Sharm Naama Bay 1 anno dopo
Eccomi di nuovo in Egitto a Sharm el Sheikh dopo 13 mesi .. mi sembra ieri eppure il tempo vola ma le Grandi Cose di Colui che ha creato queste Meraviglie rimangono .. ritrovo amici, tra cui Giorgio Cecchetto, proprietario del più famoso ed unico bar, pizzeria italiano di Na'ama : il Caffè del Corso - clicca qui ; rivedo pure Umberto Smaila allo Smaila's di Coral Bay diretto dal carissimo Marco Tresauri ed altri ..
.. luoghi e sensazioni .. emozioni ed atmosfere mai sopite riemergono .. sorrisi,profumi,albe,tramonti,mare e deserto .. il deserto non ti delude mai con la sua poesia immutabile, i suoi silenzi che parlano direttamente all'anima .. il mare che ti sorride sincero e ti accoglie e ti abbraccia senza nessuna condizione.
Il languido ed accogliente Mar Rosso con i coralli e le miriadi di pesci .. Naama Bay, la rutilante capitale turistica della fiorente rinascita nord africana, molto vicina all' Europa grazie ad una lucida intuizione del presidente Mubarak che ha scelto di prendere le distanze dalle rigide posizioni arabe ed aprire così all'occidente, garantendosi una posizione privilegiata di dialogo con le partnership d'oltremare ,acquisendo in questo modo nuovi punti di forza nell'atavico braccio di ferro con Israele, storico competitor per l'accesso alla principale fonte di Vita e soppravvivenza di queste terre: l' Acqua.
Anche quest'anno si nota una forte presenza del turismo arabo ed è confermata la volontà di convivenza tra cristiani e musulmani .. pur essendoci la malcelata volontà di incrementare i posti di lavoro residenziali per gli egiziani, resta lampante la dichiarata intenzione da parte delle massime autorità locali, di evitare frizioni e tensioni .. ma comunque amici italiani residenti, egiziani e libanesi, mi confermano che è in atto da tempo una sottile tendenza tesa a favorire la popolazione araba a discapito di quella occidentale, senza per questo porre in atto evidenti manovre di emarginazione sociale.
Rimane nell'aria la tensione positiva di un comune quieto vivere, all'insegna del businnes e del wellness .. della serie : vivi e lascia vivere .. un vivere ad ogni modo disincantato, nella consapevolezza di una eccezzionale fonte di benessere per tutti .. residenti e non .. ma che sembra risentire della crisi economica internazionale che ha stroncato molte attività commerciali, sopratutto quelle con le radici meno profonde e con la minor qualità e tradizione.
Mi guardo attorno, parlo dei miei libri e della cultura italiana in generale .. faccio interviste, raccolgo nuove testimonianze .. faccio fotografie e reportage .. arricchisco la mia anima ed il mio bagaglio di esperienza; Fotogallery
Pubblico nel mio Blog alcune tracce di questa bella esperienza che mi rinfranca la mente, il corpo e lo spirito dopo il freddo e difficile inverno italiano .. è quaresima ma qui non se ne avverte la struggente pregnanza spirituale, ma tant'è .. a pochi minuti da qui c'è una bellissima Chiesa cristiana ortodossa, di cui pubblicherò nel prossimo post, una esauriente fotogalleria e ci sono pure svariate moschee .. ma in quelle non mi lasciano entrare a motivo della mia fede e della croce che porto al collo .. ed a questo proposito, devo stare molto attento, ma come si può tenere nascosta la Fonte della propria Luce interiore ..?
Paolo
Etichette: reportage
1 Commenti:
Posta un commento
--><< Home page