Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

2.1.09

Buon 2009 da Patrizia de Blanck

La contessa Patrizia de Blanck augura agli affezionati di questo Blog, un 2009 ricco di serenità e prosperità. In occasione di una visita nella capitale, per contatti di lavoro e per promuovere le attività missionarie di Oasi 7, ho incontrato la contessa in un elegante ed esclusivo bar della capitale l'ultimo dell'anno .. per l'occasione ho gustato la comodità del nuovo treno ad alta velocità la Freccia Rossa che è proprio un gioiello di tecnologia e comfort; da Milano a Roma in meno di 4 ore ..

Patrizia ci omaggia con i suoi personalissimi auguri e mi da il permesso di pubblicare le foto insieme al suo saluto alla mia amata città natale tramite la Voce di Mantova (vedi foto a sx ediz. del 2 Gennaio u.s.) il quotidiano indipendente con cui collaboro da anni.
Ai suoi auguri associo di tutto cuore anche i miei con l'auspicio che la Luce dell' Epifania del Cristo, possa illuminare d' Amore le vostre anime.


La nobildonna è particolarmente affezzionata a Mantova che considera una delle migliori città artistiche dello Stivale ed anche perchè la madre, la contessa Lloyd Dario de Blanck, fu corteggiata da Tazio Nuvolari, come raccontato nel suo libro: " A letto con il diavolo " recentemente dato alle stampe per i tipi di Armando Curcio editore.

Ricorda in particolare il Teatro Bibiena, nostro gioiello cittadino che la vide madrina alcuni anni fa ad una mia iniziativa editoriale free press presentata dall'inossidabile Mino Rizzotti, Microfono d' Oro alla Carriera, che per l'occasione venne accompagnato da alcune modelle del suo staff - Edy Scaini e Ilaria Spanu - in abito d'epoca dei Gonzaga.

Nella sua prima autobiografia ufficiale, vergata in collaborazione con la giornalista e scrittrice Matilde Amorosi, la de Blanck si racconta, con dovizia di particolari e fotografie, identificando con il diavolo che provocatoriamente ha inserito nel titolo, tutte le situazioni avverse che si è ritrovata ad affrontare e che, a suo dire, ha sempre sconfitto grazie ad una invidiabile tenacia e fiducia nella Vita; ha dedicato il libro a tutte le donne che non hanno ancora avuto il coraggio di essere libere ed inidpendenti ma che sono ancora in tempo per farlo.

Ho letto il libro tutto d'un fiato ed ho apprezzato oltre alla dedica particolare che mi ha fatto, la capacità descrittiva ed evocativa che traspare tra le righe e coinvolge positivamente la sfera emotiva .. è un libro sincero e vero; mai banale o scontato. L'autrice s'è messa davanti allo specchio della sua anima ed ha avuto il merito e la capicità di raccontarsi senza sconti .. rivela episodi segreti della storia della sua eccezionale dinastia, scostando veli antichi che ci ricordano episodi che riguardano protagonisti autorevoli di alcune delle fasi più travagliate della storia del nostro paese .. ne esce il ritratto credibile e verosimile di una donna forte che non è mai fuggita di fronte alle sfide della Vita e che ha tanto amato .. pure lei come me, non ha certezze assolute sulla vera identità del padre e anch'essa non disdegna la fede pur essendo ben salda " coi piedi per terra " , per usare un eufemismo. Appena avrò il tempo di rileggerlo meglio, farò una recensione dettagliata del volume in questione.

Sono molto grato a Patrizia che in tutti questi anni non mi ha mai fatto mancare il suo affetto e la sua stima, tanto da vergare la prefazione al mio libro di poesie " Infinita Sinfonia " , dopo che già mi aveva onorato facendone un'altra a " Eterna Calamita ", la mia prima silloge in libreria, per i tipi di Sometti Editore.

Paolo

Etichette:

3 Commenti:

Alle 9 gennaio 2009 alle ore 14:04 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 12 gennaio 2009 alle ore 14:42 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 9 febbraio 2009 alle ore 18:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page