Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

26.6.07

Cultura on the Web Premiazione


Alessandra Piras ( nella foto con la telecamera ) ha vinto il Primo Premio Letterario Nazionale di poesia on line " Cultura on the Web " che ho ideato e realizzato grazie anche alla collaborazione tecnica dell'amico Marco Mezzetti , poeta bolognese col quale è nata una bella e spontanea amicizia quest'inverno durante la premiazione di una iniziativa letteraria cui ero stato invitato a partecipare come ospite di riguardo.


La tanto attesa finale si è svolta in un clima di festosa amicizia e le atmosfere musicali di Carla They all' arpa e Renata Gorla al pianoforte , hanno contribuito ad avere una sensazione globale di Poesia ...

... c'era infatti la poesia delle parole ... la poesia della musica ... e la poesia dell'arte visiva dato che la favolosa Villa Ippoliti di Gazoldo è sede del prestigioso e ambito M.A.M. - Museo d' Arte Moderna - e, come potete osservare dalle foto, le pareti erano e sono tappezzate di quadri e fotografie; non mancavano neppure sculture ed arredamenti d'epoca.


E non è mancato neppure un folto pubblico ... e nemmeno è
mancato un simpatico rinfresco offerto dal Comune di Gazoldo che ha patrocinato l'evento nell'ambito della rinomata Fiera della Postumia ; a questo proposito ringrazio ulteriormente l'amico dr Giovanni Rossi , vice sindaco di Gazoldo , per il suo personale interessamento e per l'amicizia dimostratami ancora una volta ...

L'amico Nanni infatti, mi è familiare fin dall'adolescenza in

quanto amico fraterno del mio carissimo e compianto Zio Ulisse , fratello di mia madre Anna Maria , il quale mi è stato padre e fin dalla prima infanzia mi ha fatto innamorare delle sue più grandi passioni : la pittura , la musica sinfonica e la letteratura , in particolare quella Russa.



Successivamente venne anche la politica in quanto sia lui che Rossi, furono coprotagonisti ed artefici insieme a tanti altri giovani impegnati , di una primavera mantovana antifascista ed attivisti, sia pur con ruoli diversi, della fucina del partito socialista mantovano che a quei tempi non era ancora inquinato dall'affarismo rampante.

Poi la vita e la storia hanno fatto il loro corso ma l' Eterna Calamita già esercitava la sua discreta Attrazione , anche se ancora non me ne rendevo conto ... ma di questo Vi parlerò meglio in un Post successivo ... del resto l'ho già fatto in tv e pure nel mio primo libro "... e vedrai i figli dei tuoi figli "


Insomma ... chi è venuto alla premiazione di Villa Ippoliti si è trovato in una location di tutto rispetto per un evento all'altezza delle aspettative .



Facciamo un augurio di pronta guarigione per il prof Giorgio Celli che purtroppo recentemente versa in condizioni di salute un po' critiche ... aveva confermato la propria presenza a presiedere la giuria ma nei giorni immediatamente precedenti la finale del concorso, ha dovuto dare la precedenza alla salute rispetto a tutto il resto ...




Grazie comunque caro Giorgio , non hai fatto mancare la tua collaborazione e come promesso, ti invierò le migliori 12 poesie selezionate dalle decine e decine che mi sono giunte da tutta Italia ... e la nostra preghiera al Medico Celeste sarà elevata per le tue necessità fisiche e spirituali ...

La giuria presieduta dal dr Franco Fumagalli ha vagliato le prime 12 opere e non è stato lavoro semplice nè indolore data la più che discreta qualità delle liriche.

Quindi la bella poesia " Dove nascono gli inizi " di Alessandra Piras originaria di Isili - CA - , si è aggiudicata il primo premio ;
seconda " E osservo occhi osservare " di Maurizio Orsi
di San Donato Milanese ; terza " Resurrexio " dell'asolana Gelsomina Duina Cardella ; premio speciale della critica aex equo a " Briciole di pane .. briciole d'amore " di Silvano Fois - San Lazzaro di Savena e " Al tramonto " del romano Alberto Sbardella .

Inoltre premi speciale della giuria per l' inno all'ambiente " Mia cara terra " del goitese Roberto Gualtieri ( Grilli Mantovani ) ; per l' inno alla Vita " Prima ero .. adesso sono " di Letizia Ferioli , 10 anni di Modena ; per l' inno alla solidarietà " Mani " di Gualtiero Tinazzi - Marmirolo .

Infine citazione speciale per " Nuvole " della romana
Patrizia Campani , in arte Patrix .

L'evento è stato da me promosso in favore dell' O.P.A.M. - Opera di Promozione dell' Alfabetizzazione nel Mondo ;
il dr Umberto Zecchini , grande amico e responsabile locale della importante onlus, ha ribadito la peculiarità della padronanza del linguaggio alla luce di una propria dignità, identità ed autonomia.
Purtroppo in tante aree depresse del pianeta, troppi bambini non possono avere accesso alle scuole ... e di conseguenza sono facili prede di rapaci approfittatori ...

... per questo motivo l'adozione scolastica a distanza promossa dall' Opam è meritoria e va sostenuta, finanziata e divulgata; anche a questo serve la poesia .

Sponsor ufficiali dell'evento : Smae e Ram ... ovvero gli specialisti di
progettazione , realizzazione , posizionamento , ottimizzazione , grafica e design di siti Web; sono i miei carissimi amici Onofrio ed Anna Maria che hanno realizzato e parcheggiato sulla Rete delle Reti questo mio sogno ... questo bel po po' di sito che avete cominciato ad apprezzare ...
Hanno contribuito inoltre Al-Va Service di Suzzara, Il Picchio , Macry ed Ecò di Asola.

Nei prossimi post l'elenco delle prime 12 selezionate ma ora spazio ed applausi alla vincitrice che per motivi di lavoro non è potuta essere dei nostri al pari di altri amici che si erano iscritti al concorso :




Dove nascono gli inizi


Ricomporre tasselli, ho bisogno del verde per parlare di me.
I guardiani del cielo hanno aperto il loro pesante cancello: tutti i desideri
esauditi ad un passo da me....non sono più sicura di voler entrare.

Da bambina case d'erba dentro campi di grano erano il mio caldo rifugio.
Oggi tanti libri, come fili d'erba, proteggono la mia serenità.

Narciso l'esteta ha sparso a piacimento colori sul mio viso.
Dentro lo sguardo l'immagine riflessa,
dietro il riflesso l'emozione sprigionata dal non trovarmi più.

Il Maestro di Labirinti mi consigliava di rimanere crisalide:
"La bellezza dell'anima si concede a pochi sguardi"

Artemisia attrae e incanta, ma non lega a sè.
Nonostante si rattristi Artemisia assorbe parole di luce: Nam myhoho renge kyo.

Coincidenze rendono meraviglioso l'inatteso.
Ho visto nodi verdi tra le trame del tuo tappeto preferito.

Non è solo un odore, è un ricordo...difficile dimenticare il profumo del pane
disperso tra le strade addormentate...difficile dimenticarne il sapore.

Ricordo la brezza leggera, la musica lenta ma viva, la stella cadente veloce,
nell'altare antico delle nostre radici,allora ho respirato la vita.

Sono un tuo piccolo frammento. Leggo le mie storie attraverso le rughe,
ancora dolci, del tuo viso.Ti ringrazio MADRE ARCOBALENO.

La città bassa abbraccia il mare,sempre più definita dall'abitacolo di un ascensore,
mi riempie la luce africana di un luogo che, ormai, fa parte di me!

...dove nascono gli inizi nuovi contatti si stemperano producendo anime fiammeggianti.

5 Commenti:

Alle 27 giugno 2007 alle ore 03:04 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 27 giugno 2007 alle ore 18:40 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 28 giugno 2007 alle ore 12:18 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 30 giugno 2007 alle ore 17:43 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 3 luglio 2007 alle ore 02:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page