verona Erminia Perbellini. All’inaugurazione del tour a Pechino l’ambasciatore Riccardo Sessa.

19-22 novembre 2008 - Veronafiere promuove il vino italiano in Cina con la decima edizione del Vinitaly China, l’evento internazionale di riferimento per il vino italiano all’estero con un tour che dal 19 al 22 novembre porta un centinaio di aziende italiane alla conquista delle città a maggior potenziale di consumo: Pechino, Shanghai e Macao. In queste tre città si concentra infatti il più alto tasso di crescita del consumo di vino nel mondo (a Pechino il consumo è aumentato del 50 per cento solo nel 2007) e fino al 2013 crescerà del 13 per cento l’anno.
Partecipano a Vinitaly China l’Unione Italiana Vini con il presidente Andrea Sartori per il progetto UE “The next quality experience” e Unaprol con Portfoil, il catalogo dei migliori oli extra vergine di oliva italiani.
Per questo – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – continuiamo a potenziare le attività di Vinitaly nel Paese, aggiungendo quest’anno la tappa di Macao, che dà ai produttori italiani un’importante chance in un mercato di consumo potenzialmente molto interessante.
Dopo Pechino, il 20 e 21 novembre Vinitaly China è a Shanghai. Chiusura del tour a Macao il 22 novembre.

Comunicato stampa del Servizio Stampa Veronafiere Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85 – 82.10 - 82.90 – 83.78 Fax: + 39.045.829.81.13 : pressoffice@veronafiere.it - http://www.vinitaly.com/


** ** ** **


Amici vi invito lunedì primo dicembre alle ore 18,00 alla mia prima mostra fotografica. L'evento sarà alla feltrinelli di piazza dei martiri. Vi aspetto! Non mancate e diffondete la notizia! Grazie!!!

"Napoli come non l’abbiamo mai vista. O forse come non ci siamo mai accorti che fosse. E’ questa la caratteristica di "Punti di Svista", la prima personale della giovane fotografa Maria Chiara di Pace che dal 1° dicembre al 4 gennaio sarà allestita presso la Libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri.


** ** ** **


Scoperto giro di pedofili grazie all'indagine iniziata dalla segnalazione al 114 Emergenza Infanzia. La pedofilia attraverso Internet entra nelle nostre case.

Le segnalazioni alle linee di Telefono Azzurro sono uno dei pochi strumenti utili a far emergere il fenomeno e consentire l'intervento delle Forze dell' Ordine. Leggi


** ** ** **


.. buon lavoro e buona navigazione a tutti .. alla prossima ..

Etichette: