Palestra delle Idee

Google
 

Iscriviti alla Newsletter

10.4.08

Vinitaly 2008

Chiude i battenti la 42° edizione del Vinitaly a Verona, che è stata battezzata l'edizione dei record, alla faccia della crisi. Foto Gallery 1

Anche quest'anno le aziende mantovane hanno ben figurato riuscendo a ritagliarsi uno spazio egregio nella kermesse che si prefigura sempre più come la miglior vetrina mondiale del made in Italy, per quanto riguarda ritorno mediatico, pubblicità, businnes e sviluppi futuri. Network e giornalisti da tutto il mondo hanno fatto rimbalzare per tutto il pianeta il rinnovato successo mondiale del nostro fiore all'occhiello.
Oltre 150.000 presenze, delle quali 45.000 dall'estero che rappresentano circa il 30 % del totale; al netto globale si è registrato il 15 % in più rispetto al 2007 ed è un dato sbalorditivo stante la stagnazione dell'economia italiana ed anche estera di certe nazioni. Le polemiche al riguardo alcune sofisticazioni svanicono come neve al sole di fronte a questi dati che fanno il paio
col volume commerciale di interscambio: basti pensare che l'export nel mondo totalizza ben 3,5 mld di €. I mercati più promettenti Cina, Russia, India e Polonia ; 4.300 espositori da tutto lo stivale e da circa 30 pesi stranieri.

L'uffico stampa di Veronafiere 045 298290 pressoffice@veronafiere.it , www.veronafiere.it/ ha tenuto il ritmo ed anche quest'anno ha svolto un lavoro maiuscolo ed il responsabile Carlo Alberto Delaini si dichiara soddisfatto.Girando tra gli stand, parlando ed intervistando espositori, pubblico,compratori e colleghi sia italiani che esteri, c'è la sensazione di una importante conferma della tradizione italiana che si rinnova al passo dei tempi mantenendo immutate qualità e prestigio; aziende familiari che si tramandano di generazione in generazione antichi e segreti metodi di vinificazione, produttori che spesso sono anche promotori del proprio marchio e dei propri prodotti, certificazioni di qualità, di origine controllata e protetta, autentici ambasciatori della più genuina eccellenza italiana.

Grande successo anche per il padiglione Agrifood.Un collega di Parigi, Etienne Roux, free lance e blogger mi ha detto : " da francese soffro,ma tanto di cappello all'organizzazione e a les italien .. cin cin " Ovviamente per chi ne volesse sapere di più, suggerisco di cliccare sul link di Veronafiere .. lì ci sono comunicati stampa, ulteriori foto e tant'altro.Chiudo dicendo che una volta di più, l'Italia è un paese meraviglioso, che merita di essere raccontato e una volta di più, al Vinitaly emerge una verità che ormai è sempre più condivisa a tutte le latitudini : l'italiano e l'italianità marcano la differenza nel mondo e questo avviene quando noi facciamo le cose con passione, competenza, tradizione e non solo ed esclusivamente per calcolo e businnes.Ho rivisto amici e colleghi ed è impossibile riportare qui sul Blog tutte le meravigliose aziende che ho avuto modo di conoscere quest'anno .. e meriterebbero tutte dalla prima all'ultima .. nella fotogallery ci sono le più rappresentative e di seguito ve le elenco con i link ed i loro contatti, nel caso in cui qualcuno di voi ne volesse sapere di più ed eventualmente contattarli.

Pochi mesi fa sempre qui a Verona c'è stato Agrifood 2007, c'ero andato e ve l'ho raccontato - clicca qui , ed anche al Vinitaly c'era una sezione dedicata all'eccellenza di olio ed altri prodotti tipici del settore agroalimentare Foto Gallery 2 ; ci sono andato e all'uopo inizio col citare il caro amico Franco Vallone che ha avuto il coraggio e l'amore nonchè la competenza di riattivare ammodernandolo, l'antico oleificio del nonno .. è un insegnante di matematica di Alcamo e ricordo come se fosse ieri, le lunghe chiacchierate all'ombra della palma maestosa del suo giardino nella casa a due passi dal mare .. ciao Franco salutami l'amata Sicilia e gli amici di Alcamo www.frantoiovallone.it/ info@frantoiovallone.it

Restando in tema di olio Vi ricordo che tutto lo stivale ha oleifici egregi e meritevoli di nota, tra i quali Vi segnalo i seguenti .. ho avuto modo di conoscere queste persone meravigliose che mi hanno fatto conoscere e gustrare i loro prodotti .. tutti rigorosamente certificati e d'eccellenza: www.manestrini.it , www.oleificiomongio.it ,www.redoro.it , www.manestrini.it , www.lecollineiblee.com , www.oliogardadop.it , www.lesaittole.com ,www.canaiella.it , www.olisur.com , www.las200.cl , ritrovo l'amicone Vittorio Ferioli della Premiata Acetaia di Modena www.acetaiaferioli.ite gli amici del Consorzio Agrario di Siena www.capsi.it e tantissimi altri .. impossibile citarli tutti.

Ed ora parliamo di vino, distillati, limoncelli eccetera. Ho potuto riscontrare una volta di più figli che continuano la tradizione dei padri, gente che da semplice produttore è diventato anche promotore dei propri prodotti .. intere filiere produttive, anni e anni di esperienza catalizzata attorno ad un nome .. sintetizzata in un logo .. etichette, brochure, biglietti da visita, materiale informativo multimediale e cartaceo .. tutto un indotto che è difficilissimo quantificare e raccontare. Il Vinitaly dovrebbe durare un mese intero invece che alcuni giorni .. e allora appuntamento all'anno prossimo ed ecco pubblicati qui di seguito i riferimenti dei miei amici vecchi e nuovi che mi hanno interessato più di altri .. senza sminuire nessuno ovviamente; tutti quelli che ho linkato li ritrovate nelle fotografie che ho pubblicato in questo post e nella galleria fotografica. Buon divertimento ..


Etichette: