Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

5.9.07

Mantova Festivaletteratura XI Edizione

Oggi prende il via l'attesissima undicesima edizione del Festivaletteratura .. nuovi autori e scrittori affermati .. tanti eventi,reading,dibattiti,tavole rotonde e quant'altro.

Da tanti mesi il comitato organizzatore sta lavorando a pieno ritmo al fine di portare ai nastri di partenza questa nuova prestigiosa kermesse culturale .. il circo mediatico è già pronto con inviati,servizi speciali ed approfondimenti .. giornalisti,opinionisti , esperti del settore, editori, librai eccetera eccetera.


Ci sarò anch'io , a modo mio, come gli altri anni.

Ma quest'anno in modo diverso .. tramite il Blog avrò la possibilità di interagire col Festival in maniera più utile e feconda .. in tal modo sarà possibile anche per Voi che mi seguite, avere uno strumento in più per seguirlo da vicino .. una ulteriore finestra aperta sull' evento letterario mondiale più importante dell'anno.

Sarà importante anche per me .. una nuova sfida, un ulteriore occasione per mettermi in discussione .. gli altri anni vi ho partecipato in varie vesti : spettatore .. curioso .. visitatore distratto e un po' distaccato .. giornalista .. un altra volta guida e cicerone per alcuni miei amici siciliani e vi ho anche preso parte in modo effettivo l'ultimo anno che ho lavorato all' Ufficio Biblioteche dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Mantova , nel 1999;

l'ente provinciale fornisce un notevole e meritorio contributo logistico , con strutture e personale in servizio,gente competente e preparata,con lunghi anni di esperienza sul campo ...

... all'uopo mi corre d'obbligo salutare in particolare una persona davvero in gamba .. il mio ex capo uffico, un bravo funzionario della provincia : il dr Daniele Carnevali .. più amico che collega .. ciao Daniele .. ho grande nostalgia degli ultimi anni con voi nel Palazzo del Plenipotenziario, nella bellissima Piazza Sordello .. proprio di fronte alla redazione della Voce di Mantova ...

... bei ricordi .. sempre in mezzo ai miei amati libri .. riconoscenza .. nostalgia .. un briciolino di amarezza .. se .. se .. se .

L' Avventura della Vita che non muore a volte ci conduce su sentieri diversi da quelli ipotizzati che spesso hanno anch'essi molti sbocchi insperati e positivi.


Ma c'è stato anche un anno, il 2004 in cui ho avuto la soddisfazione
di partecipare al Festivaletteratura come autore .. inserito nell'ambitissimo Catalogo Ufficiale;


tutti gli anni infatti, ci sono alcuni eventi correlati,le cosidette manifestazioni " Fuori Festival " che si svolgono nei giorni precedenti o subito successivi la kermesse, ma contigui ad essa.


L'occasione fu la presentazione del mio secondo libro :
" Con Sgarbi nei Balcani " , che nella prima edizione si chiamava " Sgarbi nei Balcani " .. la presentazione ufficiale l'avevo fatta in pompa magna a Roma alcuni mesi prima, con Vittorio ...

Ma quello non era e non è un libricino qualsiasi e quindi decidemmo di presentarlo anche nella città dove vivevo .. e fu così che riuscii a cesellare l'evento proprio il giorno prima che cominciasse il Festivaletteratura e con il più che lusinghiero sigillo festivaliero .. a tal proposito mi corre d'obbligo ringraziare Luca Nicolini del Comitato Organizzatore , per la cortesia e la disponibilità dimostratami in quell'occasione.

Meritano inoltre una menzione speciale tutti volontari ed il personale delle biblioteche di Mantova e provincia .. infatti i bibliotecari hanno allestito un apposito scaffale con i libri degli autori protagonisti del festival.

Le biblioteche saranno poi raggiunte da Colibrì e in seguito sempre rifornite di materiale correlato.
In alcune di esse è passato il lettore ambulante di Simonetta Bitasi che racconta i libri degli autori ospiti e anticipa biografie e bibliografie che poi troverete stampate su centoautori.

In occasione degli incontri è stata distribuita una bibliografia di base, curata in collaborazione con la libreria Nautilus di Mantova , divisa in narrativa, saggistica, poesia, libri per bambini e ragazzi.


Lo scorso Luglio, la preparatissima e tenace Simonetta è passata anche ad Asola , dove vivo attualmente e ci ha illustrato i tratti salienti di questa edizione - vedi a fianco l'articolo della Voce di Mantova che avevo scritto in quell'occasione - .

E' una cara amica,innamorata della letteratura che tanto bene ha fatto per il nostro patrimonio culturale: c'è bisogno di divulgatori appassionati che sappiano promuovere i libri e Vi consiglio di conoscerla meglio cliccando qui , mentre notizie dettagliate day by day le trovate in tempo reale sul sito ufficiale del Festival .

Per saperne di più c'è la Foto Gallery .

A presto con altre fotografie, news e reportage dal Festivaletteratura 2007


p.s. al reading dell'altra sera a Desenzano, al Caffè Luna, è andata alla grande.. presto il post e intanto una prima parziale Foto Gallery


Paolo

Etichette:

3 Commenti:

Alle 5 settembre 2007 alle ore 15:33 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 6 settembre 2007 alle ore 01:43 , Blogger Paolo Moschini ha detto...
Alle 6 settembre 2007 alle ore 19:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page