Vinitaly VR 07 Cultura della Tradizione
Anche quest'anno il Vinitaly non ha deluso le apettative: una volta di più lo Stile Italiano , o l' Italian Style , ha lasciato il segno. L'arte creativa italiana marca la differenza ... Paolo Moschini scrittore lo aveva già messo nero su bianco nel libro " Con Sgarbi nei Balcani " e del resto non è una novità che noi abitanti del Bel Paese lasciamo una traccia importante nel solco della storia, nelle pagine del libro della Vita che non muore .
Il nostro vino ( liquori ) ed il nostro olio di oliva extra vergine hanno attirato gente da tutto il mondo: compratori, - buyers - , addetti ai lavori, esperti del settore, giornalisti, televisioni - circo mediatico - curiosi, appassionati eccetera.
86.000 metri quadrati, 12 padiglioni, 4300 espositori, 150.000 visitatori di cui 80.000 transitati nel padiglione della Lombardia ... sono numeri che fotografano una realtà feconda e consolidata, come sottolineato in conferenza stampa da Viviana Beccalossi Assessore Regionale all' Agricoltura .
Ho avuto modo quindi di conoscere nuovi amici e di rivedere qualche volto familiare; intervistare, fare foto, consultare esperti e somelier ... assaggiare, gustare e lasciare anche qualche libro con dedica a qualcuno . Persone propense a scambiare due chiacchiere diverse cui è risultata interessante l'idea di una cultura itinerante, appunto una " Cultura on the Road " che nello specifico li ha raggiunti fino lì, nei loro stand, proprio dove non se lo aspettavano .
Sono tornato a casa arricchito e con la consapevolezza di aver dato anch'io qualcosa di buono. Nuovi amici che stanno già visitando il Sito ed il Blog ... amici che saluto con un cordiale benvenuto e un arrivederci. Ma voglio segnalare tra tutti il gruppo del simpatico ed intelligente Consorzio per il Controllo Dei Prodotti Biologici che insieme alla Torrefazione Caffè Salomoni di Mantova , mi hanno amabilmente intrattenuto nella loro postazione e con ottimo caffè, buoni vini e scaglie di Parmigiano, hanno avuto la pazienza e la capacità di delucidarmi sull'ulteriore garanzia di qualità offerta dai loro controlli certificati e riconosciuti autentici ed autorevoli in tutto il mondo. Se avrete la curiosità o la necessità di saperne di più, seguite i link dei loro siti oppure prendete direttamente contatto con loro.
Nel proliferare di attività produttive e di trasformazione alimentare, sempre più ipertecnologicizzate, oasi di selezione e promozione biologica sono non solo benvenute ma anche indispensabili ... ciao Carlo e ciao Elda, è stato un piacere conoscervi, al pari degli altri amici di cui ho pubblicato la scansione di alcuni dei loro loghi.
Non potendo pubblicare tutto e tutti, rimando ai vari link in attesa dei Vs commenti.
Paolo
7 Commenti:
Posta un commento
--><< Home page