Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

15.2.08

Sharm El Sheikh Egitto poesia del mare

Tornare a Sharm è sempre un'emozione particolare .. per tanto ci si abitui nel corso degli anni, l'impatto col deserto ed il mare cristallino - Foto Gallery 1 - è una sensazione profonda e positiva che solletica il plesso solare .. influisce positivamente sull'umore, sui bio ritmi ed in generale su tutto l'organismo, permeando l'anima di un latente e diffuso senso di benessere e pace interiore. Foto Gallery 2

Son partito dall'aereoporto di Orio al Serio, il viaggio è andato bene .. 4 h abbondanti di volo e poi eccomi qui. Foto Gallery 3

Il fatto di rivedere vecchi amici è inoltre ulteriore motivo di gioia; il primo tra tutti è il carissimo Giorgio Cecchetto, titolare del Caffè del Corso, col quale in questi anni è iniziata una interessante e stimolante collaborazione che implica condivisione di vedute ed entusiasmo imprenditoriale .. voglia di fare qualche cosa insieme .. a Voi è mai capitato ?

Rivedo inoltre Ahmed , Karim e gli altri amici del Red Sea Real Estate, che è in pratica una delle mie basi operative ( ci sono altresì parecchi punti di accesso Wi Fi come ad esempio ai tavolini del Caffè del Corso ma la connessione è lenta ) da cui faccio le connessioni e pubblico sul Blog .. è uno dei più importanti centri immobiliari di Naama Bay: vendono ville, alberghi, villaggi, residence, appartamenti e quant'altro con un raggio d'azione che va dal Cairo fino a Dahab.

All'esclusiva spiaggia Wind Beach dove venivo spesso l'anno scorso dopo aver fatto un cocktail con l'autore - clicca qui - , conosco il nuovo gestore ed Executive Manager, mr Adel M. Kamel - Wind Beach Helnan Marina Sharm Hotel Naama Bay tel +20-69 3600170, fax +20-69 3600171 mobile 016 3178054 ma di lui e del suo management italiano, Vi parlerò nel prossimo post,nel frattempo qui ci sono pubblicate alcune foto ed altre ancora nella Foto Gallery 2

Ritrovo anche Tarek Kouta - nella foto qui sotto - che recentemente occupa un invidiabile posizione allo Sharm Museum Egypt - sharm_museum@yahoo.com tel + 2 069 3600605 mobile +2 012 7390664 Panorama Sharm Naama Bay il nuovo importante museo egizio di Sharm El Sheikh a gestione privata .. conosce svariate lingue,studioso ed esperto dell'Egitto dei Faraoni, fornisce itinerari culturali in ambito archeologico e naturalistico; esperto di geroglifici e papiri, lo si potrebbe definire quasi un ambasciatore della culla della civiltà che identifica nel Nilo la fonte della propria feconda storia millenaria.

Ha studiato al Cairo,è persona colta,squisita e gradevole, in grado di fornire delucidazioni,consigli e materiale divulgativo. Questo museo è stato agevolato dal ministero del turismo egiziano e salutato positivamente dai turisti che grazie ad esso, possono trovare in loco, senza essere costretti ad andare al Cairo, testimonianze, documenti e materiale informativo di discreto contenuto scientifico,sulla cultura egizia.

All'interno ci sono reperti archeologici originali e fedeli copie e ricostruzioni in scala originale; tutte opere di valore che vengono ad integrare l'offerta turistica della Baia dello Sceicco - Foto Gallery 4

Ho iniziato la mia attività culturale e giornalistica intervistando italiani ( ho distribuito decine di copie della Voce di Mantova ed il suo mensile Mantova Chiama Garda ) ed europei in genere; c'è un clima relativamente sereno e la paura di nuovi attentati è remota, del resto in questi giorni il punto di maggiore pericolo di crisi internazionale è il Kosovo.

Ci sono tanti polacchi,inglesi, tedeschi, americani e russi.Per quanto riguarda i paesi mediorientali c'è una forte presenza dall' Arabia Saudita, Libano Qwait. Rispetto all'anno scorso c'è il 60% di italiani, in ricrescita rispetto all'anno scorso che era al 50 %.
Mentre per gli egiziani il periodo più favorevole è durante vacanze scuola che sono a cavallo tra Gennaio e Febbraio, circa due settimane; vengono qui comunque le faniglie più agiate, sopratutto dal Cairo dato che ad Alessandria hanno il Mare Mediterraneo a disposizione. Mubarak si conferma un forte presidente, intelligente stratega degli equilibri mediorientali e punto di riferimento x i governi locali di quest'area.

Recentemente in visita a Dubai è stato accolto con grande stima e rispetto ed è sempre ben visto.

Ha dato sviluppo e stabilità all'Egitto con un fortissimo impulso al turismo tanto che molti altri paesi vengono a studiare questo modello da esportare.Rimane in ogni caso uno stato musulmano moderato e aperto a innovazioni e dialogo con altri paesi e culture; il presidente egiziano è benvoluto dagli itraliani e tenuto in considerazione dal nostro governo .. l' Egitto è l'unico paese extra Cee di quest'area, in cui un italiano può accedere con la sola carta di identità.
Lunedì sera è il compleanno di Giorgio e ci sarà un evento speciale per festeggiarlo al Caffè del Corso, con tanti amici italiani, un reading di poesie tratto da Eterna Calamita,un brindisi, la torta ed altre sorprese.Nei prossimi post altre news, foto e quant'altro.


Paolo

Etichette:

3 Commenti:

Alle 16 febbraio 2008 alle ore 17:18 , Blogger Norex ha detto...
Alle 19 febbraio 2008 alle ore 22:02 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 20 febbraio 2008 alle ore 16:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page