Elio Veltri e Grilli Mantovani
Gli amici di Beppe Grillo di Mantova, grazie all'infaticabile Roberto Gualtieri hann
Avrebbe dovuto moderare l'incontro che si è svolto nella Sala Isabella d'Este in Via Giulio Romano, Stefano Lorelli giornalista di Rai 3 ...
... ma a quanto pare il mio amico e collega non ha avuto il benestare dall'azienda ...
... come ben sappiamo sia Rai che Mediaset hanno posizioni molto attente e critiche ( censoree ..? ) a proposito di tutto ciò che ha a che fare col dopo 8 Settembre .. il Vaffa Day per intenderci.
A proposito di Beppe Grillo e la serata dell'altra sera, per vedere per intero gli articoli della Voce di Mantova , clicca qui .
Quindi mi hanno chiesto di sostituirlo .. ho accettato e Paolo Moschini ha fatto il mo
deratore ad un delicato incontro pubblico. So che a qualcuno che segue il Blog interessa avere qualche notizia in più su ciò che implica questa mia attività - lo apprendo dalle Vs email - e dico al proposito che è una bella responsabilità .. devi essere documentato, avere la competenza e le prerogative necessarie ed indispensabili per essere all'altezza della situazione, specialmente in vista del dibattito finale che sempre in occasioni di questo tipo, impegna parecchio chi deve dare la parola di volta in volta a coloro i quali vogliono fare domande, porre delle questioni o dare un proprio contributo alla discussione. In certi contesti non si può improvvisare.Eventuali altri aspetti ed approfondimenti caso mai Ve li scriverò direttamente per posta elettronica.
Elio Veltri è molto conosciuto e stimato per il proprio impegno come attivista in ambi
Siccome anche a Mantova , come su tutto il territorio italiano, la classe ( la casta ..? ) politica si interroga sui motivi di questo clamoroso disagio sociale, l'incontro è servito per fare il punto della situazione a livello locale con un seguito nazionale.
A q
uesto proposito, dopo aver fatto il quadro generale della situazione mantovana ed italiana ed introdotto i relatori con un breve profilo personale, ho dato subito la parola a Corrado Andreani che ha illustrato le motivazioni della costituzione dell ' Associazione Civica Mantovana che tende a dare un supporto formativo a quelle persone che andranno ad operare in ambito socio politico, ad esempio negli enti locali, affinchè la politica o meglio le segreterie dei partiti, non abbiano il monopolio nella formazione dei quadri dirigenti. Il loro progetto è operativo dai primi di Maggio u.s. ed il 16 di questo mese indiranno una conferenza stampa al fine di ufficializzare il loro operato. Collaborano con i Grilli Mantovani nella formazione delle liste civiche al fine di poter dar vita ad una forma democrazia partecipativa che parte dal basso e che possa riavvicinare la gente col " palazzo ".Successivamente ho fatto un inciso sullo scollamento sociale dovuto al disinteres
Quindi ho passato il microfono a Giuliano Longfils, consigliere comunale - centro destra - laureato alla Bocconi che da parecchi anni contribuisce a vivacizzare e spesso infuocare le sedute del consiglio comunale; particolarmente ferrato in materia giuridico amminis
Ha ragionato sull'attuale situazione virgiliana con riferimenti all'eventuale formazione di liste civiche; non ha mancato di concordare con Veltri sulla necessità di porre in atto una vigorosa azione di sfoltimento e repulisti della cosa pubblica.
Due parole per ricordare l'importanza di Internet nelle battaglie di libertà di parola e di informazione e poi passo il microfono a Matteo Gaddi , anch'egli consigliere comunale - centro sinistra - anch'egli molto determinato a perseguire obiettivi scomodi in special modo su tematiche ambientali .. spesso in contrasto con la segreteria del proprio partito. Pure lui convinto del bisogno urgente di una sincera svolta. Ha inoltre auspicato che la sinistra in generale dovrebbe finirla col giustizialismo in genere.
Poi ho raccontato un particolare episodio relativo ad una mia amica magistrato,
Questo discorso è sfociato sulla sicurezza nel nostro paese, con la situazione a volte imbarazzante in cui si trovano ad operare le forze dell'ordine .. con la gente che non ne può più di stupri, rapine, estorsioni ed omicidi, con criminali che entrano ed escono di prigione come se niente fosse .. e la certezza della pena è sempre più una chimera .. quindi proprio alla luce di queste considerazioni appare ancora più vergognoso e ributtante l'intreccio di privilegi e sprechi di risorse pubbliche della casta .. alla luce di queste considerazioni, ho dato la parola all'onorevole Elio Veltri :
" Inizio subito con un vibrante appello di solidarietà ai magistrati Valentina Forle
questo l'esordio poi ha continuato con altri espliciti riferimenti alla situazione dell'informazione pubblica, ecco alcuni flash :
.. la casta non potrà mai riformare seriamente il sistema perchè altrimenti si suicida .. quando c'è qualcuno che si mette contro, o cerca di comprarlo oppure lo criminalizza .. la nostra Lista Civica Nazionale ha lo scopo di dare risposte alla protesta anche perchè quando i movimenti spontanei non hanno sbocchi politico istituzionali, muoiono .. uno dei luoghi più important
Altre cose ha detto ma ci vorrebbero altrettante pagine di Blog per scriverle tutte. Io ho concluso dicendo che una delle vergogne nazionali che si inserisce a pennello in tutto questo discorso è l' infame aggiramento al referendum che toglieva il finanziamento pubblico ai partiti .. questa greppia di stato che è odiosa e mal digerita dalla gente; dopo altre considerazion
Un incontro importante che è servito inoltre a chiarire eventuali equivoci sulla sovrapposizione dei ruoli tra liste civiche locali e lista civica nazionale; unità di intenti con diverse metodologie di intervento.
Paolo
Etichette: moderatore-giornalista

3 Commenti:
Posta un commento
--><< Home page