Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

28.5.07

Poesia della Bellezza

La bellezza della Natura ci stupisce ancora una volta ...

... la forza della Vita che si esprime nell'esplsione dell'estate ...

.. il fascino della Vita nella bellezza delle nuvole,nell'azzurro del mare,nella gioia del sorriso di una bella ragazza ... di un bambino ... di una persona anziana ...
lo sguardo sereno e sicuro di un uomo saggio ... la poesia della musica, la bellezza di una voce ... la meraviglia di un talento che si espande ...

l'incanto delle opere d'arte che attraverso i secoli, sono ancora capaci di trasmetterci intatte le emozioni che l'artista che le fatte,ci ha voluto trasmettere ...

la poesia del volontariato,la bellezza della stagione più matura ... essere anziani e sentire che la forza e l'energia della Vita è giorno dopo giorno più flebile ... ma continuare ... continuare ... anche se potrebbe essere più facile arrendersi ...

Cari amici che mi seguite sempre più numerosi su questo Blog , in questi giorni sto riflettendo su quello che mi succede intorno ... a quello che sta accadendo nel mondo ... alle notizie terribili di cronaca ... al degrado del pianeta ... allo spazio che certi fatti negativi hanno sui media ...

... e allora capisco che avevo ragione anni fa quando decisi di scrivere artcoli o reportage in cui c'era spazio per belle notizie ... mi dicevo che sarebbe stato meglio se in una pagina di giornale ci fosse stato più spazio per il bene,per la bellezza,l'arte,la musica ... insomma tutte le cose buone e belle che l'essere umano è capace di fare ...

Da allora scrivo gratis per quei quotidiani,mensili e riviste in genere che di volta in volta mi pubblicano.

E anche questa è una forma di volontariato: non voglio essere pagato per raccontare ciò che di bello mi accade attorno ... il bene che vedo ... buone storie di brava gente ... e tant'altro ancora ...
... ricevo tanti inviti per partecipare a questo o quell'evento, tante richieste di scrivere articoli o reportage su svariati argomenti; tanta gente mi invia materiale, mi telefona o mi viene a cercare a casa ...

Altre volte sono io che invito ed organizzo eventi culturali .

Penso sempre a cosa ci possa essere dietro ad un invito e mi piace pensare che l' Eterna Calamita , ci voglia parlare attraverso la quotidianità dei nostri giorni ... ci manda dei segnali ben precisi tramite appunto quello che ci succede attorno, come Vi scrivevo poc'anzi.

Ma se ci lasciamo prendere la mano dai ritmi frenetici di questa società schizofrenica che corre dietro al mito del tutto facile, tutto bello e tutto subito ... costi quel che costi ... se non siamo capaci appunto di ritagliarci dei tempi nei quali far respirare il nostro spirito, e nutrire la nostra anima e non solo i nostri corpi ...

... allora la nostra Vita appassisce , i nostri visi non riflettono la nostra luce interiore ... magari riflettono le lampade abbronzanti ...

E mi piace cercare di sentire la Forza della Calamita nelle persone che mi vivono accanto ed in quei nuovi amici che di volta in volta trovo sul cammino.
Come ad esempio Ezio Dionigio , presidente del Motor Sport Club di Suzzara e Davide Falchi , dell' Export Department della Bottari s.p.a. di Pomponesco, che durante una bella manifestazione sportiva a Polesine di Pegognaga , mi hanno fatto conoscere meglio le Ferrari e la bella realtà di talento e passione che ruota intorno all'industria automobilistica italiana.

Ecco perchè sono sempre più innamorato dell' Avventura della Vita che non muore ... anche se a volte la fatica di vivere è molto forte e faccio sempre più fatica a vincerla ... ci son giorni in cui mi sembra quasi dolce lasciarmi andare ... arrendermi ...

... non so se capita anche a Voi ...

E' anche per questo che mi piace raccontarVi certe cose attraverso questo Blog e coinvolgerVi in alcuni miei progetti ed iniziative: il Paolo Moschini giornalista si alterna al Paolo Moschini scrittore e poeta ... al Paolo Moschini che organizza eventi culturali ...

... al Paolo Moschini che passa alcune ore al mattino per cucinare ben benino per il Lupetto di 14 anni che all'una torna da scuola e slappa che è una meraviglia ... e che lo chiama papà ...

Adesso ad esempio sono le 2 di notte o se preferite del mattino e devo ancora pubblicare le foto di questo nuovo Post, fare i vari link, sistemare e correggere il tutto ...ci vorrà ancora parecchio tempo anche se le foto le ho già selezionate, rinominate,ridotte, ritagliate ed ottimizzate ...

Vi piacciono ..?

Vi raccontano appunto la poesia del volontariato: il mio amico Giovanni Martarelli , in arte Giooma, è un bravo cantautore che ha da poco fondato un bel gruppo musicale che si chiama Gioomarabika - ha una bella pagina tutta sua sul mio sito nella sezione " Vetrina Amici e Artisti " sulla quale lo potrete conoscere meglio e dalla quale potrete scaricare alcuni suoi brani,tra cui ... - Ve lo dico in un altro Post, ora invece Vi voglio raccontare che recentemente è andato a suonare alla Casa di Riposo di Asola che è il paese in cui attualmente vivo ... ed insieme ad altri musicisti ha rallegrato la giornata agli ospiti che hanno gradito e lungamente applaudito con commossa riconoscenza ...

Vi raccontano la poesia della bellezza femminile nella freschezza
sponanea della gioventù ...




Come giornalista vengo spesso invitato a far parte o a presiedere la giuria nei concorsi di bellezza; ad esempio l'altra sera i miei amici Paolo Turina e Fabio Negri della N. T. Show Agency , mi hanno invitato al ristorante Falco Nero di Sabbioneta ( MN ), gestito dall'amico Salvatore Nava ( Via Europa 47/A sulla statale 420 tel 0375 52203 ) , ove si è svolta una tappa di Miss Italia , vinta da Laura Pagani di Bergamo; 2° classificata Naomi Laila Gabrieli di Mantova - anche lei ha una bella pagina tutta sua sul mio sito nella sezione " Vetrina Amici e Artisti " - e 3° Maddalena Carlizzi di Valli di Mosio.

Ma ho anche conosciuto un nuovo e simpatico amico: Gianluca Boccasavia , dj ed agente pubblicitario gianlucabocca@fastpiu.it , col quale sta iniziando una proficua collaborazione reciproca ... se Vi interessano serate musicali o volete saperne di più su marketing e immagine, sarà felice di offrire la propria consulenza.

Ed ora vorrei scrivere pagine su pagine su una grande artista, una voce bellissima e capace di far vibrare le corde dell'anima ... Sara Stacchezzini ... da esperto musicale e Talent Scout Vi posso certificare che questa giovane cantante meriterebbe palcoscenici ben più importanti di quelli pur di rilievo in cui si è fin'ora esibita. sarastacchezzini@libero.it

Ha cantato Mina ma mi ha lasciato nel cuore sensazioni ben più estese ... buona elasticità ed estensione vocale, notevole capacità espressiva, padrona assoluta della scena, ma attenzione Sara ci ha " Calamitati " tutti con la semplice umiltà che solo i grandi talenti riescono ad esprimere : niente effetti speciali, nulla di artificiale ed eclatante ... soltanto una donna aggraziata e gradevole che cantando la canzone di un altra donna, ci ha ricamato nell'anima un florilegio di emozioni ... e questo perchè brilla di luce propria !

... mi ha trasmesso la Poesia dell' arte canora ... la Poesia della Musica che non è altro che la colonna sonora della mia vita ... senza musica non saprei sorridere al Grande Musicista ... andrei a picco nella notte più nera dello spirito ...

Sarà perchè non riesco a suonare neppure uno strumento, sarà perche da bambino avrei voluto imparare a suonare il pianoforte ma non ne avevamo la possibilità ... sarà che il mio amatissimo e rimpianto zio Ulisse - che mi ha fatto da papà - , mi ha rallegrato ed ha arricchito l'infanzia conntagiandomi col suo amore di filosofo per la letteratura e la musica russa ... facendomi innamorare con la sua poesia dell'arte pittorica ...

Grazie ed ancora grazie a Sara Stacchezzini, delicato e profumato fiore della ghirlanda della Sinfonia del Cielo ...

Sono fermamente convinto che le miss di cui Vi racconto, come alcune altre che ho conosciuto, rappresentino la bellezza della poesia nei movimenti aggraziati e nell'armonia delle curve, unita al contagioso entusiasmo di vivere ... nei loro sogni che ancora non si sono realizzati in pieno e nemmeno naufragati ... ancora non fanno parte dello Show Business vero e proprio ... sono sane, studiano oppure lavorano, insomma sono brave ragazze e mi piace coinvolgere qualcuna di esse nei miei reading in cui leggono le mie poesie esprimendo a volte un buon talento interpretativo ed un sincero interesse per la letteratura ...

In questo modo non fanno le belle statuine e divengono parte attiva e protagoniste dell'evento culturale .

Altre foto invece Vi raccontano una tappa del concorso internazionale Star of the Yar - di cui è Responsabile Nazionale Claudio Marini claudiomarini16@libero.it - che si è svolta sabato sera a Torricella di Motteggiana , con il grande amico Nereo Montanari , poliedrico sindaco e grande appassionato di letteratura; Vi rimando tramite questo link ad un mio Post al riguardo. Il Responsabile Regionale è l'inossidabile Mino Rizzotti , Microfono d'Oro alla Carriera che collabora con me ... ed io con lui a svariati progetti ed eventi ... ma anche di questo Ve ne parlerò meglio in un prossimo Post. In questo caso Naomi ha fatto da madrina dato che l'anno scorso ha vinto il titolo di Miss Star of the Year Fotogenia nella finale di Frosinone; insieme a lei un altra madrina: Zaira Barbagallo , Miss Star of the Year Eleganza '05. La sorella di Zaira, Sibill Barbagallo - la potete vedere anche nella Foto Gallery del mio sito seguendo questo link - è arrivata 2° aggiudicandosi la fascia di Miss Star of the Year Television mentre ha vinto Elena Ardellanu - Miss Star of the Year Ragazza Tam Tam , 3° Ilaria Spanu - Miss Star of the Year Eleganza , 4° Angelica Pavan - Miss Star of the Year Cinema , mentre Angela Capodiferro si è aggiudicata la fascia speciale di Miss S of t Year Ies MN e Jessica Paola Robledo Miss Piscina Torricella .

Infine le foto Vi raccontanto la Poesia della Natura ... Vi dicono quello che io non sono capace di dirVi ... forse nelle foto dei miei Post e del mio Sito , ci sono alcune tracce della Firma del Celeste Artista ... il Poeta e l'Artefice della Vita che non Muore ... l'Eterna Calamita ...

Paolo

7 Commenti:

Alle 29 maggio 2007 alle ore 14:31 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 29 maggio 2007 alle ore 15:46 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 29 maggio 2007 alle ore 23:25 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 30 maggio 2007 alle ore 13:46 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 30 maggio 2007 alle ore 13:54 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 30 maggio 2007 alle ore 15:16 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 30 maggio 2007 alle ore 15:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page