Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

30.11.07

Poggio Rusco Reading Musica Immagini

Poesia, musica, quadri e fotografie .. immagini, atmosfere e sensazioni .. un'altra bella serata all'insegna della letteratura che partendo dal basso, si eleva tramite la multimedialità e la poliedricità della proposta culturale. Foto Gallery

Si parla spesso dello scollamento che c'è tra il cosidetto palazzo e la gente comune .. ma nel mio piccolo posso certificare che la poesia può fare da collante in certi casi .. chi mi segue da anni sa che quasi tutti i miei incontri culturali hanno il patrocinio dei vari enti locali presenti sul territorio.

Il comune di Poggio Rusco mi ha invitato per la seconda rassegna letteraria dando il patrocinio al reading di poesia e questa è una bella cosa che ha fatto sì che ci fosse sinergia tra pubblico e privato in un ottica di collaborazione ed arricchimento reciproco, in vista di una positiva comunione di orizzonti ed obiettivi perseguiti e la cittadinanza ha risposto partecipando attivamente e non passivamente .. e la Biblioteca comunale dedicata ad Arnoldo Mondadori ( vedei foto a sx con quadro ), sede del reading, ha vibrato in armonia con la tradizione letteraria virgiliana ...

... avevamo annunciato infatti che ci sarebbe stata la possibilità di leggere le proprie poesie e così è stato: le poetesse Lia Pinotti, Lidia Redolfi e Alma Saporito, hanno letto alcune belle liriche mentre l'attore Raffaele Rinaldi ha letto alcune delle mie poesie tratte da " Eterna Calamita " ed abbiamo inoltre fatto un inedito duetto con le due poesie speculari " il mare " e " la chiesa " che hanno metrica simile, parole diverse ma contenuti paralleli:


Il Mare


Il mare accoglie tutti
e non rifiuta mai nessuno ..

fiumi canali
limpidi o inquinati.

Per tanto lo ri riempia,
non è mai pieno.

Quante note e destini incrociati,
quante storie ..

tempeste, onde e cavalloni,
pesci,granchi e tramonti,
risacche potenti
e dolci approdi ..


La Chiesa

La chiesa accoglie tutti
e non rifiuta mai nessuno ..

uomi e donne,
anime limpde e inquinate.

Ha una parola di conforto
per tutti

e a tutti dona speranza
e certezza di perdono,

gioia di riconciliazione
certezza di resurrezione.

Quell'Uomo
l'ha inventata e poi ce l'ha affidata ..

aveva tagione e noi l'abbiam sperimentata.



Ringrazio per la splendida esecuzione delle atmosfere musicali Carla They che una volta di più ha dato lustro al Bel Paese con il suo tocco delicato ed elegante .. Stefano Angiolini e le sue foto hanno incorniciato le emozioni visive insieme ai quadri di Fulvia Locatelli grazie anche al particolare arredamento della location . Rigrazio infine il sindaco Sergio Rinaldoni e la giunta di Poggio Rusco, in particolare l'assessore all'Ambiente,Attività Economiche e Manifestazioni Fabio Zacchi e l'assesore alla Cultura Alda Barbi che ha dichiarato:

"Abbiamo scelto di promuovere la cultura locale e Moschini è un uomo di cultura a tutto tondo, molto vicino alla realtà giovanile; leggiamo volentieri le sue poesie assieme ad altre sulla rubrica della Voce di Mantova La Palestra dei Poeti e sul suo blog .
Ci ha proposto scenografie, musiche e liriche di alto livello che sono state recepite ed apprezzate dal pubblico.Ha fatto una scelta coraggiosa andando incontro ai giovani on the road e come si può ben vedere anche dal suo sito, è stata una scelta vincente ".



Paolo

Etichette:

2 Commenti:

Alle 1 dicembre 2007 alle ore 20:10 , Blogger Norex ha detto...
Alle 4 dicembre 2007 alle ore 22:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page