Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

6.3.08

Reading Hard Rock Cafe interviste e foto Sharm

Qui in Egitto ho intervistato circa una cinquantina di italiani, 15 inglesi, 25 tra russi,ucraini,bielorussi e moldavi,10 dalla Polonia, altrettanti da Germania, Stati Uniti, Norvegia e Svezia .. alcuni di essi nuclei famigliari, altri fidanzati o amici/e venuti a trascorrere 1 o 2 settimane di vacanza. Anche egiziani dal Cairo ed Alessandria.
Pochi musulmani, qualcuno si dichiara ateo ed il resto cristiani cattolici, copti, qualche ortodosso e 2 evangelici.Pochi studenti .. quasi tutti lavoratori in genere benestanti. Tutta gente ben disposta al dialogo ed al confronto.
Qualcuno mi ha detto che è ottimista per quanto riguarda le sorti del pianeta e della società in genere, altri si sono addentrati in un dibattito confronto sulle questioni internazionali ed altri ancora si sono interessati alla questione rifiuti di Napoli .. quasi tutti ben ferrati in genere sulla cultura italiana e mi han fatto a loro volta domande su come le nostre giovani generazioni si rapportano alla questione etica e morale, su come mai in Italia ci sono così tanti inestimabili tesori d'arte e su argomenti di attualità .. è emerso altresì che la fede più che la religione è un ottimo argomento di discussione ed il Vaticano ed il Papa nello specifico non hanno causato nessun attrito nei dialoghi.

Sembra che all'estero la questione delle ingerenze vaticane nelle questioni dello stato italiano, noin interessino più di tanto.

Agli stessi musulmani egiziani ed anche arabi e marocchini che ho intervistato, non da nessun fastidio il fatto che in Italia ci sia un Papa ed una Chiesa che predica un messaggio di speranza e misericordia.

A loro invece da molto fastidio la promiscuità occidentale ed i facili costumi .. a parole hanno rispetto della gente che prega mentre hanno un viscerale disprezzo per chi ostenta la nudità femminile e la mercifica .. ma attenzione non è in discussione l'uso o l'abuso del corpo femminile per scopi di denaro, in quanto la prostituzione è tollerata se non agevolata nella maggior parte dei casi .. bensì la libertà della donna di mostrarsi, di essere libera di fare delle scelte .. insomma non sopportano il fatto che le nostre donne sono padrone della propria vita, della propria immagine e dei propri usi e costumi.

Libere come Noemi Miccoli e Arianna Grazioli che studiano Linguaggi dei Media alla Cattolica di Milano e che ho intervistato all'Holiday Sharm Hotel in cui ho soggiornato alcuni giorni ; Foto Gallery 1

le vedete nella foto a bordo piscina, son venute qui in vacanza e non trovano nulla di male a fare il bagno o prendere il sole in costume da bagno ..

Secondo il loro comune ragionare, la donna deve stare sottomessa, della serie zitta e muta.Aborriscono inoltre il proselitismo .. della serie sei cristiano .? Affari tuoi ma guai a te se inizi a testimoniare la tua fede e se cerchi di parlare del Vangelo o a promuovere in qualsiasi modo la Chiesa Cattolica .. cambiano subito atteggiamento e si allontanano in malo modo .. e se poi li incontri di nuovo, cambiano strada.

Bene o male la gente di Sharm mi conosce e non ho mai avuto nessun problema .. ma so di certe persone che invece ne hanno avuti. In fondo a loro fa piacere che ci siano scrittori e giornalisti che raccontino che a Na'ama Bay c'è posto per tutti e nessuno è messo in croce e ci pensano due volte prima di dar fastidio ad un giornalista italiano .. ma bisogna stare in campana e stare molto attenti a come ci si muove e ci si atteggia in ambito di fede e religione ..

A questo proposito mi è stato utile parlare con il General Manager dell' Hard Rock Cafè, Claude Fayyad, libanese che da dieci anni dirige il locale; ci conoscevamo già e una sera mi ha invitato a cena - vedi foto a lato - per rilasciarmi un intervista e per darmi la possibilità di parlare di poesia in uno dei templi laici della generazione on the road .. in tutto il mondo, nelle principali città e località turistiche c'è un Hard Rock Cafè in cui il clichè è sempre uguale : stereotipi americani leggermente adattati agli usi e costumi locali, in special modo per il cibo. Foto Gallery 2

Mi dice che in questi ultimi anni il volume del businnes si è incrementato del 500 % e che quest'estate apriranno un nuovo Cafè a Nabq, la nuova zona di espansione di Sharm. Foto Gallery 3

Claude è contento del proprio lavoro e soddisfatto dello staff egiziano - bravi, simpaticissimi, all'altezza della situazione - e mi racconta della responsabilità di aver a che fare con gente che ti arriva lì da tutto il mondo e bisogna essere all'altezza di gestire situazioni tra le più disparate.

Poi finita la cena mi affida ad uno dei suoi ragazzi che mi predispone uno spazio prima che tolgano i tavoli e inizi la serata disco, il che di solito avviene intorno alle 23.

Leggo alcune poesie in inglese e poi mi presentano appunto una comitiva di inglesi che era lì a cena per festeggiare l'ultima sera di vacanza; abitano nella periferia nord di Londra e sono interessati alla situazione dei Balcani .. uno di essi ha studiato italiano e vuole uno dei miei libri con la dedeica.

E' ormai tempo dei saluti e degli ultimi impegni .. due settimane stan volando via in un battibaleno .. dedico una sera a mr Adly, il proprietario del Pacha, un caro amico che ogni volta mi accoglie con simpatia e cortesia .. il giovedì sera è dedicato a House Nation con musica selezionata dai migliori dj da tutto il mondo ed è bello vedere ragazzi e ragazze da tutto il mondo che vengono qui per divertirsi e ballare in pace con sè stessi e col mondo .. Adly - vedi foto a fianco come sempre mi da accesso al suo salotto esclusivo ed alle altre zone delimitate dalla security; e così mi posso muovere liberamente per fare foto e interviste .. Foto Gallery 4

.. e infatti ritrovo Karim karim@redsearealestate.com
che non vedevo da tempo - vedi foto a fianco .. lavora nel settore immobiliare e per passione fa il cantante e tra gli altri posti, si esibisce una sera alla settimana all' Hotel Ghazala Gardens che era stato sventrato dalle bombe negli attentati del 2005; oggi è uno dei più begli alberghi di Na'ama Bay .. del mio amico Karim e del Ghazala ne avevo già parlato in un post l'anno scorso - clicca qui

Sto qui un paio d'ore poi saluto Adly, gli altri amici e poi vado a far due passi sotto le stelle .. ascolto il mare .. e infine vado al Caffè del Corso a fare l'ultima chiacchierata con Giorgio ; lui chiude alle 4 del mattino e le volte che esco di sera, non manco mai di passar di li per fare il bilancio della giornata, prima di andare a dormire .. mi offre un amaro, parliamo di quadri e di Sgarbi .. quindi vado in albergo che è a 15 minuti da qui. Cammino tranquillo .. c'è ancora parecchia gente in giro .. son le 2 e la notte qui a Sharm è ancora lunga. Ritiro il Vaio dalla reception, scarico le foto e poi a nanna.
Ci sarebbero ancora tante altre cose da raccontare .. ma come si fa .? Mi riprometto di pubblicare altre foto gallery, così come in molti di Voi mi hanno chiesto e anche l'albergo del mese .. qui ce ne sono di fantastici .. ma a quel punto sarò già tornato in Italia ..

Paolo

Etichette:

2 Commenti:

Alle 7 marzo 2008 alle ore 00:23 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 10 marzo 2008 alle ore 08:42 , Blogger Norex ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page