Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

3.9.10

Poesia e Quadri Cultura on the Road Aosta

Torno volentieri ad Aosta, per un altra tappa del mio progetto letterario " Cultura on the Road "; per vedere com' è andata l' altra volta, clicca qui


 Anche stavolta la brava e simpatica pittrice aostana Norella Crestani, ha esposto i suoi bei quadri in un bar e mi ha invitato a chiudere in bellezza, l 'esposizione dei suoi dipinti, che hanno riscontrato un discreto successo.Si conferma così, la nuova tendenza in ambito pittorico, che ha trovato nuovi sbocchi per poter uscire dai soliti circuiti per soli addetti ai lavori .. ecco allora che per un artista del pennello, un bel ristorante, una trattoria o un bel bar, svolgono il prezioso ruolo di finestra per il proprio Talento ed il locale in questione trae beneficio e prestigio per aver ospitato nei suoi locali, opere artistiche.  Fotogallery


E così, una volta di più, la mia Poesia ha sposato l' immagine dipinta, espressa dalla poliedrica e frizzante artista piemontese .. è venuta un po' di gente, grazie al passaparola, ad un bell' articolo su La Stampa di Torino e ai social network con Facebook in primis che in Italia sta letterlamente spopolando.

E' sempre un' esperienza emozionante, incontrare gente mai vista prima e coinvolgere persone che magari non sono ferrate in materia letteraria .. a volte succede che ci sia qualcuno che entra per bere un caffè, senza sapere che c' è il reading di Poesia .. si guardano attorno incuriositi e spesso e volentieri poi si fermano ad ascoltare e alla fine qualcuno si avvicina per comprare un libro da dedicare ad una persona cara. Mi ritrovo così a vergare dediche a mogli, mariti, amici, fidanzate, mamme, papà ed altro ancora .. tutte le volte mi viene da sorridere pensando a com' è Bella e strana l' Avventura della Vita che non muore .. mai avrei pensato che scrivere libri, mi avrebbe portato a fare esperienze così interessanti e piacevoli .. un continuo fluire di visi, storie, sguardi, emozioni, sorrisi, dialoghi, confronti e in ultima analisi, un costante arricchimento interiore, con il conseguente allargamento dell' orizzonte cognitivo del Pianeta Homo Sapiens.


Con Norella Crestani c' è un feeling artistico che mi riporta all' infanzia ed al mio carissimo ed amato Zio materno Ulisse Moschini che mi ha fatto da Papà, al posto di quello vero .. pittore e filosofo, oltre che filantropo e uomo al servizio dell' ente pubblico, con importanti incarichi amministrativi .. la sua stanza era pregna del profumo dei colori a olio e la musica sinfonica, che Lui amava ascoltare mentre dipingeva, facevano da cornice al mio sguardo di bambino incantato dal veder prendere forma a montagne, paesaggi, alberi, fiori e dir si voglia. Alcuni quadri della Crestani, appunto mi evocano quelle atmosfere .. leggere alcune delle mie Poesie ed accostarle di volta in volta, metaforicamente a certi sui quadri, è un balsamo per la mia anima e noto che gli astanti, colgono l' insieme del messaggio poetico, ben rappresentato da parole ed immagini; a volte c'è pure la musica, come in questo caso, col bravo chitarrista Davide Lamberti.


Anche stavolta infatti è stata una Bella Festa tra amici, senza fanfare nè clamori .. è circolata Poesia e si è parlato di Arte e Cultura in generale .. il brindisi ha chiuso in Bellezza una giornata da incorniciare, al pari di uno dei bei quadri di Norella Crestani.

Paolo

Etichette: , , ,

1 Commenti:

Alle 4 settembre 2010 alle ore 00:08 , Anonymous quelli del bar ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page