Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

30.3.08

Festa Divina Misericordia e il mio amico Magdi Cristiano Allam

Oggi è la Domenica in Albis, Festa della Divina Misericordia .. in tutte le chiese del mondo ci dovrebbe essere esposta l'immagine del Gesù Misericordioso così come apparve nel 1933 e successivamente ad una umile suora polacca, Santa Faustina Kovalska che incrociò il proprio destino e la propria vocazione con quella di Karol Wojtyla ..

.. due storie eccezionali e parallele che meriterebbero di essere meglio conosciute e divulgate alla luce dell'attualità del messaggio universale di perdono amore di cui si sono espressione e testimonianza autentica.
Ne avevo parlato esaurientemente in un post che ho pubblicato l'anno scorso : clicca qui

Suor Faustina mentre era in convento, scrisse un bellissimo Diario in cui ha descritto la sua eccezionale esperienza mistica e grazie ad esso e al quadro fatto dipingere in base a come ella vedesse il Risorto, il culto alla Divina Misericordia è diventato uno dei pilastri della Chiesa Cattolica.
Una delle cose che viene sottolineata più spesso è la fiducia .. fidarsi di Dio, confidare in Lui, come recita la scritta nel quadro : Gesù Confido in Te .. e così ha fatto il mio carissimo amico Magdi Cristiano Allam allorchè la notte del Venerdì Santo, si è fidato di Dio e si è fatto battezzare da Benedetto XVI in San Pietro.
Com'è noto, questo ha suscitato da un lato entusiasmo e grandi consensi .. dall'altro roventi polemiche, la maggior parte delle quali, strumentali e pretestuose; io penso che abbiamo il diritto di poter gioire ed essere orgogliosi della propria fede,senza andarsi a nascondere nè vergognarsi .. e nemmeno essere minacciati di morte e uccisi come accade sempre più spesso - clicca qui

A tal proposito di seguito pubblico una parte della sua risposta in merito agli attacchi ed alle critiche ricevute.

Di Magdi Cristiano Allam

Cari amici,
Vi propongo la versione integrale della mia seconda e spero ultima lettera al Direttore Paolo Mieli, pubblicata oggi dal Corriere della Sera, in cui chiarisco il mio pensiero sulle critiche infondate, infamanti e strumentali sollevate da taluni dopo la mia conversione al cattolicesimo. Voglio precisare che da parte del Corriere della Sera non c’è stata alcuna censura ma che per ragioni di spazio non è stato possibile pubblicare la versione integrale della lettera.

Caro Direttore,
la mia conversione al cattolicesimo avvenuta nella solenne celebrazione della Veglia Pasquale nella Basilica di San Pietro per mano del Papa è stata da più parti strumentalizzata sia per screditarmi sia per accusare il Santo Padre. Ebbene voglio subito chiarire che sottoscrivo pienamente, in ogni sua virgola, la precisazione del portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, che distingue correttamente tra le mie idee personali, di cui mi si riconosce la libertà d’espressione, e le posizioni ufficiali della Chiesa, che ovviamente sono del tutto autonome dal mio pensiero. Ci mancherebbe altro! Mi auguro che a questo punto cessino le manovre più o meno occulte di tutti coloro che, pur facendo riferimento ad ambiti religiosi o ideologici differenti, si sono sostanzialmente ritrovati uniti nell’attacco a Benedetto XVI. Continua sul suo sito cliccando qui


Vi ricordo infine che solo poche settimane fa, avevo pubblicato su questo Blog, un post specifico su di lui, in occasione del suo appello " Salviamo l' Italia " - clicca qui
Ho intitolato questo post " il mio amico Magdi Cristiano Allam ", perchè da quando siamo entrati in contatto, è nata una spontanea e sincera amicizia che esula e va oltre la collaborazione .. di tanto in tanto, tramite questo Blog ed i miei scritti, lo sostengo e ne condivido le intenzioni.
Se andrete a visitare il suo sito, avrete la possibilità di dirgli la vostra opinione tramite i commenti, tra i quali troverete anche i miei. Ciao caro Magdi Cristiano .. ti son vicino e con me, c'è tanta gente che ti stima e ti vuole bene.

Paolo

Etichette:

2 Commenti:

Alle 30 marzo 2008 alle ore 05:26 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 31 marzo 2008 alle ore 11:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page