Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

15.2.10

Cristo Redentore Rio de Janeiro

Per tanto mi fossi preparato x questo viaggio ed avessi studiato il Brasile, sono sempre più stupito e disorientato in quanto europeo .. la cosa più forte che mi assimila a questa gente che per certi aspetti trovo fenomenale, e´la comune matrice latina e la condivisione della fede cristiana e cattolica.


Questo Paese mi sta arricchendo interiormente .. ma io in alcuni momenti mi sento peggiore .. non potendo aiutare direttamente i bambini di strada mi fa star male. In questi giorni mi trovo a Rio de Janeiro e cerco come posso di darmi da fare .. il governo brasiliano ha stipulato una convenzione con alcuni alberghi del centro e di Copacabana, per risolvere almeno in parte il problema dei bambini di strada .. li ospitano gratis ma poi quando si svegliano tornano per strada in cerca di soldi per il crack ..


  .. uno dei problemi più grossi del Brasile è la corruzione e lo stato del codice civile e penale, che aveva preso spunto da quello italiano ma risale ancora per molti aspetti al codice Rocco in quanto non è stato riformato e modernizzato come il nostro. Basti pensare che il reato per la pedofilia è stato introdotto solo da un anno e questo era uno dei paradisi dei pedofili di tutto il mondo. Qui più le famiglie son povere e più fanno figli che spesso crescono nel quasi totale abbandono a sè stessi.


Lascio qui alcuni video linkati, ma altri ne potrete trovere sul mio canale di Youtube.


L'esperienza del Cristo Redentore è stata davvero fantastica e mi ha lasciato un segno profondo .. è sempre stato uno dei miei sogni più grandi vedere questa statua enoreme e bellissima, che abbraccia la città e il mondo, in segno di pace e Misericordia universale .. per questo ringrazio Dio che mi ha dato l' opportunità di vivere quei momenti e di documentarli per condividerli qui e su facebook dove ci sono altre fotogallerie.

Paolo

Etichette: , , ,