Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

3.2.10

Brasile Cultura on the Road


Per una strana, imprevista e sopratutto Provvidenziale combinazione di eventi, eccomi qui in Brasile dalla fine di Gennaio .. salute, lavoro e vacanza ..   Fotogallery di facebook

.. fino ad oggi ho fatto tappa a S. Paulo, Belo Horizonte, Ipatinga, dove abitano i miei cari amici conosciuti anni fa in Italia e che mi stanno attualmente ospitando: Vanilda, sua figlia Rebecca e Emaunùel .. purtroppo qui le connessioni non sono ottimali e mi si è pure danneggiato il pc durante uno dei controlli scanner alle varie dogane aereoportuali e quindi non riesco al momento ad essere operativo come vorrei.


In ogni caso, con l' Iphone e in alcuni Internet Cafè, sono riuscito a pubblicare su facebook alcune fotogallery e news , sul viaggio e sulle prime tappe di " Cultura on the Road " .. è davvero strano per me, trovare qui oltre oceano, un interesse per la poesia e per la letteratura italiana ..

.. in Brasile si parla in generale il portoghese e sono pochi gli idiomi in commune eppure alcune persone vogliono comprare comunque i miei libri ..

il fatto di avere un libro di uno scrittore italiano e per di più con la dedica personalizzata, per molti è motivo di orgoglio .. ma ho avuto pure la soddisfazione di incontrare gente che conosce la nostra lingua, o perchè l'ha studiata o perchè sono stati a lavorare nel nostro paese e infine perchè oriundi, figli di immigrati italiani.

Ho trovato in ogni caso, una calorosa e cordiale accoglienza e fin qui non ho mai avuto nessun problema, sia le volte che ho viaggiato da solo che in compagnia dei miei amici che mi fanno da traduttori ed organizzatori di serate di promozione culturale.

A questo proposito, ho avuto pure la gioia di incontrare Paco, un amico conosciuto in precedenza solo in modo virtuale e digitale, sul social network più famoso del mondo: Facebook.

Ad ogni buon conto, riesco a pubblicare questo primo post, cui ne seguiranno altri prima del ritorno in Italia che sarà circa a metà mese, se tutto andrà bene e a Dio piacendo.

Domani notte andrò a Rio de Janeiro dove mi fermerò fino all' inizio del carnevale e poi tornerò qui ad Ipatinga ..

.. non mi fermerò oltre a Rio, in quanto non son venuto qui per il carnevale dove tra l'altro può succedere di tutto .. vado da solo e mi sposto sempre con la mia attrezzatura digitale e potrei essere preda di gente senza scrupoli, anche se fin qui non ho avuto nessun problema: basta evitare luoghi pericolosi ed evitare comportamenti scriteriati. Ma anche stavolta, come in passato, la mia presenza qui ed i miei spostamenti, sono di volta in volta segnalati a chi di dovere ed alle autorità locali.




Etichette: