Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

11.5.07

Palestra delle idee Sardegna Cultura Poesia






















Il progetto " Cultura on the Road " mi sta facendo conoscere persone interessanti e allarga i miei orizzonti.


A Cagliari per un giorno è diventato " Cultura on the Boat " allorchè ho conosciuto Mariangela De Biase ed il suo simpatico marito Vincent che mi hanno ospitato sulla loro stupenda imbarcazione: il North Star , un caicchio , bialbero d'altri tempi in perfette condizioni che porta in giro per il mare " Saperi e Sapori Navigando II " - Maratea Sardegna, Corsica Maratea - una iniziativa realizzata col patrocinio dell' Unione Europea .

In pratica si potrebbero definire " ambasciatori " della loro bella regione: la Basilicata .



Fanno tappa nei vari porti ed invitano la gente a bordo per degustazioni e distribuzione di materiale informativo. Sono sponsorizzati da APT reg Basilicata e da Cooperativa Ballemercure di Potenza - prodotti Lucani.

A Maratea hanno una rinomata agenzia, la Parrexi s.r.l. di servizi turistici e charter nautico che gestisce ed organizza manifestazioni ed eventi culturali di grande impatto paesaggistico e di tutela dell’ambiente e del territorio.

La loro prossima proposta culturale sarà: “ Navigando tra le Torri Saracene “ che si terrà dall’ 8 al 17 Giugno, cui mi hanno invitato a partecipare.

Come sempre cliccate sulle parole evidenziate che ho linkato per Voi, al fine di avere maggiori informazioni.

Ci raccontiamo un po' delle nostre esperienze e facciamo amicizia.

Lascio loro alcuni dei miei libri e Vincent mi da un po’ di prodotti tipici della Lucania; rifletto sulla bellezza dell’ Avventura della Vita che non muore … il mare ed il tramonto di Cagliari mi solleticano l’anima e mi annunciano aurore di serenità.

Un po’ li invidio … domani salpano e tornano a Maratea … mi avevan chiesto di unirmi a loro ma altri incontri mi aspettano … tanto da dover rimandare di 2 giorni il mio volo per Verona.

Il giorno dopo alle 19, allo Spazio Sandaliotis , cè il reading con
le mie poesie, che Valeria Franchi e Manuela Cariello , mi hanno organizzato con tanta cura e passione.

Nell’ambita galleria d’arte in Via Messina 40 ,creativo laboratorio culturale, ha da poco inaugurato una collettiva: “ Interni d’autore “ in cui le mie poesie incroceranno la loro gamma di emozioni con i luoghi della memoria e del sogno,tra poetiche dissolvenze e nitidi contrasti …

il colore delle immagini duali di Michela Mereu e gli scatti di Gisella Congia che ricordano echi di una metamorfosi onirica …

l’astrazione del bianco e nero nei collages di Federico Cocco , ritorna nel peculiare effetto fotografico degli oggetti di Kimejoe , in un percorso espositivo che quasi assume un respiro circolare, in una continua osmosi di tecniche e linguaggi che sembra annullare il confine tra le arti,dalla pittura alla fotografia,al design …

in un comune riflesso che evoca frammenti di vita raccolti dall’obiettivo che si intrecciano alle ricerche ergonomiche del designer Enrico Marsala

mentre elementi naturalistici si rincorrono nel gioco di specchi di Roberta Cocco , come nelle creazioni luminose di Marcella Spano e la densità materica delle raffinate variazioni cromatiche nelle opere di Roberto Meloni robimell@aliceposta.it , si sublima nelle geometrie dei corpi danzanti immortalate da Romano Barni .

La location è frizzante … pregna di stimoli poetici che però trovano la loro giusta collocazione grazie alla delicata, dolce e limpida improvvisazione musicale di Daniela Porru che col flauto traverso , durante il reading di poesie tratte da “ Eterna Calamita “ ,
carezza l’anima dei presenti e suscita ripetuti e scroscianti applausi.

L’evento è stato filmato in digitale da Alessandra Piras , esperta video che collabora con Valeria e che ha realizzato per lei alcuni cortometraggi artistici.

La ringrazio e Ve l’ho linkata nel caso in cui qualcuno fosse interessato ad avere il dvd della performance che si colloca a pieno titolo nel novero delle iniziative che danno il titolo a questo Blog : Palestra delle Idee .

Grazie quindi a tutti i nuovi amici ed artisti che hanno collaborato alla buona riuscita di questo ulteriore evento di “ Cultura on the road “ … un grazie particolare al caro amico e collega Pierluigi Serra pieserra@tiscali.it 3341270507 , giornalista e consulente per la comunicazione che ha agevolato la pubblicazione di un lusinghiero articolo al riguardo, sul Giornale di Sardegna ... ma Pierluigi è anche un grande artista che merita visibilità: seguite il link per scoprire lo stile del suo talento ...

Un grande grazie infine alla musicista e musicoterapista Daniela Porru che mi ha sorpreso e commosso con il suo innato talento artistico … non capita tutti i giorni ad un poeta di declamare ( o sentirlo fare da altri ) le proprie poesie, con una cosi raffinata e nobile cornice musicale ... complimenti ...

Nel prossimo post il reportage del reading al Vip Cafè di Cagliari
con l'art director Antonello Careddu ed altre foto e news della premiazione della 4° edizione del Concorso Letterario Nazionale " San Valentino ", al museo " Il ciclo della vita " di Quartu S. Elena con la dr.ssa Elisa Piano del Teatro dell'anima ed il Cav. Claudio Moica , presidente dell'Associazione Culturale " Suergiu U .N. C " cui ho partecipato su invito di Daniela che è stata premiata ... è anche un'ottima penna e sono lieto di avere pubblicato una sua bella poesia su questo Blog , alcune settimane fa quando ancora non avevo avuto il piacere e l'onore di conoscerla ...



Paolo




5 Commenti:

Alle 11 maggio 2007 alle ore 11:35 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 14 maggio 2007 alle ore 02:50 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 14 maggio 2007 alle ore 14:40 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 15 maggio 2007 alle ore 00:20 , Blogger Norex ha detto...
Alle 24 settembre 2011 alle ore 03:52 , Blogger Paolo Moschini ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page