Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

30.4.07

Rimini: Libertà di Fede e di Opinione


30° Convocazione nazionale


In questi giorni sono a Rimini e partecipo a questo bellissimo scambio di fede, pareri, opinioni e testimonianze sulle tematiche di impegno sociale, solidarietà e Vangelo vissuto .
Grande crocevia culturale ecumenico e trasversale, da 30 anni è l'interfaccia tra un " popolo gioioso " e un Dio che gli sorride benevolo ... 25.000 persone giunte da tutta Italia ed anche dall'estero.

L'Associazione 'Rinnovamento nello Spirito Santo' e' formata prevalentemente da laici, ma comprende anche ministri ordinati. La responsabilita' della guida dell'Associazione e' affidata ad un Comitato Nazionale di Servizio (Cns), composto da nove persone e presieduto da un coordinatore, carica attualmente ricoperta da Mario Landi e presidente Salvatore Martinez .
Il 'Rinnovamento nello Spirito Santo' e' espressione della corrente spirituale 'Rinnovamento Carismatico Cattolico' esplosa in America ( e poi in altre parti del mondo ), alla chiusura del Concilio Vaticano II e che si e' sviluppato in Italia agli inizi degli anni Settanta.

Oggi si configura come un movimento ecclesiale diffuso capillarmente in tutte le diocesi d'Italia, composto da alcune centinaia di migliaia di persone .
Un triplice grazie: sarà anche questo la 30ª Convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (Rns) presso la Fiera di Rimini .

Il tradizionale appuntamento, che quest’anno è dedicato al tema « Nulla è impossibile a Dio (Lc 1,37)», sarà l’occasione per ricordare tre anniversari: il quarantesimo dalla nascita del Rinnovamento carismatico cattolico nel mondo, il trentesimo dalla prima Convocazione nazionale e il ventesimo dalla nascita del Servizio nazionale della musica e del canto del Rns.

« Tre ricorrenze con le quali fare memoria del nostro cammino con il Signore, per trarre dal passato luce e conforto », commenta Salvatore Martinez, presidente nazionale di Rns.



Tante attività tra cui una fiorente Casa Editrice che ha pubblicato centinaia di testi che spaziano tra approfondimenti delle Sacre Scritture,testimonianze, patristica, supporti per i gruppi di preghiera e tant'altro ancora ... tra cui il mio primo libro:
"... e vedrai i figli dei tuoi figli " che anche quest'anno ho avuto la gioia e la soddisfazione di dedicare a decine di persone che giungevano allo stand dei libri presso cui facevo servizio,chiedendomi una dedica personalizzata .



Altrettanta gente è venuta a dirmi che ha letto con piacere il mio libro e che poi lo ha prestato oppure regalato ad altre persone .
Un fiume ininterrotto di persone ha affollato gli stand e partecipato attivamente alle catechesi,canti,preghiere,lodi e sante messe.
Molti si sono avvicinati al Sacramento della Riconciliazione e durante le preghiere di guarigione , in tanti hanno testimoniato di essere guarite da varie malattie, la più commovente di tutte quella di un bambino che dalla nascita non poteva camminare senza il supporto e l'ausilio di qualcuno che lo sorreggesse e che durante la preghiera di guarigione, si è alzato da solo e ha mosso incerto i primi passi tra lo stupore e la gioia dei suoi genitori che in lacrime lo hanno condotto sul palco per testimoniare la potenza di un Amore che guarisce ancora oggi, a dispetto del laicismo agnostico militante ... spudoratamente e vergognosamente politicizzato.



Nulla è impossibile a Dio è stato infatti il tema del meeting.
Centinaia di sacerdoti,suore e consacrati tra cui il Card. Carlo Caffarra, Mons. Giuseppe Betori, Mons. Mathieu Madega, Mons. Mariano De Nicolo,Vescovo di Rimini e Mons. Angelo Comastri .





Tra i leader carismatici Patty Gallagher Mansfield, p. Daniel Ange, Philippe Madre, Damian Stayne .
Anche quest'anno per bambini è stato allestito un Baby Parco ricco di giochi e iniziative di intrattenimento ludico evangelico.


Ma c'è stato anche spazio per l'impegno sociale derivato dalla scelta di vita cristiana,per cui un intera giornata è stata dedicata a forum, incontri, conferenze stampa, talk show sul tema: " ... e io benedico la famiglia " , con testimonianze di vita e parole di speranza in vista del " Family day " del 12 Maggio che il Rns ha deciso di promuovere anche con alcune iniziative all'interno del meeting,tra cui 3 talk show ; il primo con i leader che hanno sottoscritto il Manifesto " Più Famiglia " : dr. Salvatore Martinez - RnS - , prof. Mario Marazziti - Portavoce Comunità di S. Egidio - , dr. Andrea Olivero - Presidente Acli - , avv. Giuseppe Barbaro - Movimento dei Focolari - , don Luigi Ferlauto - Oasi Maria Santissima di Troina - , dr.ssa Emilia Guarnieri - Pres. Associaz. Meeting di Rimini ( Comunione e Liberazione ) -, Neocatecumenali .


Successivamente altri 2 talk show cui hanno partecipato leaders politici : sen. Rocco Buttiglione - Udc -, sen. Alfredo Mantovano - An -, sen. Paola Binetti - Ulivo - e sen. Luigi Bobba - Ulivo intervenuti al primo ed al secondo : sen. Massimo Polledri - Lega - , on. Laura Bianconi - Fi - , sen. Luca Marconi - Udc - , sen. Emanuela Baio Dossi - Ulivo - e on. Cristina De Luca - Sottosegretario alla Solidarietà Sociale - .


In precedenza era intervenuto pure Savino Pezzotta - portavoce di " Più Famiglia " - che ha detto che il motore della manifestazione è un'idea laica e civile di famiglia, come è contenuta nella Costituzione.
Mimmo Delle Foglie portavoce del " Comitato Scienza e Vita " ha ribadito la presenza di associazioni e movimenti laici al Family Day , che assieme a quelli cattolici rappresentano una Italia che vuole indicare che c'è un'altra Italia ancora capace di solidarietà ed accoglienza, di reciprocità e apertura alla vita. Mario Marazziti - Comunità di s. Egidio - e Andrea Olivero - Acli - hanno completato il quadro globale fornendo una radiografia dei bisogni di una società in crisi di valori e di identità, fotografando nel contempo la panoramica delle motivazioni profonde e radicate di un vastissimo popolo che crede in una famiglia che è risorsa, ricchezza e fondamento di città che palpitano sui ritmi dell'uomo e non del profitto ad ogni costo.

Città che senza il sussidio indispensabile di giovani famiglie che scommettono sulla bontà della loro unione, nonostante la difficoltà di avere accesso al credito e la difficile sopravvivenza dovuta anche da amministrazioni centrali e locali che non hanno gli strumenti per fornire supporti istituzionali, sono al rischio di collasso.


La famiglia deve o dovrebbe essere intesa come un soggetto che promuove la sua crescita: più famiglia vuol dire più bellezza contagiosa,come appunto è contagioso il sorriso di un bambino; scommettere sulla famiglia vuol dire scommettere sul futuro. Oggi non c'è il tempo per trasmettere cose che durano nel tempo, i ritmi sono esasperati e sono in vertiginoso aumento i naufraghi disperati della rutilante giostra dei consumi che naviga a vista senza validi punti di riferimento. C'è bisogno di fermarsi per valorizzare ciò che ci rende felici; c'è fame d'amore.

La cultura ideologica imperante è da una parte mentre la realtà è dall'altra. Le associazioni sono scese in campo perchè è sorto un enorme problema culturale conseguente al tentativo di sminuire la centralità del nucleo famigliare che è fulcro dell'azione sociale e tessuto connettivo della società. Meno famiglia significa depauperamento ed impoverimento del territorio.

Tant'altro è stato detto e per chi volesse approfondire, come sempre lo potrà fare seguendo i link che Vi ho messo nei punti chiave di questo Post.

Il discorso sulla famiglia è stato sviluppato ulteriormente da Claudia Koll che ne ha sviscerato altre sfumature e sfaccettature, alla luce della Misericordia di Dio che anche oggi viene incontro alla nostra miseria; la brava attrice, si è distinta in questi anni per un autentico e coraggioso impegno sociale - clicca qui - e ce ne ha parlato anche con l'ausilio di alcuni personaggi famosi al grande pubblico, quali Giuseppe Dossena , Alessandro Meluzzi , Amedeo Minghi , Giuseppe Barbaro e Savino Pezzotta ,che hanno reso delle simpatiche testimonianze di fede vissuta.

A margine degli eventi, ho dato loro alcune copie del mio libro :
" ... e vedrai i figli dei tuoi figli " con una dedica particolare e
quel dono ha siglato l'adesione di Paolo Moschini scrittore, al
Family Day . Il mio nome quindi si va ad aggiungere a tanti altri
artisti ed intellettuali che sostengono questa lodevole iniziativa
che rilancio inoltre da questo Blog .

Credo che il Card Cafarra abbia siglato il senso di tutto ciò con questa bella frase:

"sì" alla famiglia e "no" a ciò che la mette a rischio.Esiste come una naturale, profonda amicizia fra la fede cristiana e la famiglia, poiché la fede cristiana è l’incontro con la Vita che si è fatta visibile. La Chiesa non può non prendersi cura della famiglia, poiché essa sa quale è la misura della sua preziosità: la preziosità stessa della vita.
Nessuno potrà impedire alla Chiesa di dire ad alta voce il suo "sì" alla famiglia e quindi il suo "no" a tutto ciò che ne mette a rischio l’irripetibile unicità, poiché nessuno potrà impedire alla Chiesa di amare l’uomo, di desiderare che egli abbia la vita e l’abbia in abbondanza, di lottare contro tutti i germi di corruzione che producono la morte dell’uomo.


Ci sarebbero tante altre cose da raccontare ... forse troppe.

La grande Onda d' Amore che ho provato in alcuni momenti, quella non sarò mai capace di scriverla ...




Me l'hanno scritta a caratteri indelebili nell'anima, alcuni sorrisi riconoscenti, alcuni gesti delle altre persone che hanno svolto come me, fianco a fianco un servizio ... penso a Sebastiano , Isabella , Paolo , Francesca , Paola , Francesco , Arianna , Gaetano , Claudio , Mario e tanti altri ...



Me l'anno sussurrata nel cuore parole dolcissime di perdono e misericordia ...

L'ho sentita arrivare quell' Onda come uno Tsunami di struggente nostalgia di purezza e bellezza interiore ...





... e ancora adesso circola nel mio spirito e mi lascio lambire fiducioso e stupito di tanta abbondanza di Grazia, che dal greco gratis data, ci ricorda che Lui ci ha voluto bene per primo e senza chiedere nulla in cambio, appunto gratis, ci ha circondati col Suo Affetto ... e sentiamo la Sua gioia ...

Spero che qualche Flutto gioioso, giocondo e giocoso di quell' Onda, possa rimbalzare dal desktop ... e solleticare anche qualcuno di Voi ...


Paolo

13 Commenti:

Alle 30 aprile 2007 alle ore 14:22 , Blogger Norex ha detto...
Alle 2 maggio 2007 alle ore 11:27 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 2 maggio 2007 alle ore 17:55 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 2 maggio 2007 alle ore 21:33 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 2 maggio 2007 alle ore 23:46 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 3 maggio 2007 alle ore 00:54 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 4 maggio 2007 alle ore 12:18 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 4 maggio 2007 alle ore 16:37 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 7 maggio 2007 alle ore 13:16 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 7 maggio 2007 alle ore 19:09 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 7 maggio 2007 alle ore 21:27 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 23 luglio 2007 alle ore 23:58 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 25 settembre 2008 alle ore 00:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page