Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

7.9.07

Desenzano Reading Musica Bellezza e Pittura

Questa è stata una delle più belle tappe di " Cultura on the Road " , il mio progetto multi culturale, che senza tante pretese, mi sta portando in giro nelle location più belle d'Italia e qualche volta anche all'estero .. una proposta culturale che parte dal basso .. un po' come me.

Anche stavolta ha avuto una discreta eco: ne hanno parlato alcune radio locali e la Voce di Mantova .. potete leggere gli articoli scansionati clicando qui e poi il rsto nella Foto Gallery ...

... ma tutto ciò è relativo per me; importante ma .. conseguente ...

... conseguente e contiguo alla qualità dell'evento,
preparato con cura e passione. Devo dire che in questo caso ho trovato una persona squisita che ha fatto le cose in grande stile, il titolare del prestigioso Caffè Luna : l' ecclettico Max .. lo vedete qui a destra, accanto a me ...

... considerando che in questi anni ho maturato una certa dimestichezza nell'organizzazione di eventi .. Max ha saputo e voluto fare delle scelte raffinate .. complimenti ...

... un omaggio floreale per Miss Naomi , superlativo .. allestimento location .. buffet .. contatti con le radio locali ...

... ma sopratutto ha chiamato quattro suoi amici che mi hanno onorato con la loro arte musicale : Titti Castrini , fantasista creativo e poliedrico alla Fisarmonica .. Simone Guiducci , talentuoso musicista con un curriculum maiuscolo - clicca qui - gli son particolarmente grato per aver portato il proprio contributo con la sua chitarra al mio reading: è un mantovano come me ( anche se di origini torinesi ) , l'ho ritagliato un ruolo di tutto rispetto nel panorama musicale internazionale : i Trapezomantilo .. e sempre stimato ed ha suonato pure con un mio carissimo amico, ( Riky, fatti vivo ) che è Riccardo Biancoli ,grande batterista; ma ha pure suonato con Mauro Negri - clarinetto e sax - , altro mantovano doc e con lui ha dato vita ad un quartetto jazz che si è poi al reading c'ero pure Stefano Zeni al violino e per finire il musicista Oskar Christian , virtuoso chitarrista di origini austriaco - messicane ...

... i primi tre suonano insieme da parecchio tempo, sono compagni di merenda di Max; son parecchio affiatati e suonano un genere che si può tranquillamente definire Gipsy Swing, mentre Oskar si esibisce da solo e gira il mondo; d'inverno di solito è in Messico e d'estate gira un po' per l' Europa e non manca mai di fare tappa in Italia.

Han suonato egregiamente alternando le atmosefere musicali con assoli ed ensamble .. hanno strappato parecchi applausi al folto pubblico e li ho inoltre intervistati sul dono della musica e le sue connotazioni trascendentali .. non avevo mai avuto ad uno dei mei reading una fisarmonica e neppure un violino .. l' Eterna Calamita continua a riservarmi delle belle sorprese.

Il Caffè Luna è affacciato su una graziosissima darsena e se avrete l'occasione di andarci, capirete quello che le foto e la mia descrizione non riescono a dire .. Desenzano è la capitale del Lago di Garda e mi sento di fare il parallelo con il Bar Juniper dell'amico egiziano Kamal - clicca qui - in Piazza dei Ginepri a Porto Rotondo .. dove ho fatto un altro reading in Luglio .. entrambe le location hanno quel qualcosina in più che marca la differenza ...

... ma c'erano anche i quadri di Fulvia Locatelli a rendere romantica ed al tempo stesso frizzante l'atmosfera .. ( Fulvia è un'artista delicata che presto avrà una pagina tutta sua nella sezione " Amici & Artisti " del mio sito; le illustrazioni interne di Eterna Calamita sono sue ) .. cui si è aggiunta Annalisa Nocenti che si sta affacciando nel complesso, variegato e affascinante mondo della pittura ...

... e qui devo aprire una parentesi : qualcuno tempo fa mi chiedeva donde venisse il mio interesse per i quadri .. come mai e a quale titolo argomentassi di arte figurativa ...

... Paolo Moschini scrittore e giornalista , da bambino non aveva il papà .. però aveva tre zii: Franco, Gino e Ulisse, i fratelli della sua mamma .. uno di essi, il compianto Zio Ulisse di cui ho già parlato anche nel mio primo libro " ... e vedrai i figli dei tuoi figli ... " aveva la passione per la filosofia, la musica e la pittura .. appunto dipingeva .. faceva quadri bellissimi ed anche apprezzati dalla critica. A volte ne porto uno con me durante le mie serate.

Quindi son cresciuto a pane, musica sinfonica, quadri e libri, tanti libri .. anche politica ma di questo ne parleremo un altra volta .. nel mio intimo avvertivo che la musica era contigua all'arte visiva e passavo dei pomeriggi e delle serate intere a leggere I Fratelli Karamzov di Fjodor Dostoevsky , Il Dottor Zivago di Boris Pasteràk ed altri anora, oltre che i libroni a fotografie ( che conservo gelosamente ) sui grandi maestri della pittura .. Marc Chagall , Vasilij Kandiskij , Rubens , Tintoretto , il Parmigianino , Michelangelo , gli impressionisti , Van Gogh , Gaugin eccetera ...

... mentre leggevo,ascoltavo " La Grande Pasqua Russa " di Nikolaj Rimskij Korsakov , la " Sinfonia del nuovo Mondo " di Anton Dvorak oppure " Nelle steppe dell' Asia Centrale " di Alexander Borodin ...

... mi ricordo come fosse ieri .. la nebbia tipica della Valle Padana .. abitavo nel quartiere Due Pini .. un quartiere popolare di Mantova che era a ridosso di un grande avvallamento circondato da tantissime piante .. d'invermo c'erano dei giorni in cui la nebbia era talmente fitta che si faticava a vedere dalla finestra i pioppi maestosi ed altissimi .. e io li a leggere libri sulla letteratura russa, a guardare il mio carissimo Zio Ulisse che dipingeva, con l'atmosfera tardo rinascimentale evocata dalla musica sinfonica .. mi sembrava di vederle quelle immense e sconfinate steppe dell' Asia Centrale .. mi sembrava di vivere la fortissima celebrazione gioiosa della maestosa Pasqua Russa che annunciava l'inizio della fine del terribile e lunghissimo inverno russo, oltre ad annunciare l' Epifania ...

... mi sembrava di essere a San Pietroburgo invece che in un modesto appartamento di periferia .. eppure che bei momenti .. mio Zio ha saputo trasmettermi senza imporle, le sue passioni più nobili .. inoltre suo fratello Gino, che aveva un carattere meno introverso e più intraprendente, per molti anni gestì una galleria di quadri: " La Gritta " in Via Dugoni .. nel seminterrato aveva il laboratorio in cui faceva le cornici e tutto il resto che serviva per commercializzare i quadri. Anche li, passavo molto del mio tempo libero .. Gino era anche molto simpatico e mi ricordo ancora certe sue gustosissime barzellette .. gli volevo molto bene e anch'egli seppe darmi tanto affetto e importanti insegnamenti ...

... se li avessi ascoltati di più mi sarei risparmiato qualche guaio .. quanta nostalgia .. ma anche tanta riconoscenza.

Ecco perchè durante le mie serate voglio sempre avere con me gente che suona e che dipinge ...

Al reading di Desenzano c'era anche il mio amicone Roberto Gabrieli con la sua bella e brava figlia Naomi che ci ha allietati con la sua bellezza fresca e genuina .. adesso sono entrambi a Salsomaggiore per l'agguerritissima semifinale di Miss Italia .. Naomi ha conquistato la fascia di Miss Deborah Lombardia e se la gioca a testa alta con le altre finaliste .. forza Naomi , siamo tutti con te .. ti aspettiamo per festeggiare.

C'era anche il mio amico d'infanzia Ezio Raschi che abitava nel mio stesso palazzo e che conosce bene avendolo vissuto con me , negli anni più belli e spensierati della mia vita, il periodo che descritto poco fa, al quartiere Due Pini. Oggi è titolare di una fiorente azienda di packaging, la P.A.A.L di Volta Mantovana che fa da sponsor a molte delle mie serate multiculturali. Mentre la Cantina Zenegaglia ha offerto la elegante degustazione.

In questi giorni, come sapete vado spesso al Festivaletteratura e presto Vi racconterò un po' come è andata, dal mio punto di vista .. intanto Vi anticipo la foto qui a lato - scattata a Palazzo San Sebastiano il giorno dell'inaugurazione del festival - con Mons Gianfranco Ravasi , uno dei massimi esperti mondiali di Sacre Scritture .

p.s. ho ricevuto alcune Vs graditissime cartoline digitali dai luoghi in cui siete andati in vacanza .. appena ci sarà lo spazio, inizierò a pubblicare le più simpatiche.

Paolo

Etichette:

2 Commenti:

Alle 9 settembre 2007 alle ore 00:07 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 9 settembre 2007 alle ore 21:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page