Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

7.12.07

Marco Travaglio al Ludas di Mantova

Marco Travaglio è una persona distinta, educata e dai modi gentili .. ma sfodera grinta e determinazione formidabili quando si tratta di scrivere per raccontare e documentare i disastri della cosa pubblica .. anche lui come me e tutti Voi afecionados di questo Blog, vorrebbe una Italia più pulita.

Dopo aver conseguito la maturità classica si è laureato in lettere e successivamente in storia contemporanea; torinese,giornalista e scrittore .. un linguaggio chiaro e diretto che non indugia in ampollose periferie lessicali, professionista pignolo,scrupoloso e anche un po'pasionario, stimato anche da chi ha simpatie politiche lontane dalle sue .. ha iniziato la sua carriera con Indro Montanelli prima al Giornale e poi alla Voce.

Ma la più grande firma del giornalismo italiano merita una citazione, riferita tra l'atro alle argomentazioni che Travaglio ha illustrato al Ludas :

" Mani Pulite poteva essere una rivoluzione pacifica, una semplice disinfestazione da espletare con tutti i crismi della legalità.Purtroppo nessuno si mosse perchè il malaffare andava bene a tutti: a tutti coloro, voglio dire, politici e no, che vi erano implicati e che trovavano più comodo condividerne gli utili che assumere i rischi di una denunzia "


Marco Travaglio ha tanti collaboratori ed amici che lo sostengono nelle sue note " crociate " attraverso lo Stivale, la più recente a favore dei magistrati Clementina Forleo e Luigi De Magistris.

Ribadisco altresì che non accettai il comportamento del PM milanese quella volta che fece scarcerare 3 terroristi islamici ..

Ho avuto modo di conoscere Marco Travaglio di persona, seppur brevemente,prima della sua conferenza, grazie a una simpatica amica: Marina, la titolare della storica libreria mantovana " Di Pellegrini " sotto i portici di Corso Umberto I , al nr 32 - tel 0376 320333 che ha organizzato insieme a Ludas - Libera Università Design Arte Scienze - , la presentazione in anteprima nazionale del suo ultimo libro : " Mani Sporche - 2001,2007 così destra e sinistra si sono mangiati la repubblica - edizioni Chiare Lettere ..

.. io non sono d'accordissimo con qualcuna delle sue affermazioni e non condivido alcune sue prese di posizione riferite in passato a Vittorio Sgarbi ma da oggi in poi anch'io cercherò come posso di dargli un eco .. di fargli avere una finestra in più tramite la quale avere un'angolatura diversa e poter dire la sua a chi mi legge da tanto tempo.

La sala, un ex cinema,era strapiena e l'attesa giustificata dalla caratura dell'evento. Foto Gallery

Due bravi attori del Teatro Magro han messo in scena alcuni suoi scritti ed hanno riscosso calorosi applausi, al pari di molti passaggi della lunga e dettagliata relazione di Marco Travaglio che ha preso la parola subito dopo che Nicola Siliprandi ( Ludas ) lo ha presentato e successivamente ha moderato gli interventi del pubblico.

Il giornalista ha esordito facendo un riferimento al libro scritto a sei mani con Gianni Barbacetto e Peter Gomez e che ha ben 914 pagine : " E' così grosso perchè ne hanno combinate tante .. " poi ne ha tracciato l'identikit partendo dall'indice per sottolineare il suo modus operandi che è fedele alla cronologia di certi fatti eclatanti ma anche nascosti perchè poco raccontati .. o meglio occultati; seguendo la cronologia dei quali e mettendoli uno accanto all'altro, si riesce a mettere a fuoco la trama della regia che ha fatto si che col passaggio alla cosidetta e tanto invocata seconda repubblica, non cambiasse quasi un bel niente.

Con una sottile ironia e giocando su analogie e doppi sensi ha ripercorso gli ultimi 15 anni del dopo mani pulite .. dalle leggi ad personam alle leggi ad personas - vedi casta.

Ecco parola più, parola meno alcuni passaggi cruciali:

" .. la sanità è un insieme tra pubblico e privato: ovvero soldi pubblici che vanno a finire nelle tasche dei privati .. Mastella l'insulto dell'indulto .. che dire , Mastella lo aspettavamo da anni .. se un giudice è incompatibile con gli scalatori ( banche ) va trasferito .. c'è una classe politica che non vuole farsi processare .. la Forleo ha avuto il torto di mettere nero su bianco quello che altri avevano combinato, è come uno specchio che riflette la realtà che in questo caso riflette facce da culo, nei particolari ci sono le verità dei fatti e dopo mani pulite l'Italia ha ancora le mani sporche e le stesse facce da culo .. oggi il sistema delle tangenti è superfluo, prima era sotterraneo e oggi è quasi legalizzato .. c'è un federalismo della corruzione con società che intercettano i fondi europei con a capo mogli, parenti, prestanome o portaborse di politici e da qui il voto di scambio .. hanno detto che De Magistris e la Forleo si sono accaniti contro Mastella ma è vero invece il contrario: lui è ancora li che fa il ministro e loro sono stati cacciati .. per capire certe cose manca il contesto generale e qualcuno che metta in fila i fatti .. il nostro compito ( giornalisti ) è quello di descrivere le cose, non di cambiarle; uno guarda la trasmissione della Gabanelli , inorridisce e immagina che alla fine della puntata di Report arrivino i carabinieri e sistemino tutto, ma purtroppo non è così .. noi non facciamo le leggi nè arrestiamo nessuno; in Italia c'è un informazione generica e depistante.

Ci eravamo illusi che il problema dell'Italia fosse Berlusconi ma siamo passati da un berlusconismo hard a uno light: perchè convivono così bene con le " leggi vergogna " ? Perchè nel nostro paese non funziona la giustizia e nemmeno la vogliono far funzionare, altrimenti non avrebbero messo Mastella a fare il ministro; bisognerebbe ribaltare l'impostazione ma quando una classe dirigente ha qualcosa da nascondere non vuole che la giustizia funzioni .. se la giustizia non è giusta non dipende dalla sfiga .. dopo 15 anni che li vedo all'opera dico che hanno voluto sfasciare la giustizia .. ogni anno è peggio, siamo arrivati alla trecentesima riforma della giustizia .. non sono capaci ma sarebbe facilissimo e con 2 o 3 riforme a costo zero si dimezzerebbero i tempi.

Abbiamo un parlamento pieno di prescritti e condannati, sembra una comunità terapeutica .. l'ultimo che è uscito dal carcere è entrato nell' Udeur .. le condanne si scontano alla Camera .. Mastella è politicamente ricattabile; gli han detto " Ci sarebbe da fare uscire Previti con l'indulto" e lui " Quanti anni servono ? " " 3 anni " e così assieme a Previti sono uscite altre 50.000 persone ed è successo quello che è successo .. il fatto è che Previti non si poteva farlo stare ancora troppo tempo in carcere, magari andava a finire che parlava .. l'indulto .. ha preso 447 voti favorevoli, 7 astenuti e nessun contrario .. questi al governo non risolvono il conflitto d'interesse perchè ce l'hanno anche loro .. le larghe intese ci sono già: tutti d'accordo sui loro interessi e su come difenderli .. via la Forleo e De Magistris .. la Calabria è una bella regione dove tutto va bene .. solo bisogna estirpare De Magistris.

Su 9.000 magistrati di chi si occupa il C.S.M. ? 2 a caso .. colpiscono 2 magistrati per educarne 9.000 .. li hanno isolati, nessuno li difende; prima quando il governo di Berlusconi faceva qualche porcata, la sx qualche volta protestava .. adesso che è al governo .. ma dov'è la differenza ? Ora che era in difficoltà ( Berlusconi ) cosa fa Weltroni ? La respirazione bocca a bocca e lo riporta su .. ma che compagine .. alcuni hanno perfino un microcervello .. e D'Alema ? E' una catastrofe politica, non è riuscito a farsi eleggere neanche a Gallipoli .. la sua tentata scalata al colle è una comica per non parlare della scalata alla banca .. ha sputtanato la sinistra con telefonate uniche .. il suo problema è la banca e non la barca e la privacy non c'entra perchè non parlava al telefono con la consorte ma con Consorte .. vorrebbe che il Consiglio dei Ministri chiudesse certi giornali.

Abbiamo una classe politica ridicola che ha paura di un libro: " La Casta " .. quando l'informazione fa il suo lavoro e buca il muro dell'omertà, succedono le cose. Rimango fiducioso perchè questo è un momento frizzante, c'è voglia di nuovo e quando la gente si mobilita è un buon segno.

Dopo che l'Espresso ha pubblicato che Mastella ha preso l'aereo di stato, lui se ne guarderà dal prenderne un altro .. sarebbe molto bello che certi libri fossero inutili e le cose che non vanno ce le dicessero al tg .. c'è burocratizzazione nel giornalismo vedi gli addetti stampa del sindaco ecc. bisogna distaccare le figure .. la precarizzazione progressiva del giornalismo fa si che i giornalisti più deboli siano ricattabili .. finisce che un editore gli fa fare quello che vuole .. da 3 anni il contratto non viene rinnovato perchè gli editori preferiscono precari e sottopagati, inoltre a molti giornalisti frega niente della libertà di stampa .. per recuperare la normalità e capire come siam messi, dobbiamo leggere quello che scrivono di noi all'estero.

La libertà di stampa è per criticare il potere e non per applaudirlo .. Porta a Porta e Ballarò sono gli uffici stampa del governo .. questo non accade nelle tv pubbliche di Francia, Spagna, Germania e Inghilterra .. Prodi per tentare di rispondere alle critiche di Beppe Grillo ha risposto : " Ma noi siamo lo specchio del paese " .. dopo che Previti che è andato via, in Parlamento c'è un posto vacante di pregiudicato, vediamo chi va ad occuparlo .. a Palermo pochi giorni fa hanno arrestato un rapinatore perchè una rapinata lo ha riconosciuto vedendo la sua faccia su un manifesto elettorale delle amministrative .. della serie " wanted " .. ma in fondo era come se anche lui come Prodi dicesse : " Ma io sono lo specchio del paese .. "

Oggi il Vaticano interferisce nella politica molto più di un tempo solo perchè lo stato è più morbido e lascia interferire la conferenza episcopale .. a volte hanno ragione in quello che dicono .. un conto è se ci vengono a dire per chi dobbiamo votare e un altro conto è dare orientamenti generali su questioni etiche e morali o sui principi sui quali basarsi per fare delle scelte politiche .. e i partiti devono andare via dalle televisioni perchè in tv oggi c'è troppa politica.

Alla fine dopo quasi 2 ore la gente lo ha applaudito e si è messa in coda per farsi fare la dedica personalizzata sul suo libro; in sala nessuna personalità della politica mantovana o rappresentante di enti pubblici .. tanta gente comune e molti attivisti tra cui i Grilli Mantovani.

Paolo

Etichette: