Ettore Albertoni Villa Ippoliti Autonomie Risorgimento e Gemellaggi
Oggi vi documento un seguitissimo incontro culturale avvenuto Domenica mattina a Villa Ippoliti nell'ambito della XVII Fiera della Postumia;la città di Gazzoldo degli Ippoliti e l'Associazione Postumia di concerto con:
Consiglio Regionale della Lombardia, Comune di Rodigo, Comuni di Permana e di Pinzolo di Madonna di Campiglio, Provincia di Mantova, Fondazione Ippolito Nievo, Parco Letterario I Nievo ( Gazoldo, Rodigo, Fossalta di Portogruaro,Soave, Montecchio Precalcino ), Club Unesco di Aquileia, Group Coral Vidules di Dignano, Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze, Lettere ed Arti, Marcegaglia S.p.a. , Istituto Agrario ed Alberghiero di Gazoldo,
hanno promosso il Convegno : Omaggio a Ippolito Nievo " Risorgimento,irredentismo e autonomie nel Lombardo - Veneto tra '800 e '900 " in ricordo dei cari amici prof Rinaldo Salvadori e on. Gianni Usvardi, con i contributi di Nanni Rossi,Vice Sindaco e Asessore alla Cultura di Gazoldo e coordinatore dei musei gazoldesi, Ettore A. Albertoni, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Gilberto Pizzamiglio Ordinario di Letteratura Italiana - Università di Venezia Ca' Foscari, Stefano B. Galli Docente di Storia delle Dottrine Politiche - Università degli Studi di Milano, Rosaria Guadagno Docente di Storia dell'Arte e critico d'arte, Roberto Navarrini Ordinario di Archivistica - Università degli Studi di Udine, Mariarosa Santiloni Segretario Generale della Fondazione Ippolito Nievo, Roberto Molinaro Assessore alla Istruzione e Cultura della regione Friuli Venezia Giulia.
Albertoni ha rimarcato l'importanza delle nostre radici per una seria comprensione dell'idea di federalismo :arte, fede, cultura e politica innestate nel delicato ed intricato lasso di tempo a cavallo degli ultimi due secoli.
Un gradito break gastronomico offerto dalla Pasticceria Il Bergamotto di Fortunato Marino della Frazione Gallina di Reggio Calabria ha rallegrato gli animi insieme ai canti del " Grop Coral Vidules " di Dignano - Udine.
Al termine Albertoni e Molinaro hanno deposto un cuscino di fiori al Monumento a Ippolito Nievo recentemente inaugurato con Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria, prima di andare tutti al Centro " La Fenice " per il " Pranzo Mantovano " Foto Gallery
Ma ci sono stati tanti altri eventi, tra cui l'interessante Fiera del Melone con le porte aperte alle melonaie della Postumia mantovana e la sera al Museo d'Arte Moderna, un maiuscolo concerto di Antoni O'Breskey, musicista, compositore e pianista accompagnato da J.A. Irigarai che ha letto suoi testi ispirati al dialogo tra i popoli e Aurelio Boscaini in arte El Bosca alla chitarra.
A seguire un simpatico buffet a base di prosciutto, melone e buon vino rosso, col gran finale dell'applauditissimo gruppo folk " I Nuovi Montanari " composto da 35 danzatori,musicisti e cantori della migliore tradizione greca antica e popolare calabrese in quanto facenti parte della delegazione proveniente da Reggio Calabria con la quale è in atto un proficuo e fecondo gemellaggio culturale.
Una volta di più il poliedrico vice sindaco dr. Giovanni Rossi, mio carissimo amico di famiglia, ha saputo spaziare oltre gli orizzonti virgiliani per poter gettare ponti di fratellanza e solidarietà che esulano dalle ideologie e dai localismi fini a se stessi.
Per info sulle iniziative ed i programmi della fortunata kermesse aperta fino al 14 Luglio p.v. tel 0376 657141 , segreteria@gazoldo.comune.mn.it
Infine ricordo a tutti che è pronto il bando per il 2° Concorso Nazionale di Poesia Online " Cultura on the Web " con sezioni per Musica, Fotografia e Pittura - clicca qui .. son già arrivate le prime iscrizioni ..
Paolo
Etichette: Cultura Road
0 Commenti:
Posta un commento
--><< Home page