Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

30.5.10

Aperitivo con l' Autore & la Pittrice - Aosta

Tappa di " Cultura on the Road ", ad Aosta, ridente cittadina ai piedi della Alpi .. un bellissimo Paesaggio, mi ha sorriso mentre in treno, giungevo da Milano. Fotogallery


L' artista Norella Crestani, è parte integrante del mio team culturale: " Poetica Dinamica in Chiave di Violino " .. ha esposto i suoi bei quadri in un bar della sua città e per l' occasione, abbiamo organizzato un Aperitivo con l' Autore & la Pittrice.



In questi anni, i ristoranti ed i bar, sono diventati uno degli spazi espositivi alternativi, sempre più in voga .. il motivo principale, è che si sono ristretti di numero quelli classici, ovvero gallerie d' arte e quant' altro; nel contempo i prezzi son saliti in maniera esponenziale e questo ha fatto si che oltre alla difficoltà di trovare una location adatta ad esporre i prorpri dipinti, un pittore ha pure l' ulteriore problema di dover affrontare cifre importanti, a volte purtroppo, fuori dalla sua portata.
Ed ecco che in quest' ottica, un bel ristorante, trattoria o bar che sia, diventa una finestra dalla quale affacciare le proprie creazioni .. del resto funziona; certo non ha il prestigio di una vernice in galleria ma è sempre un modo dignitoso e funzionale di far conoscere le proprie creazioni.



Ho conosciuto la pittrice aostana, sul social network attualmente più in auge: Facebook .. per me è un formidabile strumento di lavoro, condivisione ed arricchimento reciproco, con molteplici opportunità di interscambio culturale e Umano.
Successivamente abbiamo iniziato a conoscere i reciproci ambiti espressivi, coi relativi contenuti e quindi ho deciso di coinvolgerla stabilmente nel mio progetto culturale.



Mi avvalgo della collaborazione esterna di altri artisti, per colmare i limiti della mia Poesia scritta .. le mie parole, non potranno mai trasmettere al completo le Emozioni che voglio condividere e descrivere, per cui una musica, un quadro, una fotografia, una danza, di volta in volta, completano a 360° la mia proposta poetica. E anche stavolta ha funzionato per benino .. del resto i quadri di Norella Crestani, raccontano cose belle e pulite, radicate nella nostra Tradizione italiana.



Eclettica e poliedrica, riesce a coniugare paesaggi evocanti nostalgia, eseguiti sapientemente con tecniche classiche e moderne di pittura, con universi interiori intarsiati da mosaici colorati d' Infinito. Molti dei suoi quadri raccontano la sua estrosa gamma di sensazioni proiettate nel quotidiano e inserite nel contesto in cui vive.
Il reading è filato via sciolto e al pari delle altre tappe, è stata una bella festa tra amici, molti dei quali che prima non conoscevo, si vanno ad aggiungere alla lunga lista di persone che da circa un decennio ormai, ho incontrato e conosciuto da quando decisi di portare i miei libri, direttamente tra la gente. Mai avrei pensato che sarebbero stati così tanti e che sarebbe stato così Bello .. e a Dio piacendo, non è ancora finita !


Paolo

Etichette: ,