Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

28.2.07

Post Card from Sharm El Sheikh














Ho scritto post card invece di cartolina perchè qui, tranne poche eccezzioni, si parla in inglese ; quasi tutti gli egiziani lo parlano come pure molti di essi parlano la nostra lingua, con risultati più o meno felici ... ma ho conosciuto anche, tra gli altri, una cominitiva di atleti/e russi che durante un Reading ad un Happy Hour , stavano ad ascoltare attentissimi; chiedo " Capite l'italiano ..? " " Niet ...but we love your language ... is like a music : read again another poem ... " trad : " no ... ma amiamo la vostra lingua ... è come una musica : leggi ancora un' altra poesia ... " .

Ma che soddisfazione ..! Una di esse ha voluto portarsi a Mosca un' Eterna Calamita con la mia dedica. Ma non è solo questo aspetto che mi sta facendo un gran bene all'anima ... certo c'è il sole, il mare ma sopratutto un ritrovato Amore per la bellezza della natura ! Il confronto - sfida con i miei limiti fisici e di comunicazione ... l'avventura di andare a parlare dei miei libri, della nostra cultura, a persone sconosciute, in luoghi a me estranei ... e mettermi in gioco con la consapevolezza di stare facendo una cosa bella.
Anche questa è Cultura on the Road ...

Vedere dei sorrisi , nuovi amici che vanno a vedere il sito, che comprano un libro, che mi dicono : " Vieni domani sera al Villaggio Valtur, quello subito dopo Coral Bay: ci sono tanti italiani che saranno felici di trascorrere una serata diversa " .

In questi giorni sono al Delta Sharm Resort ed ho conosciuto parecchia gente, tra cui una pittrice di Cagliari, Valeria Franchi anch'essa appassionata di cultura e di arte che organizza in Sardegna eventi culturali.Vive qui con un egiziano e sono vicini di casa di Cherine , una stupenda ragazzina egiziana di 15 anni - la vedete nella foto con in mano Eterna Calamita - che mi ha incantato con la sua bellezza pulita , non ancora inquinata dalle malizie e dagli atteggiamenti impostati che già rovinano tante delle nostre ragazze di oggi ... ma restiamo nell' armonia della Poesia della Natura ... di notte esco spesso a passeggiare solitario sulla spiagia deserta, col solo rumore di qualche uccello notturno, lo sciacquio del Mar Rosso e la meravigliosa sinfonia del cielo tempestato di stelle ... e così ho deciso di condividere con Voi queste belle sensazioni; dedicarVi questa intensa emozione positiva : spero con tutto il cuore che Vi possa giungere qualche languido e dolce riflesso della pacifica e limpida seduzione della Natura ed è questo auspico che mi porta a trascorrere parecchie ore a smanettare col pc e le connessioni difficili e rocambolesche al fine di riuscire nonostante le difficoltà a pubblicare un nuovo Post ed a spedire le news letter... ma penso ne valga la pena ... Voi che dite ?

Paolo

2 Commenti:

Alle 1 marzo 2007 alle ore 17:58 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 2 marzo 2007 alle ore 16:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page