Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

22.9.07

Galleria d'Arte Atelier personale di Karl Kaltner

Proprio in concomitanza col Festivaletteratura , l'amico Leonardo Bottarelli, titolare insieme a Mauro Danieli della galleria d'arte figurativa Atelier - info@ateliernewgroup.it 0376 288180 - in Corso Garibaldi 145/147 Mantova, ha inaugurato la personale di Karl Hartwig Kaltner - kkaltner@gmx.net - artista austriaco ..

.. 48 anni di Salisburgo che dopo le scuole classiche nel proprio paese, ha completato la specializzazione alla Brera di Milano , ove ha conosciuto appunto Leonardo col quale ha condiviso studi e stage formativi.

L'artista si è affezionato al nostro paese grazie anche alla singolare e prolifica amicizia con Bottarelli col quale ha continuato a collaborare.

Atelier ha aperto i battenti con successo di pubblico e di critica, nel 2005 col pittore Alberto Reggianini , mantovano doc classe '64 che attualmente vive e lavora a Parma ed è rimasto in contatto ed interagisce tutt'ora con lo spazio espositivo mantovano.

Singolare e azzeccata la location che attualmente riadattata ed allestita all'uopo dall'estro artistico di Leonardo Bottarelli , architetto ed artista anch'egli, è rimasta nella memoria storica dei mantovani, come sede della " premiata ditta Bottoli " famosa per le fragranti e rinomate schiacciatine ..

.. le " schisùline " come diciamo noi, in dialetto mantovano .. c'è ancora nel cortile esterno, molto adatto per i buffet, il camino che originariamente era collegato al forno e che spargeva tutt'attorno quel micidiale e caratteristico profumo di slurpevolissime " schisùline " appena sfornate che metteva l'acquolina in bocca ..

.. bei tempi .. bei tempi che comunque hanno trovato una degna continuità anche se non esattamente contigua .. nella galleria d'arte; fa piacere scrivere, dopo averlo constatato di persona, che l'indole creativa ed imprenditoriale di Bottarelli & Danieli ha saputo e voluto conservare un particolare emblematico di quello che è stato per molti di noi mantovani, un punto di riferimento.


La mostra è stata allestita grazie al contributo di Roberto Caleffi Axa Assicurazioni Asola MN roberto@faroassicurazioni.com 0376 711338.

Mi è d'obbligo sottolineare l'importanza di uno spazio espositivo
all'altezza dell'arte figurativa ..

.. quanta difficoltà hanno i pittori a trovare dignitose collocazioni per le proprie opere d'arte .. non è un caso che molti ristoranti e bar, si prestino volentieri a cicli di esposizione pur di dar spazio a talenti emergenti che diversamente non saprebbero dove poter far conoscere ed aprezzare i propri quadri.

Sara perchè, come spiegavo nel terzultimo post - clicca qui - anch'io in famiglia ho avuto sia un pittore che un espositore ..

.. sarà perchè ritengo la pittura una nobile componente della naturale predisposizione dell'essere umano a raffigurare emozioni e sensazioni ..

.. un talento che a me piace pensare che arrivi dall' Alto ..


Una componente spirituale che Kaltner evoca e trasmette in molte sfumature delle sue creazioni che in ogni caso fanno riferimento alla natura figlia della Natura ..

.. quella Madre che avvolge nella propria aura gli scorci ed i colori di un paesaggio stilizzato ..

.. Karl soddisfa con ciò l'esigenza formale dell'aspirazione verso l'armonia, come era usuale nel Rinascimento, pur interpretando tecniche pittoriche moderne ed innovative.

Si avvale del contributo dell' Ufficio della Cultura di Salisburgo , col quale tra gli altri, ha realizzato un opera d'arte complessiva nel parco del Castello di Helbrunn , nell'ambito di un progetto di Land Art , che si pongono come un ipotetico dialogo con l'ambiente;

il concetto di Land Art - molto in auge negli Stati Uniti - , significa infatti arte che emerge dal suolo solido che in America si sposa e trasfonde nei grandi spazi delle vastità quali deserti o paesaggi costieri mentre in Europa , Land Art si deve confrontare, in parte ridimensionare e di conseguenza confrontare con sfondi più ristretti ma più romantici o graziosamente addolciti dalla caratteristica naturale ad esempio delle cornici alpine, lacustri e valligiane.

Seguendo i vari lnk , anche stavolta potrete essere in grado - se lo vorrete - di sviscerare meglio le tematiche di questo post.
Mi auguro che abbiate apprezzato questo ulteriore contributo divulgativo che si aggiunge alle altre pagine di questo diario di bordo ..

.. questo book of days come dicono gli anglosassoni .. questa sorta di appunti di viaggio nell' Avventura della Vita che non muore ..

Paolo

p.s. sono tornato da poco da Frosinone dove si è svolta la finalissima del concorso internazionale Star of the Year , cui sono stato invitato a portare un contributo culturale alle aspiranti Miss;

questo concorso si distingue dagli altri per la peculiarità della valutazione dei talenti naturali delle ragazze: recitazione, danza, portamento ed eleganza ..

la bellezza è importante ma relativa. L'edizione di quest'anno è stata particolarmente ricca con la presenza di Lino Lancione e Donatella Palma , assistenti coreografi del Bagaglino che hanno fatto una full immersion alle ragazze consentendo loro di vivere una vera e propria esperienza formativa di alto livello con Sky tv ( canale 903 ) che ha ripreso la serata finale presentata dalla brava attrice Sara Maestri - " Notte prima degli esami " , " Centovetrine " - con me nella foto accanto - e da Fabio Mazzari di " Vivere ".

Ma c'erano altri personaggi bravi e famosi ..

.. li vedremo nel prossimo post .. intanto una prima Foto Gallery.

Etichette:

4 Commenti:

Alle 22 settembre 2007 alle ore 23:33 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 22 settembre 2007 alle ore 23:56 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 24 settembre 2007 alle ore 15:51 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 25 settembre 2007 alle ore 11:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page