Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

17.12.08

Natale e Volontariato Solidale Oasi 7

Dopo aver traslocato e cambiato città, mi divido tra la mia famiglia e quest'altra meravigliosa famiglia più allargata .. conosco e stimo padre Antonio Zanotti da parecchi anni e non è la prima volta che Ve ne parlo su questo Blog .. clicca qui, qui ed anche qui, tanto per rimandarVi ai post più importanti.

Alle sue opere di carità ho devoluto una buona percentuale delle quote d'iscrizione del mio concorso di poesia online " Cultura on the Web " e se lo vorrete conoscere meglio, ha un bel sito che documenta le sue case di accoglienza e le attività della sua associazione .. clicca qui.

Nella casa madre di Antegnate in provincia di Bergamo, è attivo ormai da alcuni anni un bellissimo villaggio per anziani dal nome biblico " Terra Promessa " con unità abitative singole e multiple, allestite con gusto e ogni comfort .. è il fiore all'occhiello della cooperativa ,al servizio delle persone sole o anziane, desiderose di un ambiente in grado di offrire aiuto, protezione, calore umano e garantire, nel contempo, la necessaria privacy ed autonomia.

Il Villaggio è costituito da 30 monolocali indipendenti, ciascuno con ingresso autonomo e giardinetto, dotati di ogni confort ed arredati con cura e stile inconfondibile.
Tutti muniti di impianto di riscaldamento - condizionamento e televisione.

Agli ospiti vengono garantiti tutti i servizi alberghieri:

- Giornata alimentare completa di colazione, pranzo, cena e a richiesta, bevanda di metà mattina e merenda pomeridiana.
- Rifacimento quotidiano del letto
- Sostituzione biancheria

Per saperne di più basta cliccare qui direttamente sul sito ufficiale di Oasi 7

.. ringrazio una volta di più padre Antonio per aver ospitato ed accudito mia madre per quasi due anni, che ha trascorso in allegria e serenità sentendosi accolta e ben voluta e che non appena c'è la possibilità, desidera tornare per alcuni giorni a respirare di nuovo nel vento, il profumo di rose e viole che il santo di Assisi ha intriso nelle fonamenta spirituali di questa comunità fraterna.

Ma in questa stupenda oasi di pace francescana, immersa in un parco di parecchie migliaia di piante, voluto, progettato ed accudito personalmente dal frate cappuccino fin dai primi mesi di questa sua avventura che iniziò 25 anni fa, c'è posto anche per i suoi ospiti ed amici .. e qui nella foto a fianco si può vedere la " mia " intimissima casetta di legno .. Foto Gallery una vera e propria seconda casa, rifugio intimo e riservato in cui, quando sono qui, passo molte ore delle mie giornate ad occuparmi delle pubbliche relazioni di Oasi 7 , del potenziamento ed ottimizzazione del suo sito,del mio romanzo che spero di finire entro la primavera prossima, dal titolo : " Viaggio di un Emozione ", delle mie attività culturali ed editoriali on line ed altro ancora.

Padre Antonio è figlio di questo tempo ma con profonde radici che hanno fecondamente ramificato nella millenaria tradizione della Chiesa Cristiana Cattolica che per lui è sempre stata maestra e madre fin dalla tenera età durante la quale ha iniziato a sentire la limpida attrazione misteriosa dell' Eeterna Calamita che lo ha portato in breve al seminario ed alla vita sacerdotale consacrata .. successivamente è uscito dal convento dei Frati Cappuccini di Bergamo ed ha iniziato l'avventura verso i più poveri, abbandonati, tribolati che già dalla fine degli anni 70 iniziavano a languire nell'ombra delle pieghe più disagiate del tessuto sociale della bergamasca e nel resto d' Italia.

Antesignano ed infaticabile profeta della speranza, spesso inascoltato, fa parte di quell' avanguardia di grandi uomini che nel nostro paese e nel mondo, hanno avuto l'intelligenza e la capacità di leggere i cambiamenti epocali e la fortissima sensibilità per viverli e rielaborarli nel segreto dell'anima .. e ahimè di soffrirne di conseguenza .. ma la sofferenza interiore di padre Antonio, che vive tutt'ora senza mai farla pesare a nessuno e che mai conosceremo fino in fondo, lo ha portato a cercare risposte, a bussare incessantemente alla Misericordia Celeste fino ad ottenere riscontri .. per farla breve, quei riscontri e quelle risposte, oggi sono migliaia di persone accolte, ascoltate, curate ed accudite .. malati di aids, anziani abbandonati, ragazze madri, malati psichici, depressi, esauriti .. disperati, ragazzi e ragazze con alle spalle anni ed anni di vita spericolata, fuori da ogni regola dove ogni uso ed abuso era lecito .. anime svuotate di entusiasmo e voglia di vivere .. ferite ed oppresse, fiori appassiti precocemente nell'indifferenza generale .. cresciuti border line, caduti spesso incolpevoli nelle trappole insidiose di questa effimera crudele e vuota società del consumismo sfrenato ad ogni costo.

Parallelamente ad aver edificato le anime, ha edificato assieme ai primi volontari ed ai suoi ragazzi, case di accoglienza ufficialmente riconosciute dalla Regione Lombardia e a norma con le vigenti leggi e regolamenti , ma prima ancora riconosciute ed apprezzate dalla gente comune che ogni domenica affolla la chiesa della Casa Madre di Antegnate .. decine e decine di persone in cerca di ristoro, di una Parola di Vita vera, di conforto e anche di guarigione interiore ed in molti casi fisica.

Ma ha dato vita ad altre bellissime realtà anche in altre regioni d' Italia e all'estero tra cui la più importante è in India dove dopo aver dato vita ad una scuola e strutture ad essa correlate, ora sta costruendo un ospedale, ma per questo Vi invito a visitare nel suo sito, la sezione dedicata a quello sterminato paese che ha consacrato una delle pietre miliari del pacifismo di tutti i tempi: il Mahatma Ghandi e l'evangelica perla di rara carità, Madre Teresa di Calcutta.

Nella Foto Gallery altri scatti dell' Oasi 7

Ammiro e stimo tantissimo questo frate che mi affascina e che mi ha insegnato in tutti questi anni nuovi orizzonti e stimoli di riflessione .. è qui che ho iniziato a metà degli anni novanta a ritrovare l'amore per la scrittura, leggendo le sue bellissime poesie .. osservandolo mentre scriveva con fiori e piante la firma di Dio nelle sue case .. mi ha contagiato il suo entusiasmo e la sua sincera e potente passione per la Vita .. sbirciandolo in cucina dove è un vero maestro, tentando di carpirgli ricette, fragranze ed aromi .. ascoltando le sue omelie, riflessioni e consigli .. l'ho visto sorridere felice agli uccellini ma anche imbufalirsi con i cacciatori; uomo colto e dal gusto raffinato, un vero signore capace di camminare scalzo anche d'inverno ed essere più nobile di un blasonato: basta osservare attentamente come arreda le sue comunità ed il gusto con cui le miglora nel tempo.

Giocoso ma non giocondo, curioso di novità positive e vulcano dello spirito oltre che di attività volte al mantenimento ed incremento delle realtà assistenziali dell'associazione, tra cui un bel negozio di frutta e verdura a Bergamo, un caseificio, un raviolificio, una serra, un allevamento di maiali e tori, un modernissimo studio grafico .. gestisce inoltre un frequentatissimo ristorante a Fontanella, a due passi dalla casa madre .. si chiama " Un pane al giorno " ed è nel Center Park, di proprietà di uno dei suoi amici più cari amici e benefattori, che fin dai primi anni lo ha sostenuto in special modo nei momenti più difficili.

Inutile dire che la cucina di padre Antonio è richiestissima ed apprezzata anche da clienti affezionati che giungono da altre province. Ed anche le telecamere di alcune popolari trasmissioni televisive si sono interessate ai suoi manicaretti, tra cui Mediaset e più dettagliatamente La7 , suo mio diretto interessamento con i miei simpatici amici e colleghi, Armado Sommajuolo e Claudio Pavoni che alcuni anni fa son venuti qui per una intera giornata con tanto di troupe esterna e regista .. li saluto caramente dato che visitano spesso il mio Blog.
Del ristorante " Un Pane al Giorno " sto pubblicando un post ad hoc nell'atro mio Blog Vacanze e Cucina.

Ci sarebbe da riempire ancora mezzo Web su quest'uomo eccezionale di cui sono orgoglioso ed onorato di poter raccontare .. in questo strano, delicato e nel contempo stimolante ed entusiasmante frangente della mia vita, avrò modo in questi mesi di pubblicare uleriori cose di questo degno testimone ed autorevole protagonista di uno dei capitoli più belli del meraviglioso Libro della Vita che non muore ..

Paolo

Etichette:

2 Commenti:

Alle 17 dicembre 2008 alle ore 17:31 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 18 dicembre 2008 alle ore 00:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page