Cortina M Cristiano Allam Libri Natura e Amicizia
A Cortina d' Ampezzo ritrovo vecchi amici, ne conosco di nuovi, mi rigenero e continuo il dialogo - collaborazione con il carissimo collega ma sopratutto amico e fratello Magdi Cristiano Allam, che proprio in questi giorni, si trova qui per incontri e conferenze, nonchè presentazioni del suo ultimo libro Grazie Gesù ..
.. come sempre è gentilissimo, cordiale e disponibile pur con i limiti imposti dal suo stato di condannato a morte e scortato 24 ore su 24, dovuto alla vigliacca, infame, ingiusta e crudele condanna a morte che gli è stata ipocritamente inflitta dal più becero e fanatico integralismo islamico !!!
Colgo ulteriormente l'occasione per dimostrargli pubblicamente la mia solidarietà, oltrechè della mia famiglia e di alcuni miei collaboratori, in primis il poeta e scrittore bolognese Marco Mezzetti - è il presidente della Giuria Tecnica del mio 2° Concorso Nazionale di Poesia Online, che è a buon punto e prosegue con la raccolta di iscrizioni fino al termine ultimo del 31 Agosto p.v.
Magdi Cristiano ha parlato al Pala Lexus nell'ambito dell'iniziativa culturale " Cortina InConTra" , affiancato da mons Rino Fisichella, Presidente della Pontificia Accademia pro Vita, con la conduzione di Iole Cisnetto, presidente Associazione " Amici di Cortina " ; una volta di più ha rimarcato la sua idea di religione come scelta di libertà e come responsabile presa di posizione pubblica e politica, continuando in questo modo il suo percorso di avvicinamento all'Occidente, partito molti anni fa con l'analisi critica lucida e spietata ai mali dell'islam estremista e culminato con la sua conversione al Cristianesimo palesata al mondo col battesimo in Vaticano impartito da Papa Benedetto XVI nella notte del Venerdì Santo u.s.
Ricordo a tutti che sul suo sito ufficiale www.magdiallam.it potrete trovare ulteriori notizie ed anche il modo di aderire alla sua neonata Associazione Amici di Magdi Allam, di cui Vi avevo in precedenza parlato su questo Blog, in occasione del nostro precedente incontro al Salone Internazionale del Libro, a Torino - clicca qui.
Mi fermo a Borca di Cadore Foto Gallery un ridente paesino a pochi chilometri, dove prendo alloggio nell' hotel gestito dai famigliari del mio caro amico Roberto che ho conosciuto tempo fa ad Antegnate ( BG ) dove c'è la casa madre Oasi 7 di padre Antonio Zanotti, il frate cappuccino al quale devo il rinato amore per la Vita che non muore e al quale faccio riferimento ormai da tanti anni per quanto riguarda le mie faccende più intime e delicate .. in lui trovo sempre un interlocutore attento e sensibile, al quale affido talvolta istanze, dubbi e richieste di preghiera ..
.. la montagna mi sorride benevola e maestosa .. mi aiuta a ritemprarmi e a riflettere, riordinare le idee e scrivere; devo fare ordine e sistemare i comparti mentali di svariate questioni che si trascinano da un po' di tempo a questa parte .. gli ultimi dettagli del nuovo libro di poesie Infinita Sinfonia ed altro ancora; passeggiate solitarie e qualche squisita cena con altri nuovi amici tra cui una simpatica coppia, Jole e Giuseppe che ho conosciuto tramite Roberto, anch'essi in contatto con padre Antonio, col quale collaborano allo sviluppo delle sue comunità in India, nello specifico per quanto riguarda l'assistenza ai bambini.
Giuseppe Vecellio ha un discreto talento narrativo e ha già dato alle stampe un simpatico libro sottoforma di bloc notes, dal titolo : Notes di un Burattino, il cui ricavato è stato devoluto al sostentamento dei tanti bimbi indiani di padre Antonio - clicca qui e sta per dare alle stampe un nuovo interessante volume che avrà la mia prefazione e di cui vi parlerò a suo tempo su queste colonne.
I giorni passano e si avvicina l'ora del rientro .. lascerò quest'incanto con parecchia nostalgia ma sopratutto con un grande senso di riconoscenza verso la semplice e misteriosa gratuità dei doni di Dio che ci sorride attraverso le sterminate distese di piante e fiori, il suono delle campane, la messa e le Sacre Scritture, la poesia dei tramonti e delle cime innevate .. la simpatia e l'amicizia di persone care, i profumi intensi dei boschi, dei licheni e .. di certi funghi cucinati a dovere .. la tenerezza di una vita a misura d'uomo, coi nonni che giocano assieme ai nipotini, alle famiglie in villeggiatura per una meritata vacanza dopo un anno oppure un lungo periodo di duro lavoro .. oltre ovviamente ai soliti guasti che noi esseri umani purtroppo ci portiamo appresso: l'inquinamento, il degrado e disagio sociale che anche nelle comunità montane più coese e tradizionali, inizia a farsi sentire .. ma che resta in ogni caso in secondo piano di fronte alla ricchezza ed abbondanza della Natura rigogliosa della Montagna .. teniamocela cara ..
Grazie Cortina d' Ampezzo, Borca di Cadore, Roberto, Jole, Giuseppe .. il vostro simpatico amico a 4 zampe .. e a tutti gli altri.
Paolo
Etichette: Cultura Road
0 Commenti:
Posta un commento
--><< Home page