Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

25.7.07

Porto Rotondo Porto Cervo Natura Libri & Poesia

Presentazione di " Con Sgarbi nei Balcani " e reading da " Eterna Calamita " in Piazza Ginepri a Porto Rotondo , organizzata da Zonza Editori che hanno una fornitissima libreria in Piazza dei Ginepri, affacciata sul porticciolo di Porto Rotondo ...

... doveva essere la tappa clou del mio secondo tour sardo ...

... in massima parte lo è stata anche se ...

... anche se qualcosina è andato storto ma ...

... è stato meglio così .

Lo scrittore e giornalista Ernesto Massimetti che avrebbe dovuto
presentarmi ed intervistarmi per sviscerare le tematiche dei miei libri ed i contenuti della serata, per cause di forza maggiore, estranee alla propria volontà ed alla propria persona, non è potuto giungere in tempo all'appuntamento ...

... ma ci siam visti comunque ed ha dimostrato longanimità e cortesia, invitandomi alla presentazione del suo libro : " Costa Smeralda manuale di soppravvivenza " nella piazzetta centrale di Porto Cervo , che si sarebbe tenuta due sere dopo alle 19.30 ...

... la mia serata grazie al Cielo è comunque andata bene anche per via della bellissima collocazione a due, ma proprio 2 passi dal mare ...

... un fantastico bar accanto, a mio avviso il più bello della splendida darsena naturale: il Juniper ( che vuol dire Ginepro, appunto da Piazza dei Ginepri ) ...

condotto da un simpaticissimo e affabile egiziano : Kamal , che si è prodigato in mille modi per porre rimedio ad alcuni intoppi e lacune organizzative che avrebbero potuto compromettere il buon esito dell'evento culturale ...

... ha sfoderato una simpatica parure da tavolino su cui ho esposto i libri ...

... con tanto di guarnizioni, luci ed atmosfere ... cocktail compresi ...

ha abbassato le luci e messo musiche da chill out, in perfetta sintonia con la location ...

... per non parlare del personale e la sua signora originaria di Parma; tutti simpatici ed all'altezza di un bar così bello ...

... mi sembra il minimo metterlo in questa mia esclusiva vetrina, per dirgli grazie e fargli ulteriormente i complimenti ...

... ma anche il personale della libreria Zonza si è dimostrato versatile e ben preparato ...

... ma durante il reading la libreria ha continuato a lavorare
per quei clienti che non erano particolarmente interessati all'argomento ...

... dal mio punto di vista è stato un errore perchè se una libreria organizza una presentazione ed invita uno scrittore, allora, almeno durante il reading che di solito non dura mai più di un ora o due a seconda dei casi, dovrebbe momentaneamente sospendere la propria attività per poi riprenderla subito dopo, al fine innanzitutto di dare il massimo risalto all'evento da essi stessi organizzato e promosso ed in secondo luogo evitare così facendo, l'eventuale disturbo causato da ipotetici clienti ...

... ma evidentemente dal loro punto di vista andava bene così ...

... c'è da dire che in ogni caso le persone hanno partecipato con trasportro ed interesse , facendo domande ed anche chiedendo una dedica particolare sui libri ; a tal proposito saluto una carinissima coppia di signori padovani che si sono avvicinati poco prima dell'inizio e coi quali abbiamo disquisito piacevolmente su questioni leterarie ...

saluto inoltre la giornalista Paola Del Guercio , di Nervi e la poetessa Marica Saponaro pugliese che pure mi hanno coinvolto in un interessante scambio di opinioni sulla poesia e sulla cultura etnica in genere : ma mi scuso perchè le foto che ci hanno scattato mentre dedicavo loro il libro " Con Sgarbi nei Balcani " e le altre in gruppo, sono venute sfocate e quindi inadatte alla pubblicazione sul Web ...

... un ultimo pensiero, tra gli altri, va agli amici Rita e Giacomo -
anche in questo caso, purtroppo le foto sono impubblicabili - che avevo già conosciuto in Maggio durante la prima tappa sarda e che son venuti al porticciolo per salutarmi e sentire cosa avevo da raccontare a proposito di missioni internazionali di pace e di solidarietà in genere ...

... particolarmente interessati al volontariato internazionale dato che sono attivi in quel settore e siccome vorrei dare al loro impegno il massimo risalto, dato che ne meriterebbero ben di più, Vi rimando ai prossimi post anche perchè stanno allestendo un sito specifico che documenta e racconta l'ambito d'azione in Camerun in cui stanno realizzando un ambulatorio per bambini disabili e tant'altro tra cui un'associazione che si chiama Africa Degna ...

... saluto anche quel bel gruppetto di ragazzi che vedete in posa ...

... li ho incrociati mentre stavo per tornare ad Olbia , quando ormai era finito tutto ...

... alcuni di essi erano curiosi di sapere cosa c'era stato poche ore prima nella piazzetta, dato che la notizia dell'incontro con l'autore, era circolata e rimbalzata qua e là ...

... così, al volo ... " on the road " ho scambiato alcune parole, mi sono presentato ed ho lasciato appunto una traccia del mio progetto culturale che è in special modo inidirizzato, perlomeno in questa fase specifica, ai giovani ...

... anche con alcuni dei clienti più affezionati del Bar Juniper ho
avuto modo di parlare di poesia ... qualcuno mi ha invitato al tavolo ed altri invece si sono avvicinati subito dopo la fine del reading di poesie ...

... molti erano incuriositi dal fatto che conocsco Vittorio Sgarbi e sulla copertina è fotografato con me : mi han chiesto com'è quell'uomo lì, quando è lontano dai riflettori ... ed anche tanti erano interessati al Presidente Emerito Francesco Cossiga che ha scritto una nota conclusiva al libro in questione ed anch'egli è fotografato con me sul retro del libro ...

... siccome ho deciso di accettare l'invito a Porto Cervo , impegni famigliari permettendo, ho per così dire " adottato " il Bar di Kamal, come base operativa dato che mi sarei dovuto intrattenere 2 giorni in più del previsto ...

... sapete, non è facile spostarsi di continuo con armi e bagagli in scooter ... con computer, macchina fotografica, dispositivi elettronici ed attrezzature varie sempre al seguito ...

... è quindi indispensabile avere dei punti affidabili di riferimento ...

... sarà perchè se ordini un aperitivo al Bar Juniper , dopo un po'
te lo servono con squisita cortesia insieme ad una stratosferica compilation di stuzzichini, olive, salsine varie, pane sardo sfogliato eccetera ...

... sarà perchè mi hanno fatto sentire a mio agio immediatamente, anzi ... di più ... sarà che abbiamo amici in comune a Sharm El Sheik ...

... sarà che Porto Rotondo è proprio situato tra Golfo Aranci e Porto Cervo e quindi siccome dalla perla della Costa Smeralda sarei dovuto sgommare al volo non appena finita la presentazione del libro di Massimetti edito da Zonza Editori e quindi per essere più agile nei trasferimenti, mi era strategico un covo sicuro intermedio in cui far base tra una tappa e l'altra con rifocillamenti vari ...

... sarà che mi hanno fatto conoscere i loro amici più cari tra cui una vera signora della Costa Smeralda : Carla Giorgetti che da 35 anni vive tra Roma - di cui è originaria - e Porto Rotondo , ove ha acquistato una bella casa proprio sopra il Bar di Kamal ...

... ma di questa eclettica signora che vedete fotografata con me mentre le faccio una speciale dedica personalizzata, degli altri amici tra cui Davide Mutti e dell'ultima sospirata e fatidica tappa di Porto Cervo col bliz al Billionaire ... ne riparleremo nei prossimi Post ...

... intanto Vi ho preparato una nuova Foto Gallery


Paolo



Etichette:

6 Commenti:

Alle 26 luglio 2007 alle ore 14:03 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 27 luglio 2007 alle ore 18:16 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 1 settembre 2009 alle ore 00:56 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 1 settembre 2009 alle ore 01:09 , Blogger Paolo Moschini ha detto...
Alle 1 settembre 2009 alle ore 01:10 , Blogger Paolo Moschini ha detto...
Alle 13 settembre 2009 alle ore 18:17 , Anonymous Angelo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page