Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

30.6.07

Musica Bellezza e Poesia


Due nuove tappe di " Cultura on the Road " ... due nuove scommesse , o sfide se preferite ...

La prima a Poggio Rusco - importante centro del Basso Mantovano - dove si è svolta la 3° selezione del concorso internazionale di bellezza Star of the Year , su invito dell'amico
Mino Rizzotti che è il Responsabile Regionale mentre il romano Claudio Marini , anch'egli presente alla serata, è il Responsabile Nazionale .

I più fedeli affezionati del mio sito e di questo Blog , sanno già che ogni tanto siedo in giuria ai concorsi di bellezza e a volte le modelle sfilano con i miei libri in mano e poi ho uno spazio dedicato ai miei libri : ulteriore occasione per veicolare la mia proposta letteraria ai giovani - ma non solo ad essi - che sempre partrecipano numerosi alle serate dedicate alla moda ed alla bellezza.

L'altra sera, invitato a parlare sul palco, di fronte ad una piazza gremitissima - circa 1500 persone - ho raccontato del tour coi velieri , del fatto che il mio progetto culturale " Cultura on the Road ", per 10 giorni è diventato " Cultura on the Boat " e che quando noi italiani esprimiamo i nostri talenti,marchiamo la differenza, come appunto nel caso di Vincent e Mariangela De Biase che hanno organizzato un evento eccezionale che ha fatto venire velieri , giornalisti , chef e relatori importanti da mezza Europa !

... e dove andiamo nel mondo, lasciamo dei segni importanti ; ripeto spesso questa frase ma è vera ...

... infatti mi ha appena scritto un amico giornalista dalla Germania che aveva partecipato a " Navigando tra le Torri Saracene " e mi ha detto che ha seguito sul Blog la fase finale del concorso di poesia on line " Cultura on the Web " e ne è rimasto entusiasta e mi ha chiesto collaborazione perchè ne vorrebbe organizzare uno simile ...

... anche da Sharm El Sheik alcuni amici lo hanno seguito e dai riscontri delle visite e dei contatti, vedo che ogni giorno ricevo visite da parecchi paesi esteri, in costante crescita ... e questa è una importante conferma del successo di questo Blog .

Ogni giorno l'Italia è visitata da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo ed il Bel Paese continua ad essere deposito universale di bellezza e cultura ... fucina di talenti , palestra delle ideee punto di riferimento per l'arte in genere.

Ma ho anche parlato dell'importanza di avere contatti e relazioni di interscambio con le varie amministrazioni locali , le quali hanno il polso della situazione molto più di quelle regionali e statali , dato che sono in trincea tutti i giorni, a contatto con le necessità della gente che esige risposte concrete alle proprie aspettative.

Il sindaco Sergio Rinaldoni ed il dr Fabio Zacchi assessore all' Ambiente , Territorio , Urbanistica e Manifestazioni meritano una menzione speciale per l'impegno e la dedizione profusi per realizzare l'evento.

Inoltre abbiamo preso accordi per fare una reading con le mie poesie quest'autunno
, col patrocinio del comune.

Pubblico volentieri una fotogallery con alcune delle foto più belle e rappresentative della sfilata: con i miei libri vedete la prima classificata Angela Capodiferro , Laura Pagani seconda e Sibill Barbagallo terza;
mentre l'argentina Jessica Paola Robledo che vedete senza libro, merita di essere citata perchè da poco tempo in Italia e si sta integrando benissimo : è stata brava a scuola e i suoi bravi genitori - che conosco bene - , l'accompagnano sempre alle sfilate ...


... ha due simpatici fratellini piccoli e mi da lo spunto per spendere due parole per queste ragazze che ancora non fanno parte dello show businnes vero e proprio ...

... molte di esse vivono le sfilate come un gioco mentre altre le vedono come una importante opportunità ... non sono ancora prese dagli ingranaggi a volte spietati di una vita sotto i riflettori e sulle copertine patinate ...

... in alcune di esse vedo tanto entusiasmo ... la fresca bellezza della gioventù ... la Poesia dell'esuberanza della Vita che esplode ... mi piace lasciar loro qualche traccia di speranza ... spesso le invito a far da madrine alle mie serate ... leggono le mie poesie e danno un tocco di fascino la mio progetto di " Cultura on the Road " ...

... hanno la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare anche per quello che sanno esprimere e non soltanto per la loro bellezza ...


La seconda tappa tre sere dopo nel bel locale del mio amico Cesare , il Celobar ... di Piubega , dove già avevo fatto uno dei miei incontri multiculturali alcuni mesi prma , nella gremitissima Sala Consiliare ,col patrocinio del comune e a tal proposito, due ragazzi mi hanno raccontato che quella sera non erano venuti ma poi ne avevano sentito parlare ed avevano visto gli articoli sul giornale ed il relativo Post sul mio Blog , e quindi son venuti al Celobar per vedere di persona come fosse .

Locale frequentatissimo e ben organizzato, punto di riferimento per molti giovani dell' Alto Mantovano e non solo ...

... in questo modo intendo lasciare tracce e segnali letterari ,
nei luoghi meno predisposti, andando incontro ai giovani nei loro centri di aggregazione spontanea.

E' una scommessa coraggiosa che rilancio di volta in volta in quanto non sempre trovo pubblico preparato o ben disposto ma anche al Celobar ,
qualcuno ha ascoltato volentieri ed anche ha acquistato qualche libro con dedica personalizzata .



C' è da dire che la serata si presentava molto
appetibile ed alternativa : uno speciale coupon comprensivo di drink e menù a base di stinco ; una session di Lory M , apprezzato dj asolano che per tutta estate suonerà il mercoledì sera nel locale ; una miss del calibro di Naomi Laila Gabrieli madrina della serata,accompagnata da un'altra modella , Maddalena Carlizzi ;

auto sportive elaborate dal team R-Evolution by Bottari e ovviamente il reading di poesie tratte da Eterna Calamita .




Anche la poesia , può quindi completare ed arricchire una bella
serata tra amici ,ottima musica e cose buone da gustare.


Paolo

5 Commenti:

Alle 2 luglio 2007 alle ore 00:30 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 3 luglio 2007 alle ore 01:11 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 3 luglio 2007 alle ore 02:51 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 3 luglio 2007 alle ore 21:46 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 4 luglio 2007 alle ore 22:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page