Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

11.3.07

Beppe Grillo : benvenuto a Mantova

Ciao caro Beppe, bentornato nella nostra città ... ci mancavi e ti aspetavamo in tanti. Ti dedico volentieri il Post di oggi e ti rinnovo tutta la mia stima e simpatia. Mantova e l'Italia HANNO BISOGNO di cervelli attivi e liberi come il tuo e come quello dei tuoi amici dei Meet Up ; in riferimento al Meet Up di Mantova ti dico che ho avuto l'opportunità di conoscere in queste settimane Simone Celoni e Roberto Gualtieri e pur con tutti i limiti del caso in quanto il tempo per conoscerci bene, è stato limitato, apprezzo il loro impegno e la tenacia ... la cura del sito, le news letter, le battaglie sociali ed il resto. Anch'essi come me e te, sono un po' dei Don Chisciotte ... lo sappiamo già fin dall'inizio che dalla trincea in cui ci troviamo, abbiamo poche chance di spuntarla contro i Moloch del Gerontosauro Burocratico ... le Potenti Lobbies più o meno insabbiate e trasversali ... l'Ignoranza dilagante, la Mafia, il Nanismo della Politica ... eccetera eccetera, che sono la vera metastasi del nostro Paese !
Ma però non ci lasciamo intimorire e proviamo a dire la nostra.
Caro Beppe , non sono diventato nè ricco nè potente ma cerco come posso di dare il mio contributo e di offrire spazi, opportunità ... moltiplicare i contatti ed altre occasioni di arricchimento reciproco.
Dall'ultima volta che ci siam visti a Roncoferraro son cambiate tante cose nel nostro paese e purtroppo si è avverato molto di ciò che dicevi tu; tant' altro è peggiorato ma anche siamo stati capaci di combinare qualcosa di valido. Tu hai continuato a farci ridere con la tua sagace ironia ed hai capito che potevi fare qualcosa di più ( anche perchè la gente ti ha sempre voluto bene ) con una azione dinamica di vera informazione che appunto perchè vera e libera, si è trasformata spesso in denuncia.
Eravamo circa agli inizi degli anni '80 , in piena Era Craxi, quando sei venuto a Roncoferraro ... c'era la festa del risotto ed hai fatto uno show fenomenale e scoppiettante ... te la ricordi la battuta sullo spinello di Martelli ? Allora capitava che in alcune occasioni, lo stato maggiore del PSI strumentalizzasse San Patrignano ; lo usava spesso come cassa di risonanza ogni qualvolta ci fosse la necessità di strombazzare qualcuna delle loro iniziative ... un bel giorno scoppiò un caso nazionale sul presunto o reale spinello che il delfino di Bettino Craxi avrebbe fumato: conferenze stampa, prime pagine, aperture dei tg, talk show, proclami, annunciate querele e compagnia bella ..! Sembrava quasi che le sorti del paese dipendessero da una canna, vera o presunta che fosse. Allora ad un certo punto dello show hai detto che tu ci credevi che Martelli non l'avesse fumata quella canna ... me lo ricordo come se fose ieri :

" ... io ci credo che Martelli non l'ha fumato quello spinellino ... ma cosa volete che sia mai un misero spinellino ... lo sapete perchè ci credo che non l'ha fumato ? Ma perchè me lo ha detto lui ... e io se Martelli mi dice una cosa, ci credo... e siccome lui me lo ha detto che non l'ha fumato, allora ci credo. Me lo ha detto l'altro giorno quando sono andato a trovarlo la dove risiede in questo periodo : a San Patrignano " .

Scoppiai a ridere di gusto ... gli unici che non ridevano erano i militanti del PSI e quelli che non avevano capito la doppia allusione sul fatto che se avevi visto Martelli a San Patrignano era perchè si trovava là per disintossicarsi ... proprio nel " covo " del PSI . Ti ricordi ? Inoltre pure Roncoferraro era una roccaforte del PSI ...
Quant'altro ci sarebbe da dire ... ma ne parliamo a quattr' occhi Martedì, prima del tuo spettacolo : ti farò un intervista - se me la concedi - poi ti inviterò ufficialmente come ospite d'onore alla premiazione del concorso di poesia che sto organizzando : " Cultura on the Web " , che si svolgerà a Gazoldo degli Ippoliti al MAM ( Museo d'Arte Moderna ) nella favolosa Villa Ippoliti ; ci sarà anche Giorgio Celli e tanti altri amici e poeti.
Internet è la nuova frontiera della Democrazia, della Libertà di Pensiero e di Opinione: in questo simulmondo ( così come lo chiama il mio amico Francesco Carlà di Finanza World ) è possibile un confronto aperto e tu sei diventato un Pioniere della Libera Circolazione delle Idee , per cui sarei felice ed onoratissimo se tu accettassi il mio invito all' evento culturale che sto organizzando. La Poesia è espressione di Libertà e Amore ed in una società come la nostra che sta attraversando una grave crisi dei valori, la Poesia è veicolo e fermento di bene .
Buona settimana a tutti.

Paolo

1 Commenti:

Alle 12 marzo 2007 alle ore 11:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page