Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

4.2.08

Bagaglino Salone Margherita Pierfrancesco Pingitore

Gabbia di Matti la chiamano .. ma certi piacevoli e graditi inviti non si possono certo rifiutare e se non ci fossero bisognerebbe inventarli ad esserne capaci .. Pierfrancesco Pingitore, Oreste Lionello,Pippo Franco,Leo Gullotta,Manlio Dovì,Martufello, Aida Yespica e compagnia danzante , rappresentano la storia della miglior tradizione satirica italiana. Foto Gallery

Intelligente ironia, spettacolo,balletto, danza, canto,musical .. recitazione, interpretazione e coreografie .. appunto coreografie : è stato grazie alla coreografia che ho ricevuto l'invito per la bella serata di sabato.
In Settembre avevo conosciuto Lino Lancione, che insi
eme a Donatella Palma - vedi foto qui a fianco - è assistente coreografo al Bagaglino; mi trovavo a Gallinaro di Frosinone per la finale italiana di Star of the Year, un concorso di bellezza internazionale .. ero li per parlare alle miss di libri e cultura e sostituire il responsabile regionale Mino Rizzotti, Microfono d'Oro alla Carriera - clicca qui - e loro invece avevano l'oneroso compito di preparare le ragazze per lo spettacolo della finale .. uno stage full immersion di 3 giorni per metterle all'altezza di poter ballare insieme per il gran finale in diretta Sky .. una scuola di vita ed una imperdibile occasione di lavorare con gente del mestiere .. seri e stimati professionisti.

Donat
ella e Lino han fatto un gran lavoro: han messo insieme una ventina di ragazze provenienti da tutta Italia - le miss finaliste - che in precedenza non avevano mai fatto nulla insieme; pur avendo esperienze individuali, coordinarsi ed intgeragire armonicamente in una coreografia ripresa dalle telecamere, non era una cosa semplice. Ma ci son riusciti e la gente da casa ha visto un gran finale.

Successivamente ci siamo sentiti ancora per eventuali collaborazioni ed anche perchè nel contempo è nata una bella amicizia.Mi avevan detto che quando
sarebbero iniziate le serate al Salone Margherita, mi avrebbero invitato e così è stato.

Sono arrivato al pomeriggio, in tempo per assistere alle prove ed è stato molto interessante; importante per capire il valore e la caratura del lavoro preliminare .. una o due ore di spettacolo richiedono settimane di dura preparazione .. provare e riprovare balletti, coreografie,scenografie, battute, gag eccetera, il tutto sotto gli occhi di milioni di persone, in diretta televisiva .. niente " gobbo ", nessun suggeritore .. senza rete.

Amore e passione per il proprio lavoro: divertirsi nel divertire; talento indiscusso .. non c'è spazio a certi livelli per improvvisazioni e sotterfugi. O sei bravo oltre misura oppure non c'è chance di riuscita. Il flop non è ammesso in contesti del genere.

Amicizia, stima e rispetto reciproco, complicità .. questa la ricetta base del team di Pingitore; persone che si conoscono ed interagiscono da anni all'insegna del buon umore.

Gente che ha anche posto nell'anima per le persone più deboli e sfortunate .. mi ha sorpreso Martufello che durante la frugale pausa cibarie, mi ha voluto conoscere, siccome gli avevano fatto vedere una copia del mio libro " Con Sgarbi nei Balcani " che avevo dedicato poco prima all'amico Luigi Biamonte lo squisito addetto stampa del Bagaglino - Studio Biamonte tel 06 6874044 - 338 8088319 biamonte@libero.it .. mi ha detto, dopo essersi complimentato, che anche lui aveva fatto diverse missioni umanitarie in quell'area .. con onlus ed organizzazioni umanitarie.

E mi ha raccontato un po' delle sue esperienze che ho capito essere state feconde e molto più intense e proficue di quelle che ho raccontato nel mio libro .. devo confessare che è edificante ed emozionante conoscere persone che hai visto prima solo in televisione, poter parlare con loro e scoprire che condovidono alcune tuoi ideali ed iniziative sociali. Siam rimasti d'accordo che ci saremmo risentiti ed eventualmente collaborato a qualche progetto.

Vedere lo spettacolo dal vivo è una cosa particolare : puoi guardare chi vuoi tu e non quello che ti impongono le varie inquadrature delle telecamere .. inoltre mi hanno dato il permesso di fare le foto per La Voce di Mantova e per il Blog - cosa non semplice - e di conseguenza avevo una certa libertà di movimento.
C'era da scegliere tra farmi assegnare un posto bello comodo, ovviamente non in prima fila ma in ogni caso abbastanza vicino al palcoscenico e di conseguenza non potermi muovere per le foto e comunque godermi la pacchia dello spettacolo quasi in pole position, oppure stare un po' più indietro, nella postazione di una delle due telecamere fisse laterali - clicca qui - ed avere un discreto margine di spostamenti.

Comunque l'aspetto che più mi interessava erano le coreografie .. infatti il mio prossimo libro di poesie si chiamerà " Infinita Sinfonia " e la musica, l'armonia e la bellezza dei movimenti, ne saranno il fil rouge .. quindi osservare e capire cosa ci sta dietro ad un bel balletto, per me è stato molto importante, al pari di conoscere alcuni dei protagonisti/e della serata.

Tra l'altro ho avuto il piacere di rivedere una persona che avevo già conosciuto, anche se marginalmente, quest'estate a Porto Cervo, durante la presentazione del libro dell'amico e collega Ernesto Massimetti: " Costa Smeralda " - manuale di soppravvivenza nella capitale del glamour ; in quell'occasione fui invitato ad intervenire - clicca qui - e leggere alcune poesie da Eterna Calamita .. tra gli amici dello scrittore, navigato e scafato conoscitore dell'ambiente esclusivo dei vip, c'era appunto uno di quei famosi personaggi raccontati nel suo libro : Gianni Principessa , il deus ex machina del Pepero l'esclusivo locale a due passi da Porto Cervo ( località Piccolo Pevero - Porto Cervo, Arzachena ) .. proprio lui gestisce l'àmbaradàm del Salone Margherita; è Gianni che invita i vari personaggi famosi che di volta in volta siedono in prima fila durante lo spettacolo.

E' stato molto gentile ed affabile, si ricordava di quel tardo pomeriggio di fine Luglio e ci siamo salutati cordialmente con un arrivederci .. ormai la serata era finita in bellezza , il pubblico era già uscito quasi tutto; eravamo rimasti in pochi ad attendere l'uscita dai camerini di Aida, Oreste, Leo ed altri. Lino è stato gentilissimo a farmi le ultime foto che vedete qui e nella Foto Gallery ( qualcuna me l'ha mandata l'amico fotoreporter Massimo Bruni, dell'Agenzia Gossip News massimobrunipress@tiscali.it , poi dopo gli ultimi saluti, mi ha accompagnato col suo scooter in albergo ed è andato a casa sua.

Era da poco passata la mezzanotte .. ho scaricato le foto, qualcuna l'ho spedita al giornale .. poi ho scritto alcune impressioni e pensieri, alcuni dei quali mi hanno dato lo spunto per questo post; ma poi non son più riuscito a dormire .. ero anche un po' commosso e molto grato alla Fonte della Vita che continua .. e che continua a farci appassionare alla Sua Avventura meravigliosa, nonstante tutto.
Voglio infine ricordare che Lino gestisce una frequentatissima scuola di danza a Roma, in Piazzale Clodio, vicino a Via Tulada, dove c'è una delle sedi sroriche della Rai, a due passi dai miei amici dell' Hotel Franklin .. e proprio in quella location farò in Marzo un reading di poesia con Patrizia De Blanck , Naomi Laila Gabrieli ed altri amici scrittori, giornalisti e del mondo dello spettacolo, tra cui il dr Francesco Marcucci, autore Rai ed altri - clicca qui

Per chi volesse conoscere meglio il mio caro amico Lino Lancione e la sua attività, Vi segnalo il suo sito www.clodio.it
; la sua scuola e centro benessere è aperta a tutti .. per gli amici del Blog che andranno a visitarlo, ovviamente ci sarà uno speciale benvenuto ed congruo sconto sulle eventuali attività fruite - tel 06 39728654 lino@clodio.it .

Grazie L
ino, Donatella, Evelyn Hanack - coreografa - , Gianni e .. grazie a tutta quanta la Gabbia di Matti ..!

Paolo

Etichette:

3 Commenti:

Alle 7 febbraio 2008 alle ore 14:30 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 7 febbraio 2008 alle ore 16:24 , Blogger Norex ha detto...
Alle 8 febbraio 2008 alle ore 16:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page