Turchia padre Franchini accoltellato a Smirne
Il fondamentalismo integralista islamico in Turchia, ha fatto un'altro scempio:un fanatico musulmano ha accoltellato un religioso cattolico, padre Andrea Franchini a Smirne, appena finita la messa nella chiesa cristiana cattolica di Bayrakly.
Il frate francescano è fuori pericolo ma ha rischiato di morire ed ha sofferto molto.
La mano criminale e quasi omicida è quella di un ragazzo di 19 anni, Ramazan Bay che si è costituito dopo essere in precedenza fuggito.
Una volta di più la Chiesa Romana Cattolica ha versato sangue innocente .. gli ideali che predica insieme alle verità evangeliche, li mette in pratica e spesso purtroppo li paga col sangue .. sangue di testimoni .. altro che testimoni di geova ! Questi sono i testimoni più credibili in un mondo che crede negli oroscopi, nel dio denaro, nei maghi e nelle fattucchiere .. ai tarocchi, agli scongiuri ed ai pendolini .. falsi guaritori e ladri di coscenze, impostori senza scrupoli, senz'anima e senza nè arte nè parte.
Padre Franchini è stato colpito stamattina ( 16-12-2007 ) da un 19enne, che si è poi costituito, nella chiesa di Bayrakli, a Smirne. Le sue condizioni dopo le prime cure,non destano allarme.
Le autorità mediche e di polizia turche non lasciano entrare nessuno nella stanza del religioso, ma le prime informazioni dicono che è seduto sul letto e può parlare, anche se i medici vogliono aspettare fino a domani per dichiararlo fuori pericolo ufficialmente.
Dopo la morte di Andrea Santoro, il sacerdote ucciso nella chiesa di Trebisonda il 5 febbraio 2005, ci sono stati diversi episodi di aggressioni a religiosi cristiani. Nel febbraio del 2006 un gruppo di giovani ha aggredito padre Martin Kmetec un francescano di Smirne. Il mese successivo, un uomo armato di coltello è entrato nella parrocchia di Mersin dove ha minacciato di morte i francescani del posto ed alcuni ragazzi riuniti della chiesa. Nel luglio dello stesso anno, un sacerdote cattolico di nazionalità francese, padre Pierre Brunissen, è stato accoltellato da 'drogati' ( ??? ). Aveva riaperto da poco la chiesa di don Santoro.
Padre Adriano Franchini,è superiore della Custodia di Turchia, riferisce monsignor Luigi Padovese, presidente della Conferenza episcopale turca e Vicario apostolico per l'Anatolia, "è stato operato, non sono stati lesi organi vitali e quindi si presume sia fuori pericolo".
Continua il vescovo: "Si parla tanto di diritti alle minoranze religiose, di democrazia in aumento, ma questi atti non fanno certo una buona pubblicità alla Turchia che vuole essere democratica e laica". "Ancora una volta - aggiunge - diranno che questo è l'atto di un pazzo.
Ma allora dobbiamo ammettere che da un anno e mezzo circa in Turchia gli atti da matto sono notevolmente aumentati, guarda caso contro i religiosi cristiani stranieri.
Spesso i sacerdoti cristiani in Turchia sono molto cauti nel battezzare, perché in diversi casi i catecumeni risultano essere, in un secondo momento, dei provocatori che cercano di accusare i cristiani di proselitismo. In ogni caso, gli attacchi contro i religiosi stranieri in Turchia sono in aumento".
"La nostra volontà di restare qui si rafforza dopo queste aggressioni. Tuttavia c'è da dire che nonostante che la popolazione turca sia generalmente buona, eventi del genere testimoniano che c'è un ramo malato nel grande albero della popolazione locale", ha commentato monsignor Luigi Padovese.
Che ne dite voi lettori del Blog ? E pensare che alcuni scriteriati politici italiani ed europei, vorrebbero la Turchia in Europa .. ma se andiamo avanti di questo passo, la Turchia ne potrà fare tranquillamente a meno .. ancora un po' e presto saremo in Eurabia, come aveva profetizzato con largo anticipo la compianta Oriana Fallaci ...
Paolo
Etichette: fede-politica
1 Commenti:
Posta un commento
--><< Home page