Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

19.1.08

Ratzinger La Sapienza e l'ignoranza dell'intellighenzia

Joseph Alois Ratzinger è un essere umano come tutti noi e come tutti noi ha il diritto di esprimere opinioni e pareri. All' uNIVERSITA' dell ' in - SAPIENZA lo avevano cortesemente invitato ad argomentare su questioni di stretta ed anche - purtroppo - drammatica attualità.

Vi segnalo volentieri 1 dei Blog più esaustivi al proposito ed una mia personale Foto Gallery con alcuni articoli della Voce di Mantova .

E pensare che lui aveva preparato infatti con la solita certosina competenza ed onestà intellettuale, una dettagliata relazione .. è uno degli uomini più colti del pianeta, insigne professore, fine intellettuale, abituato da decenni a partecipare come ambìto e corteggiato relatore, a conferenze internazionali,convegni e quant'altro, ma anche solito a documentarsi scrupolosamente sui temi da sviluppare prima di esporli ..

.. inoltre c'è da tener presente che il pontefice ha una vastissima e profonda preparazione non solo letteraria, forgiata da lunghi anni di studi ma è pure incline in modo del tutto spontaneo e naturale, alla conoscenza degli aspetti più cruciali della sfera esistenziale: è un esploratore dell'anima e la scelta del sacerdozio è stata il coronamento di una volontà di aprtura e dono agli altri , oltre che a Dio ..

.. e gli altri li ha incontrati nella sua terra e viaggiando in lungo ed in largo per il mondo; anche per questo ben conosce la poliedricità del dramma umano, ma anche della gioia di vivere coscienti della libertà e responsabilità di essere protagonisti del proprio destino e amati da un Dio che ci sorride benevolo e simpatico .. misericordioso piuttosto che collerico.

Non sarebbe andato a fare una lezione di Teologia Dogmatica .. non sarebbe salito in cattedra per pontificare sul sesso degli angeli o a dibattere su questioni di lana caprina .. aveva cose interessanti da dire, aveva riflessioni da proporre, aveva qualche risposta da suggerire ed altrettanti pensieri da condividere .. avrebbe voluto incontrare altra gente e confrontarsi con essa, ben conscio del fatto che ci sarebbero state eventuali polemiche ..

.. ma quando si è trattato di dover scegliere tra quella che sarebbe stata - falsamente a mio avviso - una specie di imposizione della " ingombrante " ( .. ? .. ) ingerenza del Vaticano nell'enclave del presunto, permalosissimo e quanto mai meschino sANTUARIO della libertà laica, svenduta e pretestuosamente imbellettata in nome della vERITA' ( o presunta, mooooolto presunta tale ) scientifica al nOBILE servizio dell'università .. allora ha saggiamente fatto un passo indietro e subito dopo è passato oltre a mo' del suggerimento che Gesù diede ai suoi discepoli - vedi Matteo 10, 11 e l' editoriale del teologo mantovano don Marco Belladelli, pubblicato sulla Voce di Mantova che in questi giorni, al pari di tutti i quotidiani nazionali, ha dedicato ampio spazio alla querelle, nella Rubrica Libertà di Parola - Lettere al Direttore, cui ho partecipato anch'io - vedi scansione più sotto.

Ha lasciato che gente meschina si crogiolasse in meschine, trite e ritrite tiritere ideologiche, militanti nostalgici di un '68 penoso, sopravvalutato e mai descritto per quello che è realmente stato: una fiammata indistinta di millantata LIBERTA' .. LIBERTA' di dar vita alle Brigate Rosse, LIBERTA' di uccidere i bambini, indifesi nel grembo delle loro madri ( snaturate dico io, e poi ditemi pure quello che volete ) , libertà di fare le ammucchiate, uomini con donne, donne con donne e uomini con uomini .. in una pantagruelica ammucchiata ..

.. adesso con i pankabestia, che piacciono tanto a Messer Mortadella, ci scapperà pure qualche animale .. libertà di usare ed abusare droga,alcol, paradisi artificiali figli illegittimi di una flebile LIBERTA' artificiale .. l'utero è mio e me lo gestisco io diceva 1 slogan tanto in voga tra le femministe .. femministe adesso dove siete finite ?
Il vostro silenzio è assordante, perchè non fate le vostre penose pantomime per difendere le donne musulmane schiavizzate e sottomesse a padri e mariti padroni ..?

I cosidetti paladini ( ? ) del libero pensiero laico, hanno dimostrato una volta di più, di essere prigionieri del filo spinato mentale, del fanatico integralismo intollerante ideologico che in nome di una solo ipotizzata libertà di pensiero, in realtà è miseramente e puerilmente vittima del proprio narcisista limite raziocinante .. i tre quarti della stampa internazionale non capisce il motivo di questa clamorosa toppata - autogol, dei cosidetti liberi pensatori indigeni .. una magra figura mondiale che loro ovviamente non ammetteranno mai .. tentano di ostentare in modo ben poco convincente del resto, un canto di vittoria, anche se a me più che altro sembra un mesto canto del cigno.

E qui mi fermo perchè poi l'elenco è troppo lungo e squallido. I pedofili sono il frutto della LIBERTA' di godere tutto il godibile, senza scrupoli, rimorsi nè freni inibitori .. ma la vera Libertà è un altra .. cosa ci hanno portato le sirene della psudo intellighenzia sessantottina ?

Le sirene della polizia, il flagello dell'Aids, metropoli in declino, famiglie allo sbando, giovani dal futuro incerto, un Europa in crisi di valori, sanza guide sicure, oneste ed autorevoli .. il dio mercato .. il moloc della globalizzazione del profitto .. il pianeta ammalato dai veleni .. migrazioni selvagge, nuove schiavitù, sfruttamento crudele e vastissimo della prostituzione con relative piaghe sociali, nuove mafie, clandestini e nuove povertà .. figli che ammazzano i genitori, genitori che tagliano la gola ai propri figli .. ci mancava solo lo sputtanamento mondiale dell'inverecondo immondezzaio campano .. !

Quando l'uomo non è capace o meglio non vuole gestire i propri istinti, fa questo ed altro, la differenza con l'animale è annullata.

Oggi troppa gente vuole continuare a fare i propri sporchi interessi, costi quel che costi .. a qualsiasi prezzo. Troppi soldi e troppo potere in ballo e nelle mani di pochi.
Ecco perchè il cristianesimo sta purtroppo vivendo una stagione di nuove persecuzioni .. troppa gente non vuole sentire voci diverse, voci ferme di denuncia e testimonianze vere e tangibili di un possibile modo di vivere Umano, scevro di ingiustizie sociali.

La voce del Papa è anche la Voce del Vangelo e se solo volessimo, perchè volere è potere .. se solo volessimo davvero cercare di mettere in pratica quello che ci suggerisce .. allora vivremmo in un mondo migliore.

Lo ripeteva spesso anche il Mahatma Gandi .. diceva anche che uno dei motivi per i quali il cristianesimo non era ancora riuscito a diffondersi consensualmente in tutto il mondo, era non tanto perchè dicesse cose sbagliate o proponesse modelli sociali improponibili .. secondo lui il vero problema era ( e sono tutt'ora ) alcuni cristiani o presunti o cosidetti tali ..

.. sia chiaro, con questo non voglio ergermi a stinco di santo, ben conoscendo la debolezza umana ed altrettando la Misericordia Divina .. ma penso a quei religiosi che si sono macchiati di violenze ed abusi sessuali .. eccetera.

Perlomeno riflettiamo su quella che secondo me è la frase più bella, giusta e Vera, che sia mai stata scritta e guarda caso è scritta nel Nuovo Testamento :

" .. la libertà vi fara Liberi .. " Giovanni capitolo 8, versetto 31.


Paolo

Etichette:

9 Commenti:

Alle 20 gennaio 2008 alle ore 18:19 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 20 gennaio 2008 alle ore 22:45 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 21 gennaio 2008 alle ore 00:53 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 21 gennaio 2008 alle ore 15:29 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 21 gennaio 2008 alle ore 23:51 , Blogger Norex ha detto...
Alle 22 gennaio 2008 alle ore 02:52 , Blogger Paolo Moschini ha detto...
Alle 27 gennaio 2008 alle ore 15:42 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 29 gennaio 2008 alle ore 11:49 , Blogger Simone ha detto...
Alle 29 gennaio 2008 alle ore 12:51 , Blogger Paolo Moschini ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page