Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

18.8.08

Moda Bellezza e Cultura

Cultura on the Road è anche stavolta abbinata alla moda ed alla bellezza .. a cavallo di Ferragosto pubblico un classico mantovano che nei giorni scorsi ha celebrato una decennale tradizione abbinata alle radici della nostra amata Valle Padana che nello specifico è proprio legata a doppio filo col grande fiume Po ..

.. mi riferisco a Miss Bikini che anche quest'anno ha fatto il pieno di consensi e di partecipazione popolare al Lido Po di Revere, grazie alla consolidata esperienza degli organizzatori tra cui spiccano due veterani del giornalismo mantovano: gli amici e colleghi Giancarlo Zaniboni e Maurizio Formigoni .. la conduzione di un altro indiscusso professionista, Mino Rizzotti ha fatto il resto ..

.. tra l'altro abbiamo pure avuto la possibilità di filmare le fasi cruciali del concorso da mandare a Studio Aperto che manderà in onda alla prima occasione una sintesi per il pubblico di Italia 1 .. tutto questo grazie al personale interessamento del mio carissimo amico e collega Fabrizio Filippone, famoso inviato di Studio Aperto che sarebbe dovuto essere dei nostri ma che all'ultimo minuto è dovuto andare a Napoli per esigenze di servizio, relative ad uno scoop della redazione;da tempo infatti lo avevamo invitato per avere un posto di riguardo nella giuria che ha eletto Miss Bikini ed aveva accettato di buon grado .. ma sarà per la prossima volta .. ciao Fabrizio, ti aspettiamo .. qui da noi sei sempre il benvenuto.

L'ambita fascia è stata vinta da Silvia Asare Adade,17 anni suzzarese originaria del Ghana; piazze d'onore per l'ostigliese Ester Grigoli e per la mantovana Sibill Barbagallo ( che quest'anno ho scelto come testimonial del concorso di poesia: è infatti lei la bella miss che vedete nel post specifico al concorso - clicca qui ) Foto Gallery

Anche in questa occasione ho avuto uno spazio prezioso per poter lasciare una traccia letteraria, parlare dei miei libri e invitare i giovani e le miss a leggere ed appassionarsi alla cultura ..

.. una volta di più ho potuto verificare che ai ragazzi interessano i libri e l'arte in genere; dipende molto da come si propone loro l'accostamento e l'approccio alle varie iniziative .. da quel che ho riscontrato dal mio personalissimo punto di osservazione in specialmodo i giovanissimi, hanno a volte una specie di fastidio immediato ( tranne ovviamente alcune eccezioni ) per tutto ciò che è cattedratico, dogmatico e dottrinale .. al contrario ascoltano interessati quello che dico di volta in volta dal palco o da dove sono e poi si accostano spesso e volentieri al mio tavolo, alla fine delle varie tappe di Cultura on the Road che ho fatto in questi anni, per avere uno dei miei libri con dedica o per domande ed approfondimenti vari che in taluni casi esulano da quello che è il mio ambito specifico, per sfociare in generale sul panorama letterario italiano, con qualche gradito spiraglio su quanto si muove in ambito artistico in Europa e nel resto del mondo.

Val la pena accennare anche ad una bella sfilata di moda fatta in precedenza alle Piscine Queens di Suzzara Foto Gallery sempre con la conduzione del caro amico Mino, Microfono d'Oro alla Carriera ..
.. pure in questa occasione le miss hanno sfilato con i miei libri e ho avuto una ulteriore finestra culturale relativa ai miei libri ed al 2° Concorso Nazionale di Poesia Online che si sta avviando alla fase conclusiva .. nei prossimi post pubblichero ulteriori notizie inerenti alle poesie giunte fino ad oggi.

Vi lascio con l'anticipazione dell'ultima tappa di Cultura on the Road che ho messo in atto a Catiglioncello ( LI ) al Tirreno Caffè .. siamo stati in vacanza su quel bel litorale che si è fregiato anche quest'anno della Bandiera Blu, grazie all'amico poeta Maurizio Piccirillo, che sarà appunto uno dei giurati del mio concorso di poesia e che abita proprio li vicino, a Rosignano Marittima e che mi ha facilitato nel trovare una bella sistemazione per trascorrere alcuni giorni di mare insieme ai miei cari .. siccome è del posto conosce anche i vari locali e una sera ho avuto modo di incontrare Carlo Conti ed il regista e attore Leonardo Pieraccioni che erano a cena al rinomato Ristorante Galgotta, a due passi dal locale esclusivo l' Astragalo .. ma di questo, del bel mare della Toscana, di Miss Italia e di altro, ve ne parlerò nel prossimo post .. e Voi che mi dite di bello, come avete passato Ferragosto ?

Paolo

Etichette: