Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

18.9.08

Cultura on the Web fase finale

Poesie al traguardo .. il 2° Concorso Nazionale di Poesia Online " Cultura on the Web " è in vista dell'ultimo giro di boa e sono orgoglioso e soddisfatto di comunicare che la giuria tecnica presieduta dal poeta Marco Mezzetti, con i giurati Maurizio Piccirillo e Maurizio Orsi, entrambi poeti e scrittori, un insegnante di lettere ( che vuole restare anonima ) e con la mia supervisione, ha finito di selezionare le migliori poesie e ormai manca poco alla stesura della clasifica finale che sarà comunicata solo ed esclusivamente il giorno della premiazione ..

.. mi son giunte poesie da tutta Italia e ora cercherò di accontentare quanti di voi mi han chiesto informazioni al proposito .. devo dire innanzitutto che rispetto all'edizione precedente, c'è stato un incremento netto del 40% .. purtroppo una ventina di poesie erano fuori tema, altrettante oltre il limite delle 30 righe stabilito nel regolamento ed infine circa una decina di belle poesie, non hanno avuto accesso al concorso perchè ad esse non era seguita la quota d'iscrizione.

Del resto non è una novità che il popolo del Web è spesso distratto e non approfondisce molto .. un occhiatina qui, due o tre click di là .. da un sito all'altro ascoltando musica, con qualche chat in ballo, Skype, i messaggini del telefono e quant'altro .. la fretta e la superficialità in molti casi la fanno da padrone .. ma questa è una delle connotazioni di questo primo decennio d'inizio Millennio che ci vede tra mille faccende affaccendati, con pochi punti di riferimento e con all'orizzonte inquiete ombre d'incertezza diffusa.

Devo inoltre riconoscere pubblicamente che purtroppo non ha funzionato l'idea ( in questo caso era un vero sogno da parte mia ) di annettere al concorso di poesia on line, anche le sezioni di pittura, fotografia e musica .. non sono giunte sufficenti adesioni .. ma sarebbe stato proprio una gran cosa, poter veder sviluppata e rappresentata la medesima tematica tramite alcune delle migliori forme espressive: quello che non riescono a raccontare ed evocare le parole, poteva essere raccontato ed evocato da un quadro, una fotografia o da una musica .. peccato. L'unica fotografia che mi è giunta, regolarmente iscritta è quella del mantovano Franco Caramanti e la pubblico volentieri qui a fianco, si intitola 3 C - Canne Colza Case .

Comunque alla premiazione, nello splendore della seicentesca Villa Ippoliti, non mancherà l'arte figurativa nè quella musicale - clicca sulla locandina per allargare l'immagine e neppure non mancherà un bel rinfresco per festeggiare i vincitori, insieme a 2 belle Miss Nazionali dello staff di Mino Rizzotti, Microfono d' Oro alla Carriera, che brinderà con noi assieme ad altre personalità del mondo dell'arte e dello spettacolo, tra cui i pittori Adriano Castelli, Fulvia Locatelli, Enzo Riccò e tanti altri .. se qualcuno di Voi affezzionati del Blog ci volesse raggiungere, sarà il benvenuto ..

Ecco quindi in ordine sparso,i titoli delle poesie ed i nomi degli autori che rientrano nelle prime 15 .. torno a ripetere che nè al telefono, nè per email oppure per altri canali,tantomeno in questo post,rivelerò anzitempo i nomi dei vincitori .. all'uopo,elenco di seguito nomi e poesie senza alcun riferimento oggettivo alla classifica finale :

" Speranze " - Rosa Leone, " A Santa Rita " - Giuseppe Vultaggio, " Andrea " - Simone Riccò, " Saggezza " - Katia Debora Melis, " Verso il tepore " - Marusca Leali, " Nel profondo " - Giorgia Caramanti, " Popoli fratelli " - Mariella Cuoccio, " Francesco indicami " - Anna Presutti, " Altura " - Fabio Di Gioia, " Acqua Nuova " - Laura Vicenzi, " Sulle tracce di Francesco " - Rosanna Milano Migliarini, " Un fiore " - Franco Caramanti, " Barriere " - Gelsomina Duina Cardella, " A volte le parole non bastano " - Rosa Candreva, " Tracce " - Gianpaolo Pintore .

Ringrazio infine il prof Giorgio Celli che ques'anno ci onora con la sua presenza .. l'anno scorso infatti non potè esserci per un imprevisto dell'ultima ora indipendente dalla sua volontà.

Appuntamento a Gazoldo degli Ippoliti alle ore 18 al Museo d' Arte Moderna.

Paolo

Etichette: