Cena del Poeta Agriturismo Loghino Montada
Torno dopo dieci mesi all'Agriturismo Montada di Lory & Danny per la penultima tappa di " Cultura on the Road " di questo intenso 2007 .. anche stavolta vecchi e nuovi amici ed una bella cena .. tante cose da dirsi e raccontarsi .. anche stavolta son venuti altri poeti a leggere le loro liriche e ci siamo sentiti tutti un po' più contenti ed arricchiti: Gilberta Grasselli che non vedevo da anni, ha letto alcuni brani del suo bel libro " Imparò a Volare " .. Gino Costa con le sue genuine e a tratti struggenti poesie dialettali tratte dal libro " Dù pùgn .. na caresa " - due pugni .. una carezza - e Katia Tonini, anche lei come Gino fa parte del sodalizio di poesia dialettale mantovana " Al Fogolèr " che ha letto alcune sue belle poesie sulle tradizioni delle nostre terre.
I quadri di Enzo Riccò, apprezzato pittore mantovano, hanno creato una cornice di crepuscolare e velata spiritualità sottesa al solletico inquieto dell'anima che riflette tramonti d'Infinito .. quadri schietti e diretti che ritraggono l'uomo che si relaziona all' Uomo dei Dolori che però risorgendo ci trasfigura la Gioia della Vita .. quella che io chiamo una volta di più " la Vita che non muore " .. ho invitato Enzo a prendere la parola e raccontarci un po' del suo talento attraverso le parole .. lui che è molto timido, pur essenso insegnante di religione, ci ha detto che aborrisce le nature morte, i soggetti sterili e statici .. cerca di raccontare coi suoi pennelli i ritratti della gente che ha incontrato sul proprio cammino artistico .. predilige gli esseri umani ed i paesaggi, agli oggetti inanimati e ci ha invitato ad una serena riflessione sul senso della vita.
C'erano anche Andrea Giannetto,il pittore Giorgio Pighi, Amelia Tedoldi editrice del free press Absolut-Itali@ e non poteva mancare il caro amico sindaco di Motteggiana: Nereo Montanari che anche questa volta non ha fatto mancare il patrocinio comunale all'evento .. ciao Nereo, grazie di tutto .. a presto.
Purtroppo non è potuta essere dei nostri Carla They che è rimasta bloccata insieme alla sua Arpa Celtica, al casello dell'autostrada di Parma .. ci ha avvisati dell'imprevisto e .. non abbiamo potuto fare altro che un brindisi al suo talento per stemperare un po' l'amaro in bocca .. ciao Carla, ci sei mancata .. alla prossima.
Invece non è mancata la fresca eleganza di Naomi Laila Gabrieli, madrina della serata, che ha sfilato tra i tavoli con i bei quadri di Enzo Riccò .. ma l'esclusiva bellezza di Naomi ha richiamato altre bellezze .. altre fotomodelle che son venute alla Cena del Poeta : Marika Zini da Bologna, che è venuta accompagnata dal papà e la bella Krizia Poli, Ragazza Immagine del Gran Cafè di Mantova .. anch'esse appassionate di poesia e di arte ma pure già ben introdotte nell'ambiente dello spettacolo ..
.. anche loro hanno sfilato volentieri con i quadri tra il pubblico ed hanno incassato calorosi applausi.
Avevo conosciuto Marika e suo padre quest'estate a Poggio Rusco, ad un concorso di bellezza dove ero stato invitato a far parte della giuria e a parlare dei miei libri .. da lì scaturì l'invito da parte dell'assessore Fabio Zacchi di tornare per una tappa di " Cultura on the Road " , che appunto abbiamo fatto poche settimane fa alla biblioteca comunale Arnoldo Mondadori - clicca qui .
Ho letto alcune poesie da " Eterna Calamita "ed ho parlato dell'arte in generale e dei talenti che se è vero che sono un dono di Dio, è altrettanto vero che se vengono lasciati circolare, invece che tenuti gelosamente ben stretti .. agiscono come un positivo fermento nel tessuto sociale e nelle coscenze .. ma non sempre chi li vorrebbe esprimere, ha la possibilità di farlo: ecco perchè coinvolgo sempre artisti e poeti ai miei happening .. voglio dare un'opportunità a gente che fino ad oggi ne ha trovate ben poche e infatti fino ad oggi sono svariate decine i pittori, fotografi,musicisti,attori,poeti e quant'altro, che hanno avuto grazie a me - e gratis - una ribalta, gli applausi sinceri di un puibblico - numeroso o ristretto che fosse - , un articolo sul giornale o su una rivista col proprio nome e cognome, una citazione su questo Blog , recensioni ed un discreto passa parola. E di questi tempi non è poco .. o no .. Voi che ne pensate ?
La buona riuscita dell'evento è stata garantita anche dal contributo della ditta Paal di Ezio Raschi.
Qualcuno di essi inoltre ha deciso di avere una pagina tutta sua nella apposita sezione del mio sito " Vetrina Amici e Artisti " , in cui si può stare alcuni mesi o qualche anno .. gente che non ha ancora un proprio sito oppure ce l'ha ma non lo visita mai nessuno .. gente che vuol farsi trovare dai motori di ricerca .. e chi è li nella mia elegante ed esclusiva vetrina digital - patinata , per farsi trovare sempre nella prima pagina di Google .. provate a verificare con quelli che ci sono già e poi mi saprete dire.
E proprio lì in bella vista, ci potrebbe essere anche qualcuno di Voi .. sarà il benvenuto.
A tal proposito sto finendo di preparare alcune nuove vetrine, tra cui appunto quella della bella e brava miss bolognese Marika Zini che avete visto nelle foto di questo post e nella Foto Gallery ed altre ancora, tra cui quella di Enzo Riccò , che con i suoi bei quadri ne avrà una di tutto rispetto perchè è uno dei miei migliori amici .. dire che ci conosciamo da una vita non è un eufemismo .. alcuni dei miei ricordi più cari d'infanzia sono incorniciati dal suo sorriso di bambino pulito .. inoltre è pure mio cugino .. la mamma di sua mamma Orfea era sorella della mia carissima Nonna Carolina, la mamma di mia Mamma Anna Maria .. infine mi ha pure fatto un ritratto - clicca qui - .. non poteva mancare proprio lui.
Paolo
Etichette: cucina-cultura
2 Commenti:
Posta un commento
--><< Home page