Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

24.2.08

Naama Bay reading relax lavoro

Ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi .. anche questo può succedere a Sharm El Sheikh .. Umberto Smaila e Marco Tesauri, il suo braccio destro, deus ex machina dello Smaila's il famoso locale di Coral Bay dove due anni fa avevo presentato " Con Sgarbi nei Balcani " - clicca qui ..
.. Mercoledì sera c'era una serata speciale per gli italiani dato che Umberto capita qui solo alcune volte all'anno e quindi son venute oltre 800 persone .. e c'è stato pure un angolino per le mie poesie e di questo sono molto grato a Marco che una volta di più si è dimostrato una persona squisita ..

.. con quasi mille persone da gestire ed uno spettacolo con Dennis Fantina ( aveva vinto nel 2001 Saranno Famosi - sezione canto , il fortunato format di Maria De Filippi ), da offrire ai tanti italiani affezionati alla propria secolare tradizione canora, Marco non mi ha fatto mancare la sua cortesia, un briciolino del suo tempo e la sua assistenza per le foto, l'incontro con Umberto e tutto il resto. Foto Gallery

Chiunque è passato dallo Smaila's quando c'è Umberto che fa il suo spettacolo, sa che quello che scrivo è vero .. dove andiamo andiamo, ma nel mondo noi italiani ci portiamo nell'anima un tesoro di tradizioni, usi e costumi .. la nostra cultura marca la differenza .. è bastato che cominciasse a cantare una canzone di Lucio Battisti ed il pubblico si è sciolto ..!

Umberto Smaila ha questa capacità innata di coinvolgere le persone, trasmette entusiasmo e veicola col canto emozioni intense che coinvolgono chi ascolta .. dalle foto si può vedere sui visi della gente la gioia ed in alcuni casi la nostalgia della nostra cara ed amata Italia, che in questi giorni sta attraversando un periodo delicato per i drammatici fatti di cronaca ed il critico passaggio politico elettorale.
Le persone che ho intervistato e quelle altre che si sono avvicinate prima e dopo lo spettacolo, per una copia con dedica dei miei libri, mi han confermato che il Mar Rosso sarà anche unico al mondo e bellissimo .. ma venire o ritornare a Sharm El Sheikh e ritrovare un bell'angolo d'Italia, è la classica ciliegina sulla torta .. ciao caro Marco, grazie di tutto .. ci rivediamo in Italia la prossima volta che torni .. ti apsetto.

E per restare in ambito italiano, come non accennare al carissimo amico Giorgio Cecchetto ed al suo Caffè del Corso ..?
Proprio l'altra sera ha festeggiato il compleanno e dall' Italia sono venuti apposta - come gli altri anni del resto - alcuni amici clicca qui che han portato tutto l'occorrente per fare delle lasagne da leccarsi i baffi .. per chi ce li ha ..

Inutile dire che la festa è stata memorabile e delle squisite lasagne non è rimasta neanche l'ombra ..!

Giorgio ha coinvolto lo staff, gli amici convenuti ed anche quella gente che è passata di lì per il solito buon caffè italiano, senza sapere che si festeggiava il compleanno del titolare del locale. Foto Gallery

Anche lì c'è stata l'occasione per parlare di poesie e cultura italiana e miei libri han trovato ulteriori estimatori .. come l'amica di Giorgio che vedete qui a fianco .. una bella signora egiziana il cui marito è titolare del sontuoso Hotel Marriot ..

Tutti i giorni il mio appuntamento fisso è qui alle 13.30 per l'immancabile pizza ed i contatti per le mie interviste, gli incotri e le eventuali serate culturali.
Al mattino mare, sole e passeggiate, al pomeriggio appuntamenti e commissioni varie, organizzazione delle tappe di Cultura on the Road e alla sera connessione, pubblicazione dei post, comunicare a casa con Skype eccetera.
Quest'anno ci sono meno problemi di connessione anche se ovviamente non è come in Italia .. in alcuni posti c'è il Wi Fi ma spesso sparisce il segnale all'improvviso ..
Le ore di lavoro al computer quindi si moltiplicano e pubblicare una foto gallery ad esempio, richiede il doppio del tempo ma ne vale la pena visti i risultati .. Voi che dite .?

Chiudo questo post dedicato all'italianità in Egitto con il Dolce Vita .. una location particolare ambientata in una specie di castello .. molto grande e capace di ospitare comodamente oltre 1000 persone .. la serata giusta è il Venerdì sera e mi ha organizzato qualcosina di carino Roberto un ballerino - show man che lavora qui da un po' di tempo e che ho conosciuto in questi giorni.

In Italia si è esibito coi 100 Celle Nightmare ed è stato anche ospite del Costanzo Show, in una serata in cui c'era pure Umberto Smaila .. che per l'appunto ha rivisto Mercoledì sera grazie a me che glielo ho fatto incontrare al termine del suo spettacolo nel backstage .. Umberto si ricordava di lui e così è stata una ulteriore occasione di scambio di impressioni ed eventuali collaborazioni future.
C'è da dire che prima degli attentati del 2005, il Dolce Vita era anche e sopratutto Desert Party .. situato a 20 chilometri da Sharm, nel deserto. Era bellissimo, in un arena all'aperto stile ranch, sotto le stelle ai piedi di una collinetta .. piste a terrazze, fuochi e bella musica.
Solo che poi era impossibile garantirne la sicurezza ed i proprietari han dovuto spostare armi e bagagli in un luogo più controllabile, appunto dove è adesso, non lontano dall' Old Market. Foto Gallery

Avevo conosciuto i due fratelli Essamismail e Amrismail una delle prime volte che ero venuto qui a Sharm .. il più giovane, Essam è il manager delle pubbliche relazioni - nella foto con me qui a fianco - mentre Amr il più anziano è il titolare.
Si ricordavano di me grazie anche a Roberto che gli ha rinfrescato la memoria e gli aveva anticipato che sarei andato quella sera .. mi han fatto venire a prendere all'ingresso da un addetto alla security che mi ha portato nella zona esclusiva riservata, al loro tavolo.
Mi han presentato i loro amici e poi Essam mi ha fatto vedere il locale che a quell'ora iniziava a riempirsi di gente .. mi ha fatto conoscere il dj Jerry, i due vocalist e poi mi ha rilasciato una breve intervista .. è contento di lavorare con gli italiani ed il Venerdì per il suo locale è la serata clou in quanto le altre sere c'è molta meno gente.

Anche lui avrebbe preferito la location del Desert Party ma ormai se n'è fatto una ragione .. gli attentati sono alle spalle ma hanno lasciato ferite che ancora faticano a rimarginarsi. Gli piace il nostro paese e cerca in ogni modo di far si che gli italiani si trovino bene al Dolce Vita. Uno dei vocalist è italiano ed è bravo a coinvolgere la gente .. della serie : " .. italiani .. sssu le maniiiii .. Sharm El Sheikh Febbraiooo zero zero ottooo ... "

Essam mi dice che il lavoro va bene e si incrementa di anno in anno, poi mi parla della situazione attuale di Sharm; nel frattempo siam tornati al tavolo, mi offre da bere - c'era di tutto - e infine mi presenta sua moglie che è russa - foto qui a fianco - ( tanti egiziani hanno sposato delle russe che senza farsi troppi problemi hanno capito l'antifona ed han deciso di tentare l'avventura egiziana .. quelle che ho conosciuto ed intervistato mi han dichiarato che si trovano bene e non si son pentite della scelta un po' azzardata e sicuramente coraggiosa .. finchè dura .. ) .

E' gente simpatica, parlano bene l'inglese e han voglia di divertirsi .. ballano e ridono .. l'idea di conoscere uno scrittore e giornalista italiano li intriga e li stimola a raccontarsi. Certo fanno anche un po' di scena in quanto questa è la zona più esclusiva, quella dei cosidetti vip .. c'è la security e si ha accesso solo ed esclusivamente se te lo concedono i proprietari quindi qualcuno di quelli che son qui se la tira un pochino ma per il resto le dinamiche sono le stesse di altre parti del mondo in situazioni di questo tipo.

Gia che ci sono faccio delle foto in giro, poi distribuisco anche qui alcune copie della Voce di Mantova e Mantova Chiama Garda e dopo che il vocalist mi ha invitato in consolle e mi ha presentato, mi metto per un oretta in disparte per parlare dei mei libri a quelli che si avvicinano al mio tavolo e faccio altre interviste che pubblicherò nel prossimo post.

Poi torno da Essam & c .. parliamo ancora un po', faccio le ultime foto e poi saluto tutti e mi faccio riaccompagnare in Hotel da un loro collaboratore .. la serata ormai volge al termine e fuori ci sono già i pulman pronti per riportare la gente nei villaggi e negli alberghi più lontani e tra meno di due ore saranno tutti a nanna.

Un altra fetta d'Italia in trasferta che dopo un anno di lavoro, cerca svago e divertimento e qui al Dolce Vita, ritrova un po' sè stessa e un po' cerca di non smarrirsi .. anche qui a Sharm ci si può divertire con poco ed in modo pulito .. ma nel contempo ci potrebbero essere altri modi per passare il tempo ma da quel che vedo, in genere prevale la moderazione.

Siamo arrivati, ringrazio e saluto Mohamed e gli lascio uno dei miei libri .. sta imparando l'italiano e dice che vorrebbe venire da noi per fare il massaggiatore in un centro benessere .. gli lascio anche i miei recapiti .. poi vado in camera, scarico le foto, le seleziono, metto in carica il cellulare,la batteria della fotocamera,quella del computer .. annoto alcuni pensieri e riflessioni e poi mi stendo ..

Paolo

Etichette:

3 Commenti:

Alle 4 marzo 2008 alle ore 14:30 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 5 marzo 2008 alle ore 15:17 , Anonymous Anonimo ha detto...
Alle 5 marzo 2008 alle ore 15:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Posta un commento

-->

<< Home page